lunedì 24 ottobre 2011

Liam Gallagher sulla Pretty Green e sul suo prossimo film sui Beatles

Giovedi è stato un grande giorno per Liam Gallagher. Nel bel mezzo del tour con la sua band Beady Eye, il frontman ex Oasis ha dato la notizia a Rolling Stone di essere pronto a seppellire l'ascia di guerra con il fratello ed ex compagno di band, Noel, per riunirsi e fare un tour per il 20° anniversario di (What the Story) Morning Glory? nel 2015.

Non che egli sia a corto di cose da fare nel frattempo: ha un sacco di cose nel suo piatto in questo momento, tra cui il suo debutto come produttore per un adattamento cinematografico di The Longest Cocktail Party, un libro scritto da un vecchio assistente della Apple Records. La sua fiorente carriera nella moda è anche rigogliosa: la scorsa notte, la sua linea di abbigliamento Pretty Green - che ha appena annunciato una speciale collaborazione con gli Who per un parka ispirato a Quadrophenia - ha vinto il premio Best Breakthrough International Brand ai WGSN Awards. È un risultato importante per ogni etichetta, ma specialmente per una che ha solo due anni di vita e guidata da qualcuno senza esperienza formale nella moda.

Ma, come i fan ormai sanno, e Rolling Stone conferma dalla conversazione di ieri con Gallagher, l'approccio pedante alla creatività non sarà mai il suo stile.

Pretty Green è qui per un premio molto importante stasera. È importante per te vincere?

Sarei venuto qui in ogni caso, dal momento che mia moglie sta facendo uno show televisivo in Canada e sono in tour in Sud America con i Beady Eye. Ma voglio che la gente sappia che ci tengo a questa Pretty Green, così sono venuto qui a sostenerla. Ti piace vincere, non è vero? Ma non è che crei o distrugga la mia giornata. Siamo qui da soli due anni, non so davvero cosa stiamo facendo. Stiamo ancora improvvisando - ma stiamo migliorando.

Chi ha avviato la collaborazione di Pretty Green con gli Who?

Non sono troppo sicuro, sono stato sulla strada. Un paio di persone nel campo degli Who hanno avuto l'idea di fare il parka per il 40° anniversario di Quadrophenia, e a Peter Townshend e Roger Daltrey piace la Pretty Green, così ci è stato chiesto fare la collaborazione. Ho detto, "sì, man, senza dubbio."

Quanto sei coinvolto nel processo di progettazione?

Abbiamo ragazzi di come Pat Salter e Blow Felix che gestiscono tutti i materiali, il processo di progettazione. Mi fido di loro completamente. Non ho molto a che fare con quel fine, ma io guardo tutto. Se qualcuno non ha un aspetto figo, avremo una chiacchierata su di esso. Ma [Pat] usa la sua immaginazione, la mette sul tavolo, e l'ho provato. Se mi piace, rimane.

Hai già cinque negozi nel Regno Unito, e altri in arrivo. Qualche piano di espansione negli USA?
Ci piacerebbe, io veramente non ci sono mai qui, ma mi piacerebbe. Ma è decisamente più grande in Inghilterra.

Presumo che la popolarità della Pretty Green sia direttamente proporzionale a dove la tua musica - negli Oasis e nei Beady Eye - è stata più popolare.

Sì, è vero. La linea è diventata di colpo grande in Giappone, però. Italia. La gente davvero la ama in Inghilterra, però. Naturalmente.

Diresti che l'aspetto della linea è apertamente britannico?

Lo è, il nuovo materiale è davvero bello e vario, però. Un sacco di esso è un po' come caftani e roba indiana; ed è tutto sulla Black Label. Stiamo sperimentando ora.

Qual è la differenza tra Green e Black Label?

Black Label è la fascia più alta. Se fosse solo per me, ci sarebbe solo la Black Label, tutto con marcia proprio rock & roll. Ma alcuni dei bambini non possono permettersela, così noi diamo le loro opzioni con la casual Green Label. Il Black Label è più scamosciati, più rock star-ish. Il verde è jersey e denim.

Faresti una linea sportiva Pretty Green?

No, non lo farei. L'ho fatto molto negli anni Novanta, ma è il tempo di crescere. E' per i bambini, man. Non indosso scarpe da ginnastica da quando avevo dieci anni.

Il pubblico della moda tradizionale ha abbracciato la vostra linea?

Non sono così sicuro, non leggo la stampa. Sono sicuro che alcuni l'hanno amata, altri l'hanno odiata, ad alcuni non importa. Finché ai ragazzi piace, mi piace!

Vorresti essere presente alla London Fashion Week?

Non penso, man. Non è la mia atmosfera.

Avete pensato di fare una collezione femminile per Pretty Green?

Sì, mi piacerebbe - non sono sicuro che farei una massiccia gamma per le ragazze, ma sto lavorando sul come fare una Pretty Green per le donne. Le ragazze amano la linea.

Quando hai iniziato la linea, cosa guardavi cercando di raggiungerlo?

I Beatles, gli Stones, i Kinks, gli Small Faces - tutta quella era. Band 1967-1969.

C'erano altri designer - come Paul Smith, per esempio - che hanno un'influenza sulla sartoria?

Mi piace Paul Smith, lui è piuttosto figo. Indosso la sua roba. Ma non guardo a nessuno. C'è sempre spazio per fare più look rock & roll fatto bene.

Pretty Green è sicura della propria identità come marchio adesso?

Sì, man, perciò stiamo facendo questo. Cambiando. Tessitura, influenze indiane. Sfogliando vecchi libri di Beatles e Stones per l'ispirazione.

Quale indumento da uomo tu disapprovi?

Scarpe a punta, pantaloni aderenti. Quello sguardo d'intero. Sembrano ragazze - e poi si girano, ed è un ragazzo con un grande naso. Gli uomini dovrebbero sembrare uomini, credo.

E chi ha il look giusto per te?

George Harrison, Brian Jones, Paul Weller. Gli Stone Roses avevano un bell'aspetto quando uscirono fuori la prima volta, e così anche i Sex Pistols.

In che modo Paul Weller è coinvolto con la Pretty Green?

Si dilettava con l'idea di fare la sua linea da un po', in realtà, e ho pensato che avrebbe avuto un senso per lui fare una collezione attraverso la Pretty Green, piuttosto che partire da zero. Penso che continuerò a farlo; sembra buono. Mi piacerebbe portare su anche altre persone.

Avete altri musicisti in mente?

Sì. I Kasabian, forse.

Hai detto di esserti fermati negli States durante un tour in Sud America con i Beady Eye. Cos'altro c'è in futuro?

Ancora tour, facendo la cosa dei Beady Eye, poi si spera, inizierò il lavoro su un film - un film sui Beatles. C'è un libro intitolato The Longest Cocktail Party, scritto da Richard DeLillo, un assistente della Apple Records alla fine degli anni Sessanta. Tratta solo delle sue avventure in giro in quella scena. Lo sto producendo come un film. Stiamo entrando in contatto con la Apple Records per vedere se siamo in grado di utilizzare alcune delle canzoni dei Beatles per il film, altrimenti faremo la nostra speciale versione Beady Eye di loro.

Cosa stanno facendo i Beady Eye? Ti senti bene a questo proposito?

Bene, man. Va tutto bene, amico. Momenti buoni, momenti molto buoni, e momenti in cui mi chiedo: "che cazzo sto facendo?" [Ride.] Faremo sicuramente un altro disco nostro. Stiamo scrivendo canzoni, e andremo in studio a febbraio o aprile. Poi cercheremo di fare un altro tour mondiale.

Quali sono i tuoi pensieri sulla reunion degli Stone Roses?

Sono stato spazzato via, man, non posso aspettare. La mia band preferita. Per le persone che dicono: "oh, non dovrebbero tornare insieme," dico "non stanno mettendo una pistola alla testa di nessuno, è possibile acquistare i biglietti se li volete." Possono fare quello che vogliono. Andarli a vedere nel 2012 e non aspettarsi che sia il 1989. Ma va bene così.

Vorresti che il loro nuovo disco chiudesse con il loro sound di base?

Beh, spero che loro abbiamo quella armonia West Coast, come il primo album. Quello era un fottuto magico album. Li ho visti la prima volta nel 1989, era il primo show dal vivo che avessi mai visto. Tutti gli altri erano dentro la musica dance, e li vidi dal vivo, e fu "è proprio così". Spazzato via. E mi ispirò a iniziare con gli Oasis.

Qualche nuova band che ti piace?

Mi piacciono i Cults. Tutti i riverberi, molta atmosfera New York/Londra. C'è una ragazza che canta con loro. Questa è l'unica nuova band che mi piace molto. Ma io sono difficile da accontentare, man. Mi piace quello che mi piace.

C'è qualcosa che ti piace che si sia veramente evoluta da quando hai iniziato a fare musica?

No. Non credo che il rock & roll abbia davvero bisogno di cambiare.

Hai notato che le tendenze stanno favorendo il suond elettronico di nuovo?

Sì, non mi piace molto.

Perché? Tu e Noel avete entrambi lavorato con artisti elettronici.

Lo so. Noel ha collaborato con i Chemical Brothers, io con i Death in Vegas. Richard è figo; essi sono più garage che elettronici, però, credo. Ma sì, c'è un posto per quello. Ho solo sempre preferito chitarre e batteria!

Cosa pensi dell'era digitale?

La gente vuole tutto troppo in fretta, e adesso ce l'ha, così cosa ci sarà in futuro? Qualcosa deve cambiare. Mi mancano i negozi di dischi, le pubblicazioni fisiche. Mi manca quando essere al numero uno significava qualcosa. Mi piaceva guardare le classifiche, soprattutto a Natale. Anche le canzoni di merda erano qualcosa che che potevi ricordare come una pietra miliare dell'anno.

Senti gli effetti della nostalgia degli anni Novanta?

Esiste? Oh, credo a causa di Nevermind e via dicendo. Beh, io sono nostalgico di tutti i giorni. La riunion degli Stone Roses mi ricorda quello. Si ha il bisogno di abbracciare il presente, avere una mente aperta. Ma non avrai mai la tua gioventù indietro. Non si dovrebbe, credo: è necessario andare avanti, invecchiare, tutto qua. Non mi dispiace invecchiare - Sono molto interessato al tempo che passa.

È qualcosa di cui potresti discutere in versi?

No, man, non discuto veramente di niente nei miei testi. Non ci penso nemmeno. Dovrei, forse!

traduzione by alex
rollingstone.com


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails