venerdì 1 novembre 2019

Liam Gallagher parla di Black Midi, giovani fan, di come ignora gli hater e di Why Me? Why Not.


Liam Gallagher è ancora magnetico

L'ex frontman degli Oasis parla di Black Midi, giovani fan, di come ignora gli hater e del secondo album e Why Me? Why Not.

---

Foto di Tom Beard
Liam Gallagher è ancora il personaggio "più grande della vita" che è sempre stato. "Me ne sto lì con il mio parka e gli occhiali da sole, metto le mani dietro la schiena e mi pulisco i denti. Faccio questo costantemente per ricordare a me stesso da dove vengo".

L'ascesa degli Oasis da eroi della classe operaia di Manchester a rock star internazionali è una storia di underdog che non perde mai la sua magia, ma Liam Gallagher non sta spalando per cercare di rivivere i giorni di gloria, come qualche celebrità finita e risentita.
Il rock 'n' roll è tutto ciò che conosce.

Sono trascorsi 25 anni da quando gli Oasis hanno pubblicato il loro album di debutto, Definitely Maybe, un classico, e i fratelli Gallagher sono ancora famosissimi. Non si incontrano faccia a faccia da quel litigio notoriamente violento dietro le quinte del concerto di Parigi del 2009, ma il pubblico di tutto il mondo brama ancora le personalità carismatiche della coppia e il comune rock 'n' roll.

Oggi solista, Liam ha appena completato alcune date del tour americano con gli Who e ha fatto una comparsa al Tonight's Show condotto da Jimmy Fallon su NBC, mentre Noel, che si esibisce con i suoi High Flying Birds, ha recentemente concluso un tour negli Stati Uniti con gli Smashing Pumpkins, ha pubblicato due EP ed è stato ospite della popolare serie di interviste di celebrità Hot Ones (GUARDA QUI IN ITALIANO). Liam, 47 anni un mese fa, ha appena pubblicato il suo secondo LP solista, Why Me? Why Not., il suo secondo album da solista e il suo secondo disco consecutivo giunto al primo posto nel Regno Unito. È anche il soggetto di un nuovo documentario, As It Was, che fa luce sulla rottura degli Oasis, sul breve periodo di Liam con i Beady Eye e la decisione di intraprendere la carriera da solista e sulla sua vita personale.

Liam rappresenta un marchio di rock 'n' roll senza fronzoli che potrebbe anche provenire da Marte se paragonato alla musica pop di oggi, ma, cosa impressionante, non ha solo mantenuto la propria base di fan originale degli anni '90, ma si è anche collegato con le giovani generazioni in un modo che è quasi senza precedenti. I suoi concerti, in particolare nel Regno Unito, sono pieni di adolescenti chiassosi, molti dei quali si vestono come lui e sfoggiano uno dei suoi vari caschetti mod. Quali altre rock star cinquantenni stanno attirando folle enormi di sedicenni? I recenti concerti di Gallagher sono una testimonianza della risposta religiosa alla sua musica, che non si è mai ridotta nella sua carriera quasi trentennale. Per Gallagher, questo convalida il mantra originale che gli Oasis esposero nel 1994: "Live forever".

"Sarei devastato", dice Gallagher quando gli viene chiesto come si sentirebbe se non avesse giovani fan. "Che senso ha? Fai musica per vivere per sempre. Fai musica per continuare a girare in tondo. Se si ferma a una generazione, ovviamente non era una cosa così buona, vero? La musica vive solo attraverso le generazioni. Se è solo una generazione ad apprezzarla, a un certo punto morirà, quindi la tua musica muore con loro. Cazzo se è così, amico!".

Il suo recente album Why Me?Why Not. (che trae il nome da due stampe artistiche) segue in gran parte il progetto del suo debutto da solista del 2017, As You Were , che consisteva in ritmato rock 'n' roll anni '60 con cori gonfi e la sua voce scontrosa e nasale. Sebbene il suo secondo disco abbracci gli archi in modo più completo, rimane nella propria corsia.

Gallagher non ha intenzione di impiegare il rodato
veterano pivot del rock al synth-pop o avviare un gruppo sperimentale di cartoni animati alla Gorillaz. Le sue radici rock sono profonde e pensa di aver messo a bollire gli ingredienti chiave di una grande canzone.

"Be', devi avere un buon cantante rock 'n' roll per mettere la palla in rete. Direi: chitarre, melodia, testo con un po' di mordente. Hai bisogno del cantante per sputare fuori la cosa. Non vorrai mica sentir cantare una canzone rock 'n' roll in modo educato. Penso che sia questo uno dei problemi che hanno molti di questi cantanti oggi. Nessuno di loro sa sputare fuori la cosa".

La carriera da solista di successo di Gallagher, però, non sarebbe stata possibile senza l'aiuto di autori professionisti. Greg Kurstin (Adele, Maggie Rogers, Sia) e Andrew Wyatt (Lady Gaga, Miley Cyrus, Beck), che hanno entrambi contribuito ad As You Were , condividono la parte del leone di questo album insieme a Gallagher, con l'aiuto aggiuntivo di Damon McMahon degli Amen Dunes e Simon Aldred dei Cherry Ghost. Sebbene Noel abbia criticato Liam per il suo "esercito di cantautori", Liam non la vede così.

"Se scrivi una canzone, scrivi una canzone", dice Gallagher. “Cos'è un cantautore professionista? Noel Gallagher è un cantautore professionista, ma sembra fregarsene del fatto che altre persone siano professionali. Sono solo cantautori, capisci cosa intendo? Ci sono due stili di cantautori. Ce ne sono di buoni e di merda. È semplice".

Mentre molte persone probabilmente muoiono dalla voglia di ascoltare un album interamente scritto da "our kid", Liam non pensa che le sue capacità di scrittura siano all'altezza.

"Ci ho provato", dice Gallagher. "Non accadrebbe. Sono bravo con i versi. Posso tirare fuori versi tutto il giorno, ma quando si tratta di ritornelli, ho bisogno che lo faccia qualcun altro. Questo è dovuto solo al fatto di suonare la chitarra, in realtà, quindi preferisco lasciare ad altri i ritornelli".

Why Me? Why Not. è guidato da melodie come la ballata ascendente Once ("Ha un po' di Floyd. Ha un po' di Bowie, un po' di Lennon. È solo classico, amico!") e la rumorosa The River, in stile Dig Out Your Soul ("È una bestia. Suona orribile in senso buono, capisci cosa intendo?"). La versione deluxe offre anche una pepita sorprendente - e forse la canzone pop più spensierata che abbia mai cantato - Glimmer ("È quello che è, ma mi piace.").

Sembra un cambiamento significativo che Gallagher ora stia prendendo le decisioni ed è suo il nome stuccato su tendoni, ma non si avvicina alle cose in modo diverso.

"Non ci sto pensando come a una cosa da solista", dice Gallagher. "So che è mio il nome che è sopra la porta e roba del genere, ma quando salgo sul palco sono circondato dalla band. I concerti che ho fatto in Inghilterra sono come i concerti degli Oasis. Le persone gente perdono la testa e se le danno di santa ragione, c'è un po' di violenza davanti al palco. Le persone si commuovono, quindi non credo che sia diverso dall'essere negli Oasis, tranne per il fatto che Noel non c'è".
 
Prima di andare a fare il solista e firmare un contratto discografico, Gallagher aveva una serie di sfide personali da superare, che si trattasse di cause legali per il divorzio e il mantenimento dei figli o lo smantellamento di due band che per lui significavano un mondo. Ma la sua famiglia e i suoi amici, che sono in primo piano in As It Was, mantengono Gallagher con i piedi per terra, e non è mai stato uno che si preoccupasse di ciò che gli altri pensano di lui.

"In passato sono scivolato in precedenza e ci siamo rialzati", dice Gallagher. "Non è 'noi contro il mondo'. Penso che ci sia molto amore. Sono sicuro che là fuori ci sono alcune persone che non sono felici del modo in cui sta andando e probabilmente stanno aspettando che io mandi tutto all'aria, ma non presto alcuna attenzione a quei fottuti pagliacci. Semplicemente vado avanti con la mia vita".

Gallagher si assicura di mantenere le cose leggere, soprattutto con i propri figli, che amano anche loro la sua musica. Suo figlio Gene ("Gene ha il lato della presa per il culo") ama il grime e all'altro figlio Lennon ("Lennon ha il lato zen") piacciono gruppi come Fat White Family e Black Midi, sull'ultimo dei quali Liam si è espresso in modo divertente ("Alcuni non sono male e li ho visti sul palco. Non fa per me, amico. È un po' strano."). Liam non ha mai corso il pericolo di prendersi troppo sul serio.
"So come prendermi gioco di me", dice. "La musica è una cosa seria. Stare sul palco è una cosa seria. Non la prendo alla leggera, ma per il resto, prima di salire sul palco e dopo che te ne scendi, è un manicomio, no?".

Anche oggi, dopo tutti questi anni, puoi ancora fare il tuo ingresso ad una festa di Halloween indossando un parka e occhiali da sole con un tamburello in mano, e tutti sapranno che sei Liam Gallagher. Non hai nemmeno bisogno del completo: puoi semplicemente mettere le braccia dietro la schiena, piegare le ginocchia e fare il tuo migliore ringhio mancuniano, e la gente indovinerà il cantante presuntuoso che ha l'abitudine di chiedere "sai cosa intendo? "ogni cinque parole e che bolla suo fratello, Noel, come "patata". Gallagher è ancora un personaggio, in tutto e per tutto, e sia che si tratti del suo umorismo o delle sue fragorose canzoni rock, le persone continuano ancora a pendere dalle sue labbra.

traduzione di oasisnotizie - Source: Paste Magazine


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails