venerdì 13 ottobre 2017

Liam Gallagher solista sfonda: As You Were è il terzo album venduto più velocemente nel 2017

Ancora un successo per Liam Gallagher. Dopo il boom di vendite dei giorni scorsi, As you Were, la prima fatica da solista dell'ex Oasis ed ex Beady Eye, si conferma disco di vertice nelle chart di fine settimana e diventa il terzo disco più venduto più velocemente nel 2017 nel Regno Unito.

L'album di Liam si è confermato oggi al primo posto della Official Albums Chart, che è stilata ogni venerdì, con un totale di 103.000 copie vendute (il 91% delle quali comprende copie fisiche e download digitali). 

Liam approda in scioltezza al primo posto, surclassando per numero di cope vendute il resto degli artisti nella top 10 settimanale messi insieme, ma fa di più. As You Were è infatti sia il disco più venduto che il disco più riprodotto in streaming del 2017 dopo ÷ (Divide) di Ed Sheeran e Human di Rag'n'Bone Man.

Il disco fa registrare numeri impressionanti anche nell'ambito del vinile. Qui sono 16.000 le copie vendute in una settimana, cifra mai raggiunta da nessuno da vent'anni a questa parte. E con questo risultato Liam si piazza primo nella Official Vinyl Albums Chart e nella Official Record Store Chart.

In un video pubblicato oggi dai canali ufficiali del cantante (VEDI QUI SOTTO in italiano) Liam posa davanti alla videocamera con il premio Number 1 conferitogli dalla Official Charts Company e ringrazia quanti hanno comprato il disco e quanti lo hanno aiutato a crearlo.

Considerando anche la sua carriera con gli Oasis, As You Were è il nono album di Liam salito al primo posto, risultato che gli consente di eguagliare ABBA, Queen, Gary Barlow (con i Take That e come solista) and George Michael (con gli Wham! e come solista). 

E sulla scia del successo di Liam riprendono quota anche le vendite degli album degli Oasis. La raccolta Time Flies ... 1994-2009, edita nel 2010, risale 17 posizioni e questa settimana è quindicesima nelle classifiche di vendita. 

Il risultato del primo disco da solista di Liam quasi doppia quello del disco d'esordio degli Oasis, Definitely Maybe, che nel 1994 fu capace di vendere 56.000 copie nella prima settimana dopo l'uscita.

As You Were è inoltre il nono album venduto più velocemente del decennio: supera il disco di debutto di Ed Sheeran e quello di debutto di Sam Smith.




OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails