sabato 17 giugno 2023

Liam Gallagher racconta la propria infanzia. "Fui cacciato dalla scuola. A 15 anni guadagnavo 50 sterline a settimana e le scuotevo sulle ringhiere. Non era male!"

Nel corso della chiacchierata con Jo Whiley su BBC Radio 2 (audio qui), andata in onda l'altro ieri, Liam ha rievocato la propria infanzia. 

"Mia madre metteva su molta musica irlandese, molte canzoni di Foster and Allen e roba così", ha raccontato. "Mio padre era un po' un DJ o si immaginava tale nei social club irlandesi, quindi faceva sentire molta di quella roba. Poi arrivò Top of the Pops e noi lo pregavamo di guardarlo in modo che lo registrasse, per cui lui lo registrava e non tirava fuori i suoi dischi, ma i suoi nastri".

"Mio fratello maggiore Paul era preso dai Jam, Noel dagli Smiths. Io all'epoca non sentivo la musica, ero più in giro. Se ricordo in particolare qualche esibizione a Top of the Pops? Non ce n'era una che spiccasse, in realtà. Se ne stavano tutti lì seduti, o gli Smiths o i Jam. Non faceva per me, a me piacciono anche gli stupidi, capisci? Forse le puntate natalizie erano belle. Ricordo i Five Star".

"Qual è il mio titolo professionale? Oh, sicuramente è stella del rock 'n' roll. Non sono neanche un intrattenitore. Di sicuro non sono un anti-intrattenitore, voglio solo cantare e toccare le persone più che assicurarmi che si stiano divertendo andandomene in giro".

"Il mio primo lavoro? Sono stato cacciato presto dalla scuola, a quindici anni, ben prima del momento in cui avrei dovuto andarmene. A che età si lascia la scuola? A diciassette anni o qualcosa del genere. A quindici anni, appena prima degli esami, per cui sono stato cacciato perché davo sui nervi alle persone. E mi hanno mandato in questo centro di giardinaggio in cui costruisci steccati e roba così. Ho fatto un po' di quelle cose, iniziavo a lavorare alle 8 e finivo alle 12 di venerdì, per cui i miei amici rimanevano a scuola per altre tre ore dopo che io avevo finito". 

"Guadagnavo 50 sterline a settimana, il che era buono. Scuotevo il cinquantone sulle ringhiere quando alle 12 passavo sulla mia bicicletta di motocross (BMX). Come lo spendevo? Dio lo sa ... vestiti, forse, scarpe, scarpe da ginnastica e roba così". 

"Poi ho fatto un altro lavoro. E poi ho lavorato con mio padre per un po'. Sono tornato a vedere mio padre, che era un costruttore. E andata bene? Per niente. Ci ho guadagnato l'abbronzatura. Ero davvero in forma per avere sedici anni. Ho provato un po' di lavori, ma niente di eccessivo. Il rock 'n' roll era migliore? Ovviamente".

oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails