martedì 6 giugno 2023

La bellissima lettera di Noel Gallagher a se stesso: "La forza di mia madre. Ecco le parole che vorrei dire prima di morire, ecco cosa farei se potessi tornare indietro"

Pubblichiamo la nostra traduzione italiana della bellissima Lettera al giovane me che Noel Gallagher ha scritto per il nuovo numero del periodico Big Issue, uscito a maggio.

---


Ho lasciato la scuola a 15 anni e la mia visione della vita era la stessa di adesso. Sono sempre stato un bambino pieno di speranza, se non sempre felice. Ero estroverso, socievole, divertente ed ero ben accetto dai miei coetanei. Tutto ciò che mi interessavano era la musica e l'evasione. Non credo di essere cambiato molto. Ovviamente le circostanze sono cambiate lungo la strada, ma penso che i miei valori fondamentali siano sempre gli stessi. Non sono mai stato il tipo di persona che ha pensieri negativi su me stesso. Se la mia educazione mi ha insegnato qualcosa, è stata la resilienza. L'ho preso da mia madre. Lei mi ha anche dato l'idea che nessuno ti darà niente. L'unico modo per ottenere ciò che vuoi è attraverso il duro lavoro. A meno che tu non diventi un maestro del crimine, ovviamente, ma sono stato molto fortunato nella mia breve vita di microcriminalità. Sono stato scoperto molto presto e ho pensato: fanculo, questo non fa per me.

Ancora oggi mia madre personifica la parola resilienza. Il suo abbaiare era dannatamente feroce. Il suo morso era inesistente. Aveva un linguaggio molto, molto scurrile. È lì che ho imparato a imprecare, da mia madre. Non ci siamo sempre divertiti molto, ma non mi sono mai veramente preoccupato per il futuro né mi sono sentito insicuro, perché veniamo da una famiglia irlandese così numerosa che c'era sempre qualcuno che si prendesse cura di te. Mia madre aveva 10 fratelli. Si sono tutti sposati. Tutti avevano almeno tre figli. Quindi non si veniva mai trascurare.

Da adolescente ho romanticizzato tutto. Top of the Pops, il calcio, andare ai concerti, i dischi, le ragazze, tutto. All'epoca non lo sapevo, ma stavo già gettando le basi per quello che sarei diventato: un artista, un romantico. Perché, anche se non sei un romantico nel vero senso della parola, stai elevando qualcosa, lo stai glorificando quando ne scrivi e ne canti.

La prima musica a cui sono stato esposto è stata la musica folk irlandese. Allora non mi ha colpito, ma ciò che è interessante della musica irlandese è che possono cantare delle cose più tristi e difficili, di ribellione e oppressione, ma sono le più edificanti canzoni da cantare che tu abbia mai sentito. Possono far sembrare i soggetti più tristi sorprendenti e quasi spirituali. L'ho adorato e lo amo ancora oggi.

La prima musica moderna che è arrivata al momento giusto per me è stata quella degli Smiths. Anche se non sono quello che si potrebbe definire un fan stereotipato di Morrissey - voglio dire, non sono il tipo di poeta meditabondo, allora ero più un teppista del calcio - Morrissey, se non mi ha parlato nel suo complesso, certamente ha parlato con un certo lato di me. E ovviamente gli Smiths erano molto mancuniani e Johnny Marr era estremamente simpatico e un grande compositore, e Morrissey era semplicemente impavido, divertente, brutale. Ho adorato gli Smiths. Ero lì, erano la mia band e li amavo dannatamente e li amo ancora.

Il Man City è stata una parte importante della mia vita da bambino. Non andavamo a vedere il Manchester City perché avrebbe vinto qualcosa, ci andavamo perché era la nostra squadra locale. Riuscivo a vedere i riflettori di Maine Road da casa mia. Quando eravamo ragazzi andare alla partita era semplicemente una delle tre o quattro cose eccitanti che potevi fare nella tua vita. Le cose erano: andare a partita di calcio, guardare Top of the Pops, giocare a calcio nel parco e farsi di sidro. Questo è tutto. Non era come adesso, dove hai una copertura televisiva continua, Internet e il fottuto TikTok. Dovevi trovare il tuo divertimento. Il calcio era una cosa enorme, enorme e lo è ancora per me. Quando senti 40.000 persone cantare in uno stadio per la prima volta è sbalorditivo. Cantare fa bene all'anima. Rilascia endorfine nel cervello, ti sballi cantando. È per questo che le persone cantano in chiesa. Gli stadi di calcio sono le cattedrali dei lavoratori. E se la tua vera vita familiare sta diventando un po' fratturata, prendi conforto dalla famiglia sugli spalti.

La cosa del figlio di mezzo è sicuramente una cosa. La cosa del figlio di mezzo è che non sei mai il più piccolo e non sei mai il primogenito. Quindi sei un po' lasciato ai tuoi dispositivi. Ho trascorso molto tempo da solo a guardare fuori dalla finestra. Quindi, tra tutti noi, sono stato io il primo ad appassionarmi alla musica, sono stato io il primo a imparare a suonare uno strumento. Sono stato io il primo a lasciare casa. Conosco altri figli di mezzo, femmine e maschi, e sembrano tutti formati abbastanza bene. Immagino che ci sia sempre così tanto investimento dei genitori nel figlio maggiore e poi, ovviamente, il più piccolo è il più piccolo. Quello nel mezzo prosegue indisturbato.

Non avevo intenzione di unirmi agli [Oasis], ma il destino ha preso il sopravvento. All'epoca facevo parte del gruppo della tournée degli Inspiral Carpets, ero appena tornato dalla Germania ed ero diretto da qualche altra parte. Avevo il mio da fare ed è stato fantastico. È stato solo quando Liam mi ha chiesto di andare a suonare con la band, e non avevo niente di meglio da fare, che ho accettato. Per quel mese iniziale non mi ero davvero unito a loro, ma provavo suonando le loro canzoni. E poi un giorno Liam [Gallagher, fratello e frontman degli Oasis] mi ha detto: tu scrivi canzoni, suonacene una delle tue. Quindi ho suonato loro una canzone che avevo scritto e ho detto loro: questa suonatela così e fate questo e fate quello. È stato solo quando altre persone si sono unite alla mia musica e Liam ha iniziato a cantare che la lampadina si è accesa. Ed è stato: wow, in effetti questo potrebbe essere davvero dannatamente bello. Non riesco ad articolare che tipo di emozione fosse. Non è stato un enorme momento eureka, ma non è stata nemmeno indifferenza.

Nei primi mesi non me ne fregava niente di chi si sarebbe preso cura del nostro futuro. Ciò sarebbe avvenuto più tardi, quando abbiamo iniziato a trattare con le persone del settore e tutti delegavano a me, perché scrivevo tutte le canzoni ed ero il più articolato. Quando ho firmato un contratto pensai che avevamo solo una possibilità per fare qualcosa di noi stessi e preferirei che voi ragazzi non ci rovinaste tutto.

Ricordo il momento esatto in cui siamo stati ingaggiati [da Alan McGee al King Tut's Wah Wah Hut di Glasgow nel 1993]. Ricordo persino cosa indossava Alan McGee. Facevamo questa versione di I Am the Walrus [dei Beatles] e non riuscivamo mai a capire come finirla. Quindi Liam sarebbe uscito per primo dal palco. E poi mettevo la mia chitarra su una specie di pedale delay continuo e uscivo dal palco dietro di lui. Poi uscivamo davanti e guardavamo la band, prendevamo per il culo e vedevamo cosa avrebbero escogitato per farla finita. Quella sera ero al banco di missaggio e Alan McGee si è avvicinato con una camicia blu e jeans bianchi e mi ha chiesto: come si chiama la tua band? E io ho detto: Oasis. E lui ha detto: hai un contratto discografico? E io ho detto di no. E lui ha detto: ne vuoi uno? E ho chiesto: con chi? E ha detto: con la Creation. E ho fatto: OK. E questo è tutto, la notte che ha cambiato la vita di tutti.

Non sapevi mai con che umore si sarebbe presentato Liam e ho trovato l'intera faccenda davvero dannatamente stressante. La mia sensazione prevalente era: questa cosa è così dannatamente inutile. Questo è il sogno per cui tutti abbiamo vissuto e ti stai ancora lamentando per alcune stronzate che sono successe 18 ore fa. È solo una cosa insensata. Sai cosa voglio dire? Dipende tutto dall'insicurezza e dalla paura da parte sua. I cantanti sono i re a dare la colpa a tutti gli altri. Io avevo l'àncora del lavoro, scrivevo le canzoni, quindi dirigevo io. Sapevo cosa stavo facendo. Spesso mi chiedevo come sarebbe stato se fossi stato in una band e non avessi avuto il controllo della direzione della band perché il tizio che ha scritto tutte le canzoni era così dannatamente bravo. Non avrebbe avuto senso lasciarsi coinvolgere. Quindi non c'è da stupirsi che lui sia andato fuori dai binari, ma puoi bilanciarlo dicendo: beh, gli Oasis non sarebbero un cazzo di niente se non mi avessero chiesto di unirmi a loro.

Potrei intervenire per mettere in pausa il mio io più giovane alcune volte e dire aspetta un minuto. Possiamo solo tornare indietro di un paio di mesi e sistemare questa cosa, cazzo? Dicevo sempre cazzate assurde. Quando sei in preda alla merda delle droghe e pensi che il prossimo che busserà alla porta sarà la polizia, e tutto ciò che dici viene intenzionalmente frainteso dalla stampa, e hai dei giornalisti sotto casa casa e la cosa influenza la vita della tua famiglia, vorresti poter tornare indietro nel tempo e non dire o non fare delle cose. Ora? Tutti ne sono usciti dall'altra parte ed è tutto parte della storia.

Cosa penserebbe il mio io più giovane se lavorassi con Damon Albarn? [Gallagher ha fatto le seconde voci per il brano We Got the Power dei Gorillaz nel 2017 ed è apparso con la band diverse volte sul palco]. Dipenderebbe interamente da quale lato del letto mi sono alzato quel giorno. Se tu mi beccassi in una buona giornata direi: sì, potrei vederlo accadere. In una giornata storta mi accoltellerei alle palle.

Quando arrivi a 55 anni arrivi a una sorta di bivio nella tua vita. Non è raro che le persone che hanno avuto relazioni a lungo termine si separino a 50 anni. Conosco molte persone sulla stessa barca come me e Sara [quest'anno Noel Gallagher e Sara MacDonald hanno annunciato il divorzio dopo 22 anni insieme]. In particolare dopo la pandemia. La cosa della crisi di mezza età è vera per uomini e donne, ma di certo non sto diventando nostalgico del passato, assolutamente no. Le cose vanno benissimo nel presente. Il Man City è fantastico, la mia vita è fantastica. Sono felice e in salute. Sto per andare in tournée in giro per il mondo. Sta accadendo ora per me.

Mi dispiace per i giovani che crescono in questo paese ora, la Brexit è stata un cazzo di disastro assoluto. E sarà un incubo vivente fino a quando qualche politico non avrà le palle per mettere un referendum in un manifesto, fare campagna su quello e tornare nell'UE. Niente funziona più in questo paese. La politica non funziona. I servizi sociali non funzionano. La gente è in sciopero. Non ci sono delle cazzo di uova al supermercato. È tutto una merda. La politica è arrivata a un fottuto vicolo cieco. Non capisco più cosa rappresenti nessuno di loro. I conservatori faranno crollare questo paese e poi lo passeranno ai laburisti e diranno loro "buona fortuna". Sadiq Khan e tutti questi altri cazzo di idioti quaggiù potrebbero pure voler salire su un treno una volta ogni tanto e uscire dalla M25 e vedere quanto cazzo di buco di culo è questo paese. Nella periferia di Manchester, dove sono nato, tutto è chiuso. Tutto è andato. E non è stato abbattuto per costruire grattacieli lucenti per fondi speculativi e appartamenti per investitori come a Londra. È stato proprio chiuso con assi e lasciato marcire. Questo doveva essere un mondo moderno in cui nessuno sarebbe rimasto indietro.

La musica di tutte le forme è così dannatamente borghese adesso. Perché i ragazzi della classe operaia non possono permettersi di comprare strumenti musicali o provare o fare nessuna delle cose che potremmo fare noi. Ed eravamo poveri. Il musicista della classe operaia è il fanalino di coda ora. Ecco perché la musica adesso fa schifo, perché la cultura giovanile, 99 volte su 100, viene dalle classi popolari. Ecco perché così tanti ragazzi ora adorano gli Oasis. Perché eravamo una cosa seria. E riconoscono le cose serie quando lo vedono. Gran parte di me è davvero lusingata e onorata che gli Oasis siano così popolari ora, ma una parte di me è un po' triste perché nessuno è venuto a prendere il nostro posto. Nessuno è venuto a parlare per loro delle loro vite, della loro cultura e di dove andranno dopo.

Ho due figli piccoli, di 13 e 16 anni, e sono in ansia per i giovani. Non sanno davvero come comportarsi con tutta questa merda woke (Noel fa riferimento alla cosiddetta cultura woke, ndr) che ora viene imposta a tutti. Donne bianche di mezza età arrabbiate che dicono ai giovani come comportarsi e tutte queste stronzate. Guardo i miei figli e a volte devo prendere la loro testa tra le mani e dire loro: non preoccuparti per queste persone, sii solo quello che sei. Eravamo scatenati da ragazzi. Non ce ne fregava niente. Non sono così spensierati. Sono incatenati da Internet e dal wokeismo e vivono in un paese dove non funziona un cazzo.

Se potessi tornare indietro per rivivere un momento qualsiasi della mia vita, sarebbe difficile scegliere tra due. Uno sarebbe la mia festa per i 50 anni. È stata stupefacente. È stata una faccenda di tre giorni, quindi ovviamente i miei ricordi sono un po' confusi, ma mi piacerebbe rivivere quel fine settimana. Il periodo tra i 40 e i 50 anni è stato il migliore decennio della mia vita, sono stati anni incredibili, sorprendenti. Ogni giorno da quando ho compiuto 50 anni, però, è stato un cazzo di dolore di palle. Letteralmente ogni cazzo di giorno degli ultimi cinque anni è stato una rottura di coglioni, ma la mia festa per il 50° compleanno è stata una delle feste più pazze di sempre.

L'altro momento sarebbe la sera in cui sono andato a vedere David Bowie e Morrissey alla Wembley Arena negli anni '90. Ero fatto e ubriaco. Poi, prima che arrivasse Bowie, qualcuno è venuto da me e mi ha chiesto: ti piacerebbe venire a conoscere David? Sono stato portato a vedere David Bowie nel suo camerino. E non ne ho alcun ricordo. Ricordo di essere entrato e lui si stava truccando in uno specchio e basta. È lassù con John Lennon per me e non ho idea di cosa ci siamo detti quando l'ho incontrato. Se potessi tornare indietro lo apprezzerei molto di più. Gli direi cosa ha significato per me quando crescevo e quanto significa per me adesso, e gli direi: ti plagerò alla grande, cazzo, quando sarai morto, lo sai.

Se potessi avere un'ultima conversazione con qualcuno nella mia vita, forse parlerei con tutte le mie ex ragazze e direi semplicemente: "Vedi? Te l'ho detto, cazzo". No, sto scherzando. Ovviamente. No, forse parlerei con il mio ex suocero, recentemente scomparso. Non ho davvero avuto la possibilità di salutarlo. Vorrei dirgli che grande uomo pensavo fosse. E vorrei anche parlare con la mia vecchia nonna, la mamma di mio padre. Vorrei solo dirle: non indovineresti mai, cazzo, cosa è successo a me e all'altro tizio.

Noel Gallagher

Source: Big Issue - traduzione italiana di oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails