sabato 19 marzo 2011

Liam Gallagher: "Sono nella top 2 degli esseri umani del pianeta. Noel ci trattava come un fottuto gruppo spalla"

Ad agosto saranno 20 gli anni trascorsi dalla prima esibizione di Noel e Liam Gallagher con il nome Oasis. Vent'anni dopo Liam è ancora in pista, ma senza il fratello e con una nuova band nuova, i Beady Eye. Liam si fa avanti nell'ufficio londinese del management della band con addosso un parka e un cappello di feltro firmati Pretty Green, la sua linea di abbigliamento.

Oggi ha avuto un'apparizione: "Sai che ti dico, man? Credo di essere nella cazzo di band migliore del mondo. Ed ora è la seconda volta che succede. Grandioso, no?".

I Beady Eye sono davvero una nuova band? Sono gli Oasis senza il cantautore.

Certo che sono una nuova band. Stiamo scrivendo grandi canzoni. Stiamo facendo le cose come vogliamo farle.

Le canzoni sono nuove?

Al sessanta percento sì. Al quaranta percento è roba che avevamo lì in giro: demo per i quali Chris non aveva mai fatto la batteria o per i quali io non avevo mai cantato. Su quelle canzoni non ci eravamo mai messi tutti e quattro insieme. Wind Up Dream e The Morning Son giravano ...

Quando dici "giravano", intendi dire che erano in realtà vecchie canzoni degli Oasis?

Per niente. Io e Gem di solito andavamo sempre al Wheeler End [studio degli Oasis nelle campagne inglesi, ndr] a fare dei demo. Abbiamo passato in rassegna tutti i demo ed è stato ovvio stabilire quali fossero i nostri e quali erano del piccoletto [Noel, ndr]. Come? (I nostri) erano quelli buoni.

Il piccoletto? Come va la vita con lui?

Il piccoletto è andato. Guardo abbastanza Sky News per sapere che non dovremmo avere un leader. Questa band è fatta da quattro tipi sulla stessa lunghezza d'onda, che vogliono rendere quesla la band più grande del mondo.

Un'altra canzone nuova, "Beatles and Stones", omaggia i tuoi eroi. Cos'hai fatto per i 70 anni di John Lennon?

Mi sono fatto un cicchetto. Non è che abbia fatto grandi cose. Non me ne sono stato a letto nudo né sono andato a cercarmi una fottuta giapponese, se è di questo che parli.

"The Morning Son" di che parla?

Parla di Gesù. Parla della resurrezione: "Il figlio del mattino è sorto". Ma per la maggior parte delle canzoni arrivo alla fine della canzone e penso: "Grazie al fottuto è finita". Trovo veramente difficile (trovare) le parole.

Senti di dover dimostrare qualcosa?

No, sono nella top 2 degli esseri umani del pianeta.

Chi altro c'è?

Non so. Potrebbe essere Elvis. Potrebbe essere Gandhi. Può essere lo spazzino della strada. Potresti essere tu. Ognuno di noi pensa di essere Superman di tanto in tanto. Io sento di aver dato il mio contributo. Sento di avere un sacco di ragazzi andati via dal loro culo. Credo che ci siano un sacco di ragazzi qui che hanno qualcosa dalla nostra musica.

Torniamo alla notte della divisione di Parigi nel 2009. Mettiamo che non sfasci la chitarra di Noel. Mettiamo che risolviate la cosa. Se potessi tornare insieme lo faresti?

No. Mettiamo in chiaro questo: questo non è un ripiego o un progetto marginale. Non stiamo lì ad aspettare che il piccoletto riacquisti i sensi. Quando l'avrà fatto noi staremo volando.

Cosa sta facendo?

Sta registrando, forse. Ci darà un'occhiata quando sarà il momento. Abbiamo lo stesso management, quindi sono sicuro che abbia dato un piccolo ascolto alla nostra cosa. Se gli piace o no? Chi se ne frega!

Cosa ti manca di più di lui?

Non mi piace che non ci parliamo, ma voglio fare le cose nel modo giusto: a modo mio, per una volta. Noel aveva la "grande visione". A volte ci trattava come un fottuto gruppo spalla. Alcuni dei video che abbiamo fatto erano fottutamente scioccanti. "Lyla", per esempio: sembriamo i fottuti Culture Club in preda agli acidi di merda. Questa volta controlliamo i dettagli.

Perché non ti manca?

Gli Oasis sono roba fatta. Anche un cieco potrebbe vederlo. Era: nuovo disco, fare i video, grande tour, litigare. Sono felice che quella routine sia giunta ad una fine.

Noel ad ottobre ha avuto un bambino. Non gli hai mandato una cartolina?

Molte persone hanno bambini. Non è lui il primo e non sarà l'ultimo. Gli ho augurato il meglio per tramite di mia madre.

La tua linea di abbigliamento, la Pretty Green, sta facendo bene. Che cosa mi accadrà se indosso i tuoi vestiti? E se indosso, invece, i vestiti Roca di Jay-Z?

Se vesti abiti suoi ti arresteranno, cazzo, e se indossi i miei conquisterai una bella ragazza.

Quindi non sentiremo più gli Oasis di nuovo dal vivo?

No. Mai. Mi mancheranno le loro canzoni, ma sono nella mia testa. Sono già profondamente nella mia vita. Nel mio DNA. Ma i Beady Eye non possono comimciare tirando fuori la fottuta "Live Forever", o no? Mai dire mai, però ... no.

oasisnotizie - Fonte: www.spin.com

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails