giovedì 26 marzo 2015

Noel Gallagher: "Finché Liam è un uomo incazzato non possiamo fare la pace. Certi fan mi perseguitano, mia moglie pensa che mi accoltelleranno"

Noel Gallagher è stato intervistato a Bruxelles. Ha parlato del fratello Liam e delle possibilità di riappacificazione con lui, dell'incontro con la moglie Sara e di Ibiza, della sua immagine di "incazzato", dei fan che lo perseguitano e della sua giornata tipo. VIDEO ALLA FINE DEL POST.

Ho letto un recente post sul tuo blog (VEDI QUI). Hai scritto che non ami particolarmente Bruxelles. Come mai?

Non c'è molto da fare a Bruxelles, a parte mangiare cialde e torte. Specialmente quando piove. Non sono mai stato qui con il sole. Forse dico così solo perché ogni volta che vengo a Bruxelles suono nello stesso posto e alloggio nello stesso hotel. Forse non vedo la vera Bruxelles, vedo sempre la stessa cosa. Forse avrei bisogno di una guida turistica.

Sei felice per il Manchester City? 

In generale sì, perché abbiamo vinto quattro trofei negli ultimi cinque anni, ma quest'anno non mi soddisfa, non direi che sono su tutte le furie, ma quest'anno siamo mediocri, possiamo sicuramente fare meglio. 

Anche tu critichi Vincent Kompany per le recenti prestazioni?

Non mi sono reso conto di quanto stesse giocando male finché qualcuno non me l'ha fatto notare. È un po' come me: è fottutamente eccezionale, è una spanna sopra gli altri e appena il suo standard scende al livello di chiunque altro la gente se ne accorge. Vedi, è come me: se pubblico album molto buoni, come chiunque altro, la gente dice che ho perso la vena, perché da me si aspettano cose eccezionali ogni volta. Lui viene anche da un infortunio. Al City lo amiamo. I tifosi del City ti diranno sempre che è uno di noi e che vorremmo che restasse con noi a vita. Il suo standard, però, è così alto, 100%, che appena scende sotto un certo livello - oggi forse è all'80%, e accade quando giochi con le squadre molto forti - lo scoprono. Forse lo ammetterebbe lui stesso, ma nessuno è scontento di lui. Con lui abbiamo visto la finale degli Europei 2012, Italia contro ... un altro paese ...

Noel e Vincent Kompany alla vigilia di Italia-Spagna 2012 (sottotitoli ITA) - clicca qui

Quale altro giocatore belga ti piace? Hazard? Fellaini?

Non mi piace Fellaini, è troppo alto, sembra un paralume. Hazard è troppo piccolo. 

Chi è il tizio che compare nella foto al centro del booklet del tuo nuovo album? Il tuo batterista?

Quello a destra è il mio batterista, quello a sinistra il suo gemello, che ha fatto da ingegnere del suono e ha suonato il basso, la chitarra elettrica e la tastiera e per questo disco. È un mio carissimo amico. E tollero questo tizio semplicemente perché è nella mia band.

Di cosa parla The Dying of the Light?

Quella canzone evoca immagini di persone, un uomo e una donna, di un ragazzo e di una ragazza, nel viaggio della vita. Credo che ci sia un messaggio sottinteso in questo brano: finché sei con la persona che ami, andrà tutto bene.

C'è molto amore nella tua vita ora. Di recente hai fatto la pace con Damon Albarn, anche con tuo fratello Liam, con tutti i tuoi nemici ... Dico bene?

Nel caso di Damon sì. Nel caso di Liam, due fratelli non litigano mai in modo definitivo. Liam è ancora un uomo molto arrabbiato e finché è arrabbiato non saremo amici, mi dispiace.

Liam sa essere molto arrabbiato, ma tu dicevi le cose che non andavano in modo molto sottile.

Be', io ce la mettevo tutta perché le cose andassero nel modo migliore per la band e all'epoca avvertivo che Liam era nella band solo per sé. Se sono così è una buona cosa, è meglio di essere violenti. 

Durante il soundcheck ti ho visto molto incazzato. Come mai sembri sempre arrabbiato?

Non è così. Sono un tipo normale come te. Sembro arrabbiato, ma la gente confonde la mia serietà con la rabbia. Non cazzeggio quando sto lavorando e sono on the road. Sono qui per lavorare, perché la gente paga un bel po' di soldi per vedermi suonare e voglio farlo bene. Quello mi costa un sacco di fatica. Non sono un uomo arrabbiato, se lo fossi sarei single, invece non lo sono. Comunque non me ne importa.

Hai sentito il nuovo singolo dei Blur?

So che ce ne sono tre, ho sentito quello più recente e penso sia fantastico. Non vedo l'ora di comprare il loro album e di vedere cosa hanno inventato.

Hai ancora casa ad Ibiza?

L'ho avuta per 12 anni, poi l'ho venduta perché James Blunt ha preso casa lungo la stessa strada e non potevo sopportare di condividere lo stesso orizzonte con uno come lui. Non è una leggenda metropolitana, è vero. Ci torno ogni anno per visitare diversi posti.

Hai dei consigli sulle serate ad Ibiza? Qualche club di trans?

Assicuratevi di essere un bel po' di persone, ragazzi e ragazze. Solo ragazzi è sempre sbagliato, solo ragazze è sempre sbagliato, ma se ci sono ragazzi e ragazze va bene. Non bevete troppo, non fatevi troppo. Ogni cosa con moderazione. Divertitevi.

Vai nei grandi club?

Sono stato nei grandi club, ma frequento altri club. L'ultima volta sono stato al club DC 10. C'era Ronaldo. Non quello del Real Madrid, il vero Ronaldo, il brasiliano. Ho incontrato mia moglie ad Ibiza, allo Space, alle 2 di una domenica pomeriggio. Ero tipo seduto sul bordo della pista da ballo a fumare una sigaretta. L'h vista e me ne sono innamorato immediatamente. Fino ad allora non avevo mai creduto all'amore a prima vista né alle anime gemelle e a tutte quelle cose. Da quella domenica pomeriggio non ho trascorso un solo giorno senza di lei. Quindici anni fa, tanto tempo fa.

Ricordi la prima volta che suonasti all'Ancienne Belgique? Fu con gli Oasis nel 2000.

Era per MTV? È passato alla storia come uno dei peggiori concerti degli Oasis.


Per causa tua mi sembra, avevi l'influenza.

Non sono sicuro che fosse per colpa mia, per colpa del cantante probabilmente. Quella serata fu fottutamente orribile. Ricordo che scesi dal palco e pensai: "Oh mio Dio!". Ricordo che fu un concerto terribile, ma non preoccuparti, da allora mi sono fatto perdonare, penso.

Qual è la tua band belga preferita di sempre?

Non conosco band belghe, ma Plastic Bertrand era belga, no?

Come va il tour?

Molto bene. Quando ho cominciato il tour tre settimane fa ero molto raffreddato, ma ora sono sulla via della guarigione. Ogni concerto va sempre meglio. Quando andrò negli States starò benissimo. Ho proseguito e non ho lasciato che questo influenzasse le mie esibizioni. Sono stato seguito da fan piuttosto strani, però.

Che tipo di fan?


Ci sono fan inquietanti che si aggirano nei pressi dell'hotel e si introducono nell'hotel di notte per vedere cosa faccio ... Mia moglie è molto preoccupata, pensa che mi accoltelleranno. Finora è stato fantastico però.

Quali sono le canzoni che ascolti di primo mattino?

Fammi pensare ad una bella canzone mattutina. C'è una canzone di una band di nome Gun che si chiama Sunshine. È fottutamente grandiosa da ascoltare come prima cosa al mattino, perché è effettivamente una canzone sul mattino, è eccezionale.

Cosa ti piace fare al mattino?

Quanto a cosa mi piace fare al mattino, quando sono on the road mi sveglio forse alle 10, ordino la colazione, mi tolgo quelle cose lì davanti e mi informo sulle cose accadute nel corso della serata, rispondo agli sms e cose così. Bighellono e mi preparo per andare al concerto.
Quando sono in Inghilterra e quando dico che non faccio nulla, mi alzo alle 7 perchè i miei figli vanno a scuola e a volte vado in palestra. Fatto quello, faccio colazione, mi fumo una sigaretta adorabile in pace e tranquillità e poi non lo so ... suono un po' la chitarra, forse compongo un po', vado per negozi, vado in giro, vado a pranzare con mia moglie. Faccio cose normali che fanno persone normali. Prendo i mezzi pubblici, treno, metro, tutte quelle cose lì, perché non so guidare. Roba normale. Noiosa roba normale da lunedì. La gente rimane piuttosto delusa quando mi vede fare roba normale. Si aspetta che indossi il mantello e che vada in giro.



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails