martedì 19 dicembre 2017

Noel Gallagher contro gli aggressori sessuali e su Liam: "L'NME lo ha premiato come quando si premiano i terzi portieri delle squadre campioni della Premier League"

Noel Gallagher contro gli aggressori sessuali del mondo della musica, sul futuro degli Oasis, sul premio Godlike Genius conferito dall'NME a suo fratello Liam e sull'ascesa della sua Regina delle Forbici

Traduzione italiana di oasisnotizie. Intervista di Emmy Mack. Foto di Lawrence Watson. Source: MusicFeeds

---

@pawelpysz for @icon_elpais | Instagram
Buongiorno Noel. Ho sentito che non sei stato molto bene. Ti senti meglio?

Ummmmm… Nah, ho avuto un virus intestinale per un po'. Sta girando. Sai com'è quando arrivi alla mia età. Queste cosette ti danno un cazzo di fastidio per un po', ma nah, sto bene.

Be', è buono che tu sia guarendo. Devo chiederti: quando ti ammali fai un salto dal tuo medico del posto come tutti noi?

Oh, sì, vado a consultare il medico (ride, ndr). Sì, ci vado come chiunque altro e mi siedo in sala d'attesa con molte altre persone del cazzo, mischiandomi tranquillamente tra gli altri. E poi verrà qualcuno e dirà (sussurra, ndr): "Signor Gallagher, il dottore ti visiterà ora". E io dico: "Grazie". E poi mi siedo lì e lui fa: "Quale sembra essere il problema?". E io gli dico qual è il problema e lui mi dice soltanto: "Hmm ... ha vissuto, uh, diciamo ... in un periodo di ... consumo ... di recente, signor Gallagher?". E io dico: "Be' ... sì. Ho consumato". E poi lui mi dice: "Be', le suggerisco di andare a casa e fare un cazzo di riposo e di smetterla di farmi sprecare il mio tempo".

Una cosa che volevo chiederti tanto per cominciare era se hai visto che una band australiana di nome The Amity Affliction ti ha messo su una delle sue magliette di recente.

No. A meno che non veda qualcuno indossarla davanti casa mia, è molto improbabile raggiungermi, perché io non navigo su Internet. Non ho idea di chi siano o di cosa in realtà tu stia parlando.

Sostanzialmente sono una band che vende magliette con la tua immagine sulla parte anteriore e sulla parte posteriore una citazione di una recensione che hai fatto di uno dei loro dischi: "suona come escrementi di morti", penso dica così.

"Suona come escrementi di morti"? Suona come una cosa che potrei aver detto io. Chissà, chissà. A chi importa? (ride, ndr) E sono bravi, almeno? Come si chiamano?

The Amity Affliction.

Cos'è, metal?

Sì, una roba del genere.

Chiaramente destinati a fare schifo, allora.

Ora leggo che non sei neanche un grande fan della band australiana DMA (paragonati da alcuni giornalisti agli Oasis, ndr), ma volevo chiederti ... ci sono dei gruppi australiani che ti stanno piacendo al momento?

Gruppi? No, ma la mia band preferita è un gruppo di nome Jungle e sono spariti dalla faccia della cazzo di terra. Ma sono molto più preso dalle canzoni che dagli artisti, se capisci cosa intendo.

Cosa c'è nella tua playlist al momento, allora?

Be', l'altro giorno ho comprato una volume di album che contiene tutti questi singoli glam dei primi anni '70, del periodo '74-'75. A parte quello non so dirti, ascolto di tutto, a parte quella band che hai appena menzionato, a parte loro, il jazz e la musica pop moderna.

Sì, è interessante che tu faccia menzione dei primi anni '70, perché la sensazione è che il nuovo disco degli High Flying Birds abbia un sapore un po' più rock psichedelico dei primi '70.

Per favore non chiamarlo psichedelico, perché "psichedelico" evoca immagini di baffi e cappelli da maghi e pantaloni larghi da signore. Puoi chiamarlo "pop cosmico"?

Uh, sicuro, questo non l'ho mai sentito prima!

Be', sto inventando nuovi generi man mano che vado avanti, è incredibile, cazzo. Quando arrivi alla mia età e stai ancora invendando generi musicali! Cioè caspita!

Thomas Tuchel e Ilkay Gundogan con Noel
Dunque, l'NME ti ha consegnato il suo premio Godlike Genius cinque anni fa, forse proprio per quel motivo. E ho appena visto che quest'anno l'ha ricevuto Liam. Come hai reagito a quella notizia?

Sai, quando una squadra vince la Premier League e danno una medaglia al terzo portiere solo perché lui era lì? È come: "Non hai fatto un cazzo, giusto? Non hai fatto un cazzo, ma ti è capitato di essere lì all'allenamento, quindi prenditi questa medaglia". Ecco com'è.

Dunque, parliamo di più degli High Flying Birds, perché sei venuto quaggiù in Australia l'anno scorso per il Bluesfest. Prima di tutto com'è stata quell'esperienza? So che inizialmente eri rimasto un po' scosso all'idea di essere invitato a suonare ad un festival blues.

Be', essendo io uno degli artisti blues più eminenti sono stato onorato di andare laggiù e (fa l'accento americano del sud, ndr) fare un po' di magheggi con la chitarra. Ma che io ricordi non è stato molto doloroso. Non so bene cosa ricordi in proposito, ricordo di aver pensato: "Un festival blues? Cosa? C'è un altro Noel Gallagher, cazzo, che circola o cosa? Forse con un cappello da cowboy?". Ma no, ero io.

Be', ora che hai pubblicato il nuovo disco possiamo aspettarci di vederti tornare qui a breve?

Almeno penso, sì. Cioè non ho la certezza che verrò qui l'anno prossimo, forse tra due anni. Non prendetemi alla lettera, però. Cioè sarei il cazzo di ultimo a saperlo. Potrei benissimo venire qui la settimana prossima, chissà.

Be, se è così porteresti l'illustre suonatrice di forbici?

Temo di sì. Temo di sì. La Regina delle Forbici, lei non è una suonatrice di forbici. La chiameremo d'ora in poi la Regina delle Forbici. Se andiamo in Australia lei verrà, non c'è dubbio.

Eccezionale! Anche se temo che il nome Regina delle Forbici possa essere una cosa rischiosa da digitare su Google ...

Be', si spera.

E aggiungere la Regina delle Forbici nel mix non è la sola cosa sperimentale che hai fatto di recente. Sembra sicuramente che tu abbia imboccato una strada un po' più avventurosa con questo nuovo disco. È stata una scelta voluta?

Onestamente il disco suona molto diverso dalle cose per cui sono diventato famoso, ma non è diverso tanto per il gusto di farlo diverso, capisci cosa intendo? Il mio atteggiamento nell'addentrarmi in questo disco non è stato: "Voglio fare un disco che sia veramente diverso". Non avevo idea di che disco avremmo fatto il giorno in cui lo abbiamo iniziato, nessuna cazzo di idea. Non avevo scritto nessuna canzone, sarebbe semplicemente successo in studio. Ed ha finito per suonare piuttosto diverso, perché c'erano momenti di ispirazione in studio quando David (Holmes), il mio produttore, mi spingeva in una direzione completamente diversa da quella che ero solito imboccare.

E lavori sempre così? Entrare in studio senza materiale preparato e semplicemente vedere cosa viene fuori? Invece di entrare con un po' di canzoni già scritte?

Be', no, dal giorno in cui ho iniziato a scrivere canzoni ho sempre scritto canzoni a casa e poi andavo in studio, il produttore ne sceglieva le migliori e facevamo un disco ed era quello. Questa è stata la primissima volta in cui sia entrato in studio senza niente. L'ho trovato davvero entusiasmante, perché non sai davvero cosa cazzo stai facendo fino a che non l'hai fatto.

Immagini che finirai per fare la stessa cosa per il prossimo disco?

Be', non ho davvero pensato così oltre. La mia attenzione ora si concentra solo sul tour. Cioè voglio dire: io compongo a casa. Ho così tante canzoni fottute che ho scritto e che non ho usato. Io e Dave abbiamo parlato della possibilità di fare un seguito di questo disco, perché c'è molta roba che è avanzata che ha la stessa qualità, penso, quindi penso che saremmo degli stupidi a non provare a fare un altro disco, ma farò qualunque cosa sembri giusta in quel momento.

Di certo non farò un disco per nessun altro la prossima volta in cui entrerò, sarò lì per compiacere me stesso. Capisci cosa intendo? Ho trascorso molto tempo e messo tanto impegno negli anni per essere negli Oasis, per scrivere per la gente. E quello l'ho fatto. E, sai, ora sto facendo qualcos'altro.

Ma ti capita mai di scrivere una canzone e di pensare: 'Merda, questa sarebbe davvero una canzone degli Oasis piuttosto buona' o non sei proprio in quello spazio mentale?

Wow (ride, ndr). No, non sono più a quel punto e non sono più lì da nove anni ormai. Sono costretto a pensare agli Oasis solo quando è tirato fuori in un'intervista o quando abbiamo fatto quel documentario, perché penso ci fosse una cosa nostalgica in corso, o quando sono sul palco e canto Hald the World Away o qualcosa, capisci cosa intendo?

Ma no, non ci penso affatto. So che la gente non lascerà correre, cazzo, va bene. Non sto dicendo te, sto dicendo la gente in generale. Voglio dire: è piuttosto lusinghiero in un certo senso, perché significa che hai fatto qualcosa di veramente valido, ma sai, l'ho fatto. Ho chiuso con quello. Non entra per niente nei miei pensieri.

E quando vedi una band come i Guns N' Roses che conquistano completamente il mondo dopo essersi riuniti dopo così tanti anni? Non ti tenta per niente facendoti pensare agli Oasis?

Be', se Axl Rose o Slash o uno di quei tizi fossero bravi quanto me non sarebbero nei Guns N' Roses, cazzo.

La quintessenza della risposta di Noel Gallagher, proprio qui.

Be', io ho conquistato abbastanza il mondo, ho abbastanza soldi. In realtà ho troppi cazzo di soldi. Ne vuoi un po'? Te ne mando un po'. Quanto vuoi? Non ho bisogno di altra gloria, non ho più bisogno di essere un rocker da stadio, l'ho fatto quando avevo una ventina e una trentina e una quarantina d'anni ed ero bravo a farlo. Non voglio proprio essere un rocker da stadio a 50 anni, penso sia indecoroso.

Allora, Noel, mentre ti ho qui voglio proprio chiederti la tua opinione su tutte queste cattive condotte sessuali che stanno accadendo al momento in tutta l'industria musicale e dell'intrattenimento.

(vonce severa, ndr) Ora ascolta! Non so cosa ha detto la gente, non so cosa cazzo ha detto la gente, ma quegli animali - quei cani e gatti con cui ho giocherellato - se lo sono meritato! Erano lì, eravamo tutti ubriachi, sono successe delle cose, cose di cui nessuno di noi va fiero, possiamo semplicemente voltare pagina?

Amico, be', finché era consensuale! Sai, una volta che andrà in stampa quella frase, sarà stampata sui titoli di tutta Internet, giusto?

Oh, non me ne fotte un cazzo. E la cattiva condotta sessuale? Io non l'ho mai tenuta, no? Per favore ditemi di no.

Oddio, be', che io sappia no!

Fantastico, quindi sono riuscito a farla franca fino ad ora (ride, ndr).

In realtà volevo solo sapere la tua su tutto quello che è successo da quando è scoppiata la bomba Harvey Weinstein.

Onestamente non leggo i giornali. So cosa succede, ma non ne conosco i dettagli, né i retroscena. Sono a conoscenza del caso Kevin Spacey e del caso Harvey Weinstein. Ma dico questo: gli uomini di potere che si approfittano delle donne sono la cazzo di cosa più infima delle cose infime. E non possiamo davvero considerarli degli uomini, capisci cosa intendo?

Devi chiedere a questi tizi come cazzo sono cresciuti. È difficile commentare, perché se non sei dentro quel modo di pensare ... Non lo capisco proprio. Non lo capisco. Cioè non capisco gli uomini nel migliore dei cazi, uomini che trattano le donne come oggetti e si approfittano delle donne in quel modo è una cosa così lontana da me. Non sono uomini, capisci cosa intendo? Sono ragazzi, in realtà, sono solo piccoli ragazzi che sono in qualche modo insoddisfatti. Non lo capisco.

Hai mai saputo di storie problematiche da tue colleghe donne dell'industria musicale?

Non ho saputo di nulla, non ho saputo di nulla. Credo che nell'industria cinematografica molto spesso le donne abbiano bisogno del capo uomo per salire i gradini, capisci cosa intendo? Mentre nell'industria musicale se una ragazza scrive una canzone grandiosa è pur sempre una canzone grandiosa. A me sembra che ci sia un po' di più ... di uguaglianza nell'industria musicale?

Ora, so che quella ragazza ... Keisha? Kesha? Come si chiama? Qualcosa lì è successo. Ma da dove la vedo io, conosco molto bene Rita Ora, prendiamo lei per fare un esempio. Lei è incredibile, cazzo, e io sono stato ai festival con lei quando eravamo con i dirigenti di case discografiche e lei è trattata - e immagino che gente come lei sia trattata - con lo stesso rispetto di cui godono le loro controparti maschili. Mentre ad Hollywood sembra che non sia questo il caso.

Be', è sicuramente incoraggiante sentire che la tua esperienza nell'industria musicale è stata così positiva per quanto riguarda le donne.

Be', guarda, io nella mia band ho tre ragazze che saranno in tour con me in futuro, per quanti saranno gli anni.
Sì, sai, non puoi permetterti di essere misogino nel mondo della musica. Voglio dire: scrivo canzoni sulla gloria delle donne tutto il cazzo di tempo, capisci cosa intendo? Mi sono costruito una carriera su quello. Amo circondarmi di donne e non trattarle come oggetti. La metà delle volte sono più spassose della maggior parte degli uomini.

E in ogni caso, se la mia cazzo di moglie ... Sai cosa, ti racconto qualcosina per fare un esempio. Questa è mia moglie, giusto? Una sera aveva ospiti alcune sue amiche ed erano tutte al piano di sotto  in cucina. Ti sei trovato in questo scenario un sacco di volte, ne sono sicuro: loro tutte ubriache al tavolo della cucina a ridacchiare come delle cazzo di nonnine pazze, giusto? E io sono tipo al piano di sotto a prendermi una bevanda e loro conversano di femminismo, giusto? E io faccio tipo: "Ha! Femminismo? E va bene".

Uh-oh.

E poi mia moglie ha elencato circa 12 motivi per i quali io ero femminista. Ed ero come ... stordito in silenzio. Mi ha fatto: "Sei femminista! Per via di questo e per via di quello". E io ho fatto: "Oh ... Be', suppongo che tu abbia ragione su questo".

Sì, penso di poter approvare quell'affermazione. Purtroppo quella parola sembra avere una connotazione negativa per molte persone, ma in realtà chiunque rispetti semplicemente le donne e chiunque non sia un misogino probabilmente dovrebbe considerare se stesso un femminista.

Sì, non ho mai capito la misoginia. Sono stato cresciuto da donne, mio padre non era per nulla presente e questa è stata semplicemente la mia vita, sai. Ho sempre avuto tour manager donne fino a pochissimo fa. Confidavo nel fatto che non sarebbero mai fuggite dannatamente con tutto il denaro. Sono nel mio ufficio, giusto?, qui a Londra, sono nel mio ufficio che guida la mia nave, penso che qui ci siano (inizia a contare, ndr) dodici persone qui? Otto di loro sono donne. Sono incredibili.

Ciononostante non si riesce a tirare fuori una cazzo di tazza di tè decente da nessuna di loro. Porca troia! Incredibile!

Source: MusicFeeds

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails