venerdì 9 giugno 2023

Intervista doppia a Noel Gallagher e Shirley dei Garbage: "Finalmente in tour insieme, galeotte le nostre nonne". "Noi Garbage amavamo gli Oasis, erano di ispirazione"

Shirley Manson, cantante scozzese nota per essere la frontman dei Garbage, e l'ex Oasis Noel Gallagher hanno fatto due chiacchiere con azcentral alla vigilia del tour che i Garbage e gli High Flying Birds stanno tenendo in questi giorni in Nordamerica.

Come siete finiti a fare un tour insieme?

Shirley Manson: Mia nonna conosce la nonna di Noel e tutti hanno pensato che sarebbe stata una buona idea se fossimo andati in tour insieme in America.

Noel Gallagher: Mia nonna ha detto alla nonna di Shirley: "Ascolta, ne ho abbastanza di lui. E tu ne hai abbastanza di lei, quindi spediamoli in America". 

I vostri percorsi si saranno pur incrociati qualche volta nel corso degli anni.

Gallagher: Ci siamo incontrati.

Manson: Noel non ricorda di avermi incontrato, ma io ricordo di aver incontrato lui, ovviamente. Non ho dimenticato quanto fu carino. E di conseguenza da allora sono sua grande fan. In realtà noi Garbage siamo stati ossessionati dagli Oasis per un po'. Li guardavamo come maniaci su MTV quando facevamo i nostri dischi in studio ed eravamo molto ispirati da loro, quindi sì, siamo eccitati all'idea di essere in tour insieme. Sarà grandioso.

Dici che ricordi di averlo incontrato. In che circostanza? 

Gallagher: Non rovinare le cose. Di' qualcosa di figo.

Manson: Fu al festival natalizio di KROQ ...

Gallagher (interrompe, ndr): Parto da qui. Eravamo su un cazzo di super yacht, giusto? Nel Mediterraneo con ...

Manson (ride, ndr): Affabulatore!

Gallagher: Con Omar Sharif. E ...

Manson: E Brigitte Bardot.

Gallagher: Brigitte Bardot e Peter Sellers. E Shirley si è girata verso di me e mi ha detto: "Dov'è andato tutto storto?". E le ho risposto: "Non ne ho idea, ma me ne sto andando via da qui". E lei: "Vengo con te". E io: "Spacchiamo!"

Manson: È andata così.

Capisco. Perché ho l'impressione che sarà difficile ricevere una risposta seria da Noel?

Manson: Sì, lui è uno molto difficile. È un peccato, in realtà. Sarebbe potuto andare molto lontano nel mondo della musica, ma, sai, è un tipo proprio sgradevole, ma arriveremo alla fine di questa intervista, non preoccuparti.

Noel, pubblichi un nuovo album, Council Skies. Ho sentito i singoli. Cosa mi puoi dire dell'album nel complesso? 

Gallagher: Beh, è stato scritto durante il primo periodo di confinamento, nel 2020. È un album piuttosto riflessivo, perché penso che quello sia stato un anno di riflessione per tutti. Non so come sia stato in America, ma in Gran Bretagna eravamo tutti a casa e ho scritto molto materiale. Stavo passando alcune merdate nella mia vita personale ed è tutto lì. Non voglio dire alle persone come ascoltare un disco, ma se lo si potesse sintetizzare con una parola direi riflessivo. 

Pensi che il fatto di aver pubblicato la raccolta Back the Way We Came: Vol. 1 (2011-2021) mentre cominciavi a lavorare a questo disco ti abbia messo in una dimensione mentale più riflessiva? O non c'è alcuna attinenza con questo?

Gallagher: Vuoi una risposta onesta? 

Preferibilmente. 

Gallagher: C'erano molte persone sedute in ufficio a non fare niente. E ho fatto: "Dobbiamo fare qualcosa". Il 2020 è stato un periodo strano. E abbiamo deciso che erano trascorsi dieci anni da quando avevo iniziato come solista e sembrava un buon periodo per pubblicare quel disco. Volevo mantenere tutti noi concentrati e non solo gironzolare per la casa ubriachi alle 3 del pomeriggio. 

Lo capisco, anche se per un po' di giorni quella cosa può essere spassosa.

Gallagher: Può essere spassoso per nove mesi.

So che il titolo del tuo album proviene dal libro di Pete McKee Council Skies. Speravo che mi parlassi di come quello sia divenuto il titolo e su che ruolo quella canzone abbia avuto nella nascita dell'album.

Scrivevo la canzone e in quella parte che menziona "Council Skies" ("cieli popolari", ndr) c'era un vuoto tra le parole e non sapevo come chiamarlo. Quel libro era sul tavolino a casa e mi è semplicemente capitato di dargli un'occhiata. È stato lo stesso quando ho scritto Wonderwall. C'era un vuoto nel testo e avevo un poster del film Wonderwall incorniciato su un muro a casa. Ci ero passato vicino mille volte al giorno e non l'avevo mai notato. E quel giorno, stessa cosa del libro, l'ho vista e ho pensato: "Uau, che titolo fantastico!".

(...)

Sospettate che ci saranno degli ospiti sia per te sia per Noel sul palco durante questo tour?

Manson (ride, ndr): Nessuna pressione, Noel.

Gallagher: Be', io sono single e pronto a socializzare, per cui ...

C'è qualcosa che aspettate con ansia in questo tour?

Gallagher: Attendo con ansia proprio tutta l'esperienza. Voglio dire: amo andare in tour in America, specialmente d'estate. Mi piace stare sul bus. Amo la mia band e quello che faccio. E sarà proprio un'esperienza fantastica. Sai, queste cose sono quello che tu ne fai. Io sono determinato a renderlo fantastico. E so che Shirley ha la stessa sensazione. E ce la spasseremo alla grande.

Manson: Urrà! Beh, stiamo portando i Metric, che sono una band fantastica. Non so se tu li abbbia mai visti suonare, ma sono più nel nostro stile, probabilmente, che nello stile di Noel. Usano molta elettronica come facciamo noi, ma Emily Haines è una front woman agguerrita. Avrò il mio bel da fare per seguirla ogni sera. Quindi siamo eccitati. È un gran pacchetto, in realtà. Se ti piacevano i Garbage, gli Oasis e Noel e i Metric, penso che trascorrerai un'estate veramente bella con noi, ma io non lo direi, no?

Source: azcentral

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails