sabato 4 febbraio 2012

Noel Gallagher: "Band finita, si volta pagina. Kasabian e Monkeys i più grandi al momento"

Raggiunto dai microfoni di Adelaide Now in occasione del suo concerto nella città australiana, Noel Gallagher ha parlato anche dell'attuale scena musicale.

Dopo la fine degli Oasis, nel 2009, il trono di più grande rock'n'roll band del mondo è rimasto vuoto.

"Non so neanche se ci sia un trono, se sai cosa intendo", puntualizza Noel. "Le più grandi guitar band in Inghilterra ora sono i Kasabian e gli Arctic Monkeys, se i Kasabian sono una guitar band".

E con gli High Flying Birds Noel è pronto a riprendersi quel trono?

"Non intendo smettere di fare musica", dice. "Può darsi che cambi il modo di farla e di portarla lì. Sia che continui come solista o che faccia qualcos'altro, sarete sempre in grado di sentire da me nuove canzoni contemporanee. Ma non faccio programmi per il futuro perché i programmi non funzionano proprio mai".

Come avevamo anticipato, a febbraio la rivista NME dedica un numero speciale alla carriera del musicista di Manchester.

"È leggermente imbarazzante, ma sai che è bello esserne onorati", spiega. "Ma un'intera rivista su di me, uhm, non lo so, potrebbe farmi sentire un po' a disagio quando andrò all'edicola del posto a comprare il mio giornale. farò: 'Di che cazzo si tratta?'. Ma, sai, penso sia bello per i miei bambini leggerlo negli anni a venire".

Gallagher racconta poi di come non abbia sentito "neanche una nota" di Lana Del Rey, la cantante ascesa da poco alla fama e raffigurata in copertina su NME. Noel aggiunge che non gli interessa parlare con lei: "Be', magari è dappertutto, ma non nella mia testa", dice seccamente. "Non è nelle mie orecchie. Ne ho sentito parlare, ma non ho mai sentito una singola nota della sua musica e non serve che io abbia una cazzo di opinione".

Poi ci tiene a smentire una voce. "Quando recentemente si è sposato Paul McCartney c'era una foto di me al suo ricevimento, salvo che poi non ero io", ride.

"La didascalia posta sotto diceva 'high flying guest Gallagher arrives' e non ero io, era talmente palese da risultare fottutamente incredibile. Quindi per le successive sei settimane in cui sono stato in tour negli Stati Uniti ogni intervista era così: 'Allora? Sei andato al matrimonio di McCartney'. E io: 'Sì, ci sono andato e ti posso dire, cazzo, che è stato assolutamente incrediile'. Dicevo che tutti ci facevamo di acidi".

"I caught up with him (McCartney) and we had a good laugh about it. The guy didn't even look like me . . ."

Tra gli headliner, gli artisti principali del festival australiano dove si esibisce anche Noel, ci sono anche Soundgarden e Kanye West. Durante il soundcheck di Kanye West sono state queste le parole di Chris Cornell: "Sembra che lì ci siano dei bambini che suonano, dei bambini ritardati", riferendosi alla musica del rapper.

"Davvero?", dice Noel Gallagher. "È fantastico che non abbia sentito niente di tutto quello, avrei dovuto mettermi in mezzo a quella merda e smuoverli un po' ".

Cosa ne pensa Noel di band australiane non presenti al festival quali gli You Am I? "Quel disco, Hourly Daily, è incredibile". Noel ama anche i Jet, è noto.

Quando gli si fa una domanda sugli INXS dice di non amare i cambi di cantante: "Michael Hutchence [il compianto leader della band, insultato da Noel ai Brit Awards 1996, ndr] era gli INXS. Gli altri tizi non li riconoscerei se uno di loro entrasse nella mai stanza ora e mi servisse il fottuto pranzi. Per me una volta che la band è finita, è andata, cazzo, volta pagina e fai qualcos'altro".

E se gli Oasis avessero continuato senza di lui con lo stesso nome sarebbe stato difficile? "No, be', io sono solo il chitarrista e i chitarristi li puoi sostituire". Del resto i Beady Eye hanno proseguito senza di lui ...

oasisnotizie - via adelaidenow.com


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails