giovedì 9 febbraio 2012

Intervista a Noel Gallagher: "Il prossimo sarà un disco vaudeville, ma i mix non mi lasciano ancora contento"

Traduzione dell'intervista rilasciata da Noel Gallagher qualche giorno addietro a FasterLouder durante il suo tour in Australia.

Com'è andato sinora il tour?

Fantasticamente. Bene come speravo. Mi piace l'Australia. Sapevo che sarebbe stato bello.

È forse il tour più lungo che tu abbia mai fatto qui in termini di permanenza?

Non lo so. Abbiamo fatto il Livid festival qualche anno fa ed è stato abbastanza lungo. È fantastico e i concerti sono stati accolti molto bene. Sono stati i miei primi festival di sempre come artista solista e me li sono goduti molto.

Sono stato al tuo concerto di Sydney e la cosa che mi ha colpito è stata la reazione della folla. La gente era in visibilio, accompagnava cantando non solo le canzoni degli Oasis, ma anche le nuove. Quel tipo di reazione ti ha sorpreso?

Una parte di me pensa : "Be', non è una sorpresa, perché le mie nuove canzoni sono fottutamente eccezionali", ma un'altra parte di me, in egual misura, è sorpresa perché quelle nuove canzoni sono messe a confronto con canzoni che sono molto, molto, molto famose e sono molto importanti per la gente. Lo capisco.

Se sono rimasto sorpreso? Sì e no. È fantastico. Sapevo che Everybody’s On The Run e If I Had A Gun e What A Life e The Death Of You And Me sono belle canzoni che ho scritto. Lo sapevo quando le facevo sentire qui, ma non puoi prevedere cosa proverà la gente. Avrebbero potuto fare orecchie da mercante. Per molte canzoni che ho scritto, le ho suonate e ho pensato: "Questa è la migliore che abbia scritto" e la gente se n'è andata tutta al bar, cazzo. Quindi, sai, sono un po' sorpreso.

Nel diario del tour hai parlato del reggiseno che ti hanno lanciato sul palco all'Enmore Theatre.

È una cosa meravigliosa.

Poi al Big Day Out c'erano un reggiseno e delle mutandine.

E un cappello a cilindro! [Ride]

Credi di aver iniziato qualcosa?

Spero. Li tengo tutti come trofei come un piccolo serial killer. Sai, l'intimo delle signore è sempre il benvenuto sul palco quale che sia la capienza. del posto.

Da dove ero io le mutandine sono venute da dietro e tu le hai viste e hai fatto una faccia leggermente perplessa.

Be', pensavo: "Il cappello a cilindro e le mutandine appartengono alla stessa persona? Perché voglio incontrare la ragazza e farmi dare un monocolo".

Ti stai divertendo a fare questo tour insieme ai Kasabian?

Sì, sono uscito con loro ieri sera. Bravi ragazzi. Non siamo solo amici dello showbiz, socializziamo fuori dallo showbiz, tesoro.

Mi sorprende che non abbia suonato una o due canzoni con loro prima o poi.

Non mi è stato chiesto. Bisogna che te lo chiedano. Non puoi dire: "Bene, suono Club Foot". Sono disponibile se me lo chiedono.

Hai appena annunciato un nuovo singlo, Dream On.

Questo album sta diventando Thriller.

Poco fa hai parlato nel tuo diario di un video già girato per il singolo. È il prosieguo degli ultimi tre video o è qualcosa di diverso?

No, no, è diverso ora, ci siamo fermati con quella cosa. La continueremo, ma penso che fosse ora di fare qualcosa di diverso. Le altre tre canzoni sono leggermente psichedeliche e intendo leggermente. Questa è una canzone pop diretta. Ma è stato il video musicale più divertente che abbia mai fatto, devo dire. Sono stato fottutamente ed assolutamente eccezionale.

Puoi darci un'idea di cosa parla? La tua parte è più corposa?

[Ride] Non ti riferire a cosa faccio come attore. Tutto ciò che faccio è esserci. In questo ci sono di più. È una canzone che coinvolge un uomo e una donna ma io non sono né l'uomo né la donna.

Un osservatore esterno?

Se vuoi. È bello. Mi piace. È stato fottutamente fantastico farlo, devo dire. Uno spasso.

È stato anche annunciato che la b-side è uno dei pezzi degli Amorphous Androgynous. È quella che viene messa durante i concerti?

Prima che saliamo sul palco, sì.

È una delle canzoni dell'album High Flying Birds quella che ci sarà su questo prossimo disco?

Tristemente quell'album è stato messo in secondo piano, perché questo album ha avuto così tanto successo che la pubblicazione del secondo continua ad essere rimandata. Ma sì, è uno dei tre singoli che ci sono lì. Non sono remix, sono stati completamente ri-registrati.

Nello stesso modo in cui hanno fatto la versione di Falling Down?

Quella di What A Life è un po' come Falling Down. Quella di If I Had A Gun, che si chiama Shoot A Hole Into The Sun, in realtà se io non cantassi "Shoot a hole into the sun", se togliessi la parte vocale, non sapresti che è la stessa canzone. È stata compoletamente rilavorata. The Death Of You And Me suona come qualcosa dell'epoca di Jack lo Squartatore, è molto vaudeville.

Non posso dire molto a proposito di quel disco perché ancora deve essere mixato e i mix che ho fatto o che sono stati fatti non mi hanno lasciato molto contento e sono totalmente preso con il mixaggio. Ma quella è stata finita.

Come dicevi questo album è stato tipo messo in barile e nel prossimo tour nel Regno Unito avrai fiati e archi che si aggiungeranno alla band. Cerchi un accrescimento musicale?

Sul palco ho anche un coro di 50 elementi per tutti i concerti. Provo sempre a non fare molte di quelle cose perché sento che è un peccato che la gente nel resto del mondo quando lo vede su YouTube pensi: "Oh, porca troia!". Ma è troppo costoso portare 75 persone in giro per il mondo. Quindi purtroppo sono il tipo di cose che puoi fare solo vicino a casa.

Non sono uno che è fatto per la baldoria e lo strombazzamento pubblicitario e penso che nelle arene la gente ora venga un po' di più ad aspettarsi qualcosa. Così ho deciso di riempire il palco con persone e invece di osservare schermi osservare persone. Cosa c'è di più interessante che osservare persone? Niente. Forse gli animali. Ma finché gli animali non sapranno cantare questo non succederà.

Quanto alle tracce che sono su questo primo album, si tratta di canzoni frutto del tuo lavoro arretrato?

No, cazzo, no. Ho un lavoro arretrato di canzoni che ti fotterebbero la testa. Posso andare in studio ogni giorno - e sono stato in grado di farlo per gli scorsi 15 anni - e fare due album. Ogni giorno. Ma non mi siedo a scrivere in fretta quando devo scrivere un album. Scrivo tutte le volte per divertirmi. Stamattina scrivevo. Mi sono seduto in una stanza - ed era da un po' che non ero così eccitato per qualcosa che scrivevo - e oggi sono nate tre canzoni dal nulla. Come ho detto prima, potrebbero essere per il prossimo disco, dipende da come vanno a finire, dipende da come mi sento in quel giorno. Potrei cominciarle in studio e interromperle perché non penso siano buone.

Trovi che la morte del singolo su CD significhi che non ci si impegni necessariamente a comprare alcune canzoni come invece avveniva prima?

Be', faccio ancora b-side. Ci sono ancora b-side di quel tipo, ci sono ancora. Ill singolo su CD è diventato meno importante, ma devi sempre avere una b-side. Non smettero mai di farlo a meno che qualcuno non mi dica che il mercato dei singoli è morto e ti costa cinquemila sterline pubblicare un singlo. Lo faccio ancora perché qualcuno deve pur farlo, cazzo. Non puoi lasciare che muoia e basta, sai cosa intendo? È bello averlo. Quando fai uscire un singolo, se compro singoli, cosa che - cazzo - non faccio, ci dovrebbee essere un'altra canzone sull'altro lato che sia bella come quella sul primo. Sono tipo le regole.

Molti degli strumenti che ci sono su questo disco li hai registrati tu. Eri tentato dall'idea di fare il McCartney o il Prince e fare tutto?

Be', so suonare la batteria ma solo ad un livello tale da finire un demo. Non sono bravissimo. La cosa in cui sono bravo è suonare la chitarra ritmica. È lì che sono eccezionale. È il mio fottuto gioco la chitarra ritmica. So suonare qualsiasi altra cosa al livello di "So trasmettere l'idea". A dire il vero ho suonato la batteria per un disco che sarà pubblicato in Inghilterra [i Tailgunner, per chi fosse interessato, ndr].

La batteria non l'hai suonata anche per Better Man?

Sì, ho suonato la batteria per Better Man, ma, come ho detto, assumo professinisti per fare tutta quella merda e siccome non so suonare la batteria dal vivo, che senso ha? Il batterista è quel tizio che ha suonato per il disco. È un grande batterista.

Suoni per il nuovo album di Paul Weller. Sei solo sulla traccia uno?

Be', ho suonato per sei tracce. Non so quante di queste sei collaborazioni saranno confermate con la pubblicazione. Weller lo fa in grande misura. Ti mette sotto su fottuta mezza dozzina di canzoni e poi le tue parti potrebbe usarle o non potrebbe usarle.

Hai scritto qualche canzone con lui stavolta [La coppia ha scritto Echoes Round The Sun, tratta dall'album Weller’s_22 Dreams, ndr]?

No, non c'è scrittura di canzoni. C'è solo chitarra, un po' di basso e penso [ride] anche un po' di batteria.

Ho visto un'intervista con John Lennon quando i Beatles si erano divisi. Parla di come la fine della band sia un'opportunità per loro quattro di lavorare con altri musicisti, in contrapposizione alla visione che di loro aveva il pubblico, che li vedeva come"i Beatles". Provi la stessa sensazione?

Be', io non formavo una partnership di musicisti come quella che formava lui, sai cosa intendo? Mi sono sempre scritto le canzoni da me. Ho provato a collaborare con altre persone in passato, ma per me non funziona. Ho scritto canzoni con Paul Weller e i Chemical Brothers e altra roba, ma erano avvenimenti unici. Penso di aver lavorato con gli Amorphous Androgynous e quel tipo di cosa. Non è il mio istinto naturale. Il mio istinto naturale è prendere una chitarra acustica e concludere la cosa lì. Ma, detto questo, se qualcuno domani mi telefonasse e mi dicesse: "Vieni in studio e aiutaci a scrivere", ci andrei al volo, ma non è qualcosa che inseguo. Non telefonerei a nessuno.

Quando sei stato intervistato da Mojo hai detto che hai 115 canzoni dei Beatles sul tuo iPod. Mi chiedevo quali sono alcune di quelle che non hai.

Piggies, She’s So Heavy, Honey Pie, Mr Moonlight, Here There and Everywhere, tutte quelle merdose. Within You, Without You…

Questo non è sorprendente? Gli Oasis hanno fatto una cover di Within You, Without You.

Be' si, ero in una band e il resto della band voleva farlo quindi ho dovuto farlo. Non è il nostro momento più bello, bisogna dirlo. Io non mi ci sarei avvicinato, onestamente.

Ti secca che gli Inspiral Carpets abbiano deciso di rimettersi insieme al loro cantante originario e ti abbiano nuovamente ignorato?

[Ride] Sì, mi amareggia. Amareggia. Stanno supportando gli Happy Mondays nel loro reunion tour, quindi forse mi riprenderanno come roadie, eh?

C'è una possibilità di vederti sul palco con gli Stone Roses per una canzone, come ha fatto John Squire con voi a Knebworth?

Sarò in America quando ci saranno loro, quindi sarò indaffarato, ma sì, buona fortuna a loro.

Hai avuto una nomination per i Brit Awards. Suonerai lì?

Non mi è consentito dirlo.

La sera che i Blur riceveranno il premio Outstanding Contribution to Music c'è qualche possibilità di vedert sul palco con loro per una canzone?

Con i Blur? Non ci avrei pensato.

Sarebbe monumentale anche solo per il ritornello di Parklife.

No, no, no. È la loro serata, non c'è nessuna possibilità che succeda. Me li godo i Brits. Mi farò una bella serata fuori. Anche mia moglie se la spasserà. Faremo fottuta bisboccia.

Congratulazioni per il premio NME Godlike Genius. Pensi che ci abbia impiegato tanto ad arrivare?

No, non penso proprio a cose simili. È bello. A casa, in Inghilterra, mi hanno dedicato un intero numero della rivista, che non ho ancora visto. Ma non mi fa sentire più divino o geniale di quanto mi sentissi il giorno prima che succedesse, ma è bello. È bello ricevere un riconoscimento. È bello ricevere standing ovation e che certa gente ti dica quanto sei fottutamente fantastico. È tutto bello. Sai cosa c'è con tutte queste arene andate sold out, i Brit e NME Awards? Che tutto è successo con il mio primo album. Speravo di riceverne un po'. Non so che seguito avrà questo anno. Sarà molto, molto difficile.

Possiamo attenderci una pubblicazione di materiale d'archivio degli Oasis, sessioni alla BBC, etc.?

Oh sì, l'altro giorno ho fatto un incontro per questa cosa. Qualche merdata vogliono pubblicarla. Non ti so dire di più a riguardo, però. Negli archivi non c'è nulla di cui tu non abbia già sentito parlare. Non c'è materiale inedito. O ci potrebbe essere una canzone, in realtà so che c'è una canzone, ma non la canta Liam, quindi non conta tanto.

oasisnotizie
Foto tratte dal concerto del 23 gennaio all'Enmore Theatre di Sydney


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails