domenica 14 agosto 2011

Oggi nella storia degli Oasis

Il 14 agosto 1995 veniva pubblicato Roll With It, secondo singolo estratto da (What's the Story) Morning Glory?. Fu una data attesissima dal momento che anche i Blur decisero di pubblicare Country House lo stesso giorno del singolo degli Oasis, per alimentare la Band Battle, la battaglia del Britpop tra le due band del momento.

A lato la copertina del NME uscita il 12 agosto 1995, che parlava di "campionato pesi massimi britannici".

I media avevano, in verità, già iniziato da tempo a parlare di una accesa rivalità tra le due band, alla luce degli svariati attacchi verbali tra i membri dei due gruppi (in particolare quelli di Noel e Liam Gallagher contro Damon Albarn e Alex James).

Alla fine a spuntarla furono i Blur, con 274.000 copie vendute contro le 216.000 di Roll With It. L'entourage degli Oasis giustificò il dato con il minor prezzo di Country House (1,99 sterline contro 3,99) e con il fatto che le due diverse versioni del singolo dei Blur, con diverse b-side, avevano invogliato i fan a comprare entrambi i tipi di copie. All'epoca la Creation Records diede una spiegazione alternativa: il singolo dei Blur aveva venduto ufficialmente più copie perché, a causa di un problema con i codici a barre di Roll With It, non erano state registrate tutte le vendite del singolo degli Oasis.

In seguito, almeno nei numeri, la battaglia fu comunque vinta dalla band dei fratelli Gallagher, dato che il loro successivo album, (What's the Story) Morning Glory?, avrebbe venduto molto di più rispetto a quello dei Blur, The Great Escape.



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails