martedì 11 giugno 2013

Wonderwall eletta in Australia canzone più bella degli ultimi vent'anni

È Wonderwall degli Oasis, per il pubblico australiano, la miglior canzone degli ultimi vent'anni. Il celebre brano, pubblicato nel 1995, è risultato primo della speciale classifica Hottest 100 del network Triple J. 

Il network fa capo ad una sola emittente radiofonica che è di proprietà dello stato. L'enfasi della programmazione è posta sulla musica locale. È quindi indicativo che al numero uno sia andata una canzone che con la terra dei canguri ha ben poco a che fare.

In tutto sono stati ricevuti 940.000 voti. La notizia arriva proprio nel giorno in cui in Gran Bretagna è arrivato nei negozi BE, il secondo album di quei Beady Eye il cui cantante Liam Gallagher è stato il vocalist degli Oasis. 

I partecipanti alla selezione hanno potuto votare per qualsiasi canzone pubblicata dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 2012. A fare la parte del leone sono stati gli USA, con 41 piazzamenti su 100. In seconda posizione l'Australia, in terza la Gran Bretagna. 

L'anno più rappresentato è stato il 1997, con 11 brani. Le canzoni degli anni '90 sono 49, quelle degli anni 2000, invece, 51. Clicca qui per vedere la classifica.

Liam Gallagher si è detto contento del riconoscimento riservato agli Oasis dal pubblico australiano e ha aggiunto che spera di portare i Beady Eye in Australia per il festival Big Day Out (sul cui palco nel gennaio 2012 si era esibito Noel Gallagher con i suoi High Flying Birds).

Che ci sia ancora voglia di Oasis pare piuttosto evidente: a metà del mese scorso la classifica Greatest Britpop anthem of all time della rivista NME si è conclusa con l'ex band dei fratelli Gallagher nei primi cinque posti. Questi i risultati:

1. Oasis - 'Live forever'
2. Oasis - 'Don't look back in anger'
3. Oasis - 'Supersonic'
4. Oasis - 'Cigarettes & alcohol'
5. Oasis - 'Wonderwall'

6. Pulp - 'Common people'
7. Suede - 'Animal nitrate'
8. Blur - 'Girls & boys'
9. Suede - 'Trash'
10. Blur - 'The universal'

Fonte: As Oasis tops Triple J poll, Liam and Noel Gallagher continue to feud

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails