martedì 1 novembre 2011

Noel Gallagher: "Oggi ormai ti scarichi la musica direttamente nelle pupille"

Ieri Noel Gallagher è intervenuto telefonicamente su FM 102.1, radio del Milwaukee. Ecco la traduzione della chiacchierata (audio alla fine del post).

Il cantante ha detto che la prossima settimana saranno annunciate nuove date degli High Flying Birds negli Stati Uniti. "Il futuro è scintillante, alla fine diventerò il Papa", ha esordito un Noel in ottima forma e in vena di battute.

Il giornalista ha tentato di ricordare delle parole pronunciate da Noel nel periodo degli Oasis dicendo: "Alcune di quelle cose le dicesti sotto l'effetto di ..." ed è stato subito interrotto da Noel, che ha fatto: "Uuuuh, eravamo strafatti" (letteralmente "high as a kite", "alti come aquiloni").

"Ora scrivo sotto l'effetto di proteine, banane e sigarette. Sono l'unico fumatore del gruppo, il che è veramente patetico. Ma niente di più forte di una Marlboro 72 e di una banana ... Se aiuta la mia voce? Cosa? La banana? Mia moglie mi ha detto di scegliere tra banana e sigarette, non posso prenderle entrambe".

"Non sono sui social network, quindi nessuno sapeva di quello che stessi facendo finché non l'ho finito. Non c'è stato tempo sufficiente perché si sviluppassero speculazioni o montature giornalistiche. Quando è iniziata a circolare la voce mi mancava una settimana per finire, perciò non ho proprio sentito la pressione. La prossima fvoltas forse la sentirò, perché questo disco è stato accolto così bene e dovrò provare a fare di meglio. In passato non sono stato molto bravo a farlo".

"Oggi la musica è molto più disponibile rispetto a quando iniziammo noi. I vinili, i CD dovevi prenderli fisicamente, mentre oggi ormai la musica te la puoi scaricare direttamente nelle pupille, senza doverci pensare. La musica è diventata una comodità disponibile per la gente che la ascolta e fa: 'OK, figo, ma ce n'è un'altra ...' (Noel imita l'accento americano ...). Quando io ero ragazzo investivamo tempo e denaro nei dischi".

Il conduttore ha chiesto a Noel: "Pensi che sarebbe legittimo dare in omaggio un CD a chi compra un vinile?". Noel non è d'accordo: "No, è come se dicessi: 'Vado dal concessionario e mi prendo una due porte. Siccome ho già pagato una quattro porte, posso prendermi un'altra due porte gratis?'. No che non puoi".

"Non avevo molti soldi a disposizione da ragazzo, ma quelli che noin spendevo in armi al plutonio e droghe li spendevo per scoprire i Beatles".

"Se mi sono vestito in maschera ad Halloween? No, lo detesto. Halloween in Inghilterra non significava nulla, fino a che non bbiamo iniziato a vederlo nelle sitcom statunitensi. E la notte in sé, con tutti questi ragazzini che ti suonano alla porta e ti fanno: 'Ehi, è Halloween'. E tu fai: 'Quindi? È Halloween? Spaventami allora, o vai via dal mio immobile!'".

Siccome sei uscito con entrambi, chi sarebbe il primo di questi due a tirare un pugno in una zuffa al bar: Ricky Gervais o Russell Brand?

"Ricky Gervais direi".

Avremmo dovuto mandare in onda The Roller dei Beady Eye invece di Free Love Freeway di Ricky Gervais (nota perché usata per una serie tv inglese)?

"The Roller".

Qual è la band di Manchester più influente? Gli Smiths o i Joy Division?

"È proprio difficile, perché entrambe sono così uniche che nessuno ha mai tentato di farsi influenzare da loro, ma direi Joy Division. Non lo so ... è una bella domanda".

Chi preferiresti vedere riformarsi? A parte gli Stone Roses, che lo stanno già facendo, chi preferiresti che si riformassero, i Blur o i Verve?

"Dura ... direi i Blur. Damon è un ragazzo estremamente talentuoso. Sembra che possa cimentarsi in moltissime cose".

"Sarò ovunque mi voglia la gente", ha detto Noel sulle nuove date negli USA, che saranno annunciate a breve.

oasisnotizie



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails