sabato 14 ottobre 2017

Liam Gallagher: "Da me canzoni vere, ecco cos'è il rock 'n' roll. Io bravo a dire cagate tanto quanto a cantare"

Incontriamo Liam una settimana dopo il concerto al McKittrick Hotel di Manhattan.


RICORDI DEGLI ESORDI?

"Ho bei ricordi degli esordi. Quando cominci non sai dove andrà a finire, ma pensi di essere una figata. Anche se la gente sa cosa faccio e tutto il resto, sto ricominciando dal basso. Non ditelo a nessuno, ma segretamente amo quel periodo, perché ho ricordi belli di quei giorni". 

COS'È UN CONCERTO PER TE?
"Un concerto è sempre un concerto, amico, per quanto mi riguarda. Che sia per 200 o per 200.000 persone, stai provando a entrare nell'atmosfera, cazzo, e far eccitare tutti, sai cosa intendo? Cantare meglio che puoi e non comportarti come una testa di cazzo e saltellare su e giù, ma rimanere sempre in controllo. Ecco come la vedo io. Quello lo faccio quando scendo dal palco! Faccio: 'Werrrrr, cazzo, grandioso, woohoo' ...".

SENSAZIONI SUL TUO RITORNO?

"Penso di essere mancato alla gente. Quale che sia la cosa che apprezzano di me, penso che a loro sia mancata. Penso di avere un buon album con belle canzoni e mi sento rigenerato. Mi sento pronto a tornare e fare ciò che sono più bravo a fare, cioè cantare a pieni polmoni, cazzo, capisci cosa intendo? Sto dicendo un sacco di cagate, amico, perché a fare quello sono bravi tanto quanto a cantare".

TI SENTI UN CANTANTE O UN CANTAUTORE?

"Vorrei potermi sedere lì e dirti stronzate, raccontarti una lunga storia come fanno tutte le persone che intervisti, ma io sono solo un cantante rock 'n' roll in fin dei conti, capisci? Ma sono stato bravo con il rock and roll negli anni e mi piacerebbe pensare, cioè penso che lui sarà sempre buono con me. Quindi anche nel peggiore dei quattro anni liberi che ho avuto non sono entrato nel panico. Comporre canzoni non è la fine del mondo, perché la cosa importante è che sia in grado di cantare canzoni, è quello ciò che faccio io. Quando passo vicino ad uno specchio non mi vedo come cantautore. Mi vedo come cantante rock 'n' roll". 

NON HAI USATO SASSOFONI SUL TUO DISCO?

"Niente sassofoni. Oddio, no. No. Ma onestamente ti dico che non voglio reinventare la ruota. La ruota sta bene così com'è. Continua a girare e Dio la benedica perché gira. Non sono qui per cambiare il rock and roll, voglio solo che continui ad andare avanti, sai cosa intendo?".

IL FUTURO?

"Non penso al futuro. Gli Oasis ovviamente sono il mio primo amore, giusto? Ma io e mio fratello non andiamo d'accordo. Per rimettere la band insieme dovremo ricominciare a parlare e ad andare d'accordo. E ovviamente dovremo sederci e tutta quella roba e bla bla bla. Ma non succederà per il momento, quindi per il momento ci sono io che faccio un disco per conto mio con un piccolo aiuto dai miei amici e tutta quella roba. Se l'album decolla e alla gente piacerà allora penso che ne faremo un altro. Se non sarà così allora attraverseremo quel ponte quando ci arriveremo. Ma sicuramente non voglio fare musica se la gente non la vuole. Questo è quanto di meglio io sappia fare e ci ho messo dentro anima e cuore. Se fallisce fallisce. Ascolta, sono preparato all'eventualità che alla gente non piaccia tanto quanto all'eventualità che la gente lo adori, cazzo".

COSA DANNO AL PUBBLICO LE NUOVE CANZONI?

"Il pubblico si sta beccando un po' di realtà, anche se sul palco non faccio molto, ma canto, cazzo. C'è un'intera generazione lì, amico, che di sicuro desidera ardentemente un po' di realtà, sai cosa intendo? Vogliono una cosa seria, cazzo. Vogliono passione. Vogliono sangue, sudore e lacrime. Si stanno beccando canzoni vere. Ecco cos'è il rock and roll. E io lo sto facendo, cazzo, al meglio che posso senza danneggiarmi la voce e fare il coglione. Quindi la gente lo sta apprezzando, amico, e al momento le cose vanno bene".

VUOI ANCORA DOMINARE IL MONDO?

"No, niente di tutto quello. Ma voglio suonare alle persone. Voglio suonare dovunque mi mandino, ma di sicuro devi provare a continuare a raggiungere nuovi fan oltre che a mantenere i vecchi fan. Senza dubbio".

intervista di Jeff Slate - traduz. ITA by oasisnotizie

Source: esquire.com

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails