sabato 20 agosto 2011

Noel Gallagher: "Gli Oasis erano diventati qualcos'altro. Io ora? Grande come Elvis o avrò rimpianti"

Noel Gallagher ha concesso una lunga intervista al Sun. Eccone la traduzione.

A proposito del suo primo tour solista, ormai alle porte, Noel prefigura due scenari.

"Accadrà una di queste due cose", dice.

"Intorno al dodicesimo concerto sarò seduto nel camerino, grondante di sudore, e penserò: 'Sono bravo tanto quanto Elvis. Ehi, io sono lì con il re!'".

"Oppure, seduto nello stesso camerino, dirò: 'Questa è merda e io non so nemmeno perché ho lasciato gli Oasis. Perché ho lasciato quella band? Eravamo fottutamente grandi'".

Sono passati due anni da quando Noel lasciò gli Oasis a seguito di u'enorme lite in Francia che coinvolse lui e il più giovane fratello Liam, una prugna gettata contro il muro, una chitarra fracassata e un sacco di insulti.

Mentre Gem Archer, Andy Bell e Chris Sharrock hanno formato i Beady Eye con Liam, Noel ha trascorso l'ultimo anno lavorando al suo debutto sotto lo pseudonimo di Noel Gallagher's High Flying Birds. Ha anche lavorato con lo psichedelico duo di DJ Amorphous Androgynous, che aveva remixato l'ultimo singolo degli Oasis, Falling Down.

E man mano che il suo "divorzio" dalla band diventa più lontano nel tempo, Noel, 44 anni, dice che tutto è iniziato molto armoniosamente.

Rivela: "Dopo che ho lasciato, abbiamo dovuto chiudere i battenti perché eravamo tutti partner in diversi business - non business come vendere le arance dal retro di un camion, ma una compagnia itinerante - e la casa discografica ha dovuto chiudere, ci è voluto un po' di tempo e tutti i soldi necessari per essere divisa. Quindi erano tutte scemenze del cazzo, ma mentre la rottura andava avanti, a essere sinceri, era molto amichevole".

"Poi Liam ha iniziato a fare interviste ed era come ... hmmm".

"Ma io parlo ancora con Gem e Sharrock e non ho nulla contro nessun altro. Mi piace pensare che siano ancora miei amici. C'è stato un periodo in cui ho pensato che avrei potuto semplicemente starmene seduto a casa. Ma io sono un cantautore. Così ho pensato di fare un album, che sarà un grosso problema. Poi si è scoperto che suona abbastanza bene".

SFTW ha raggiunto un radioso ed allegro Noel in uno studio di Londra, dove è pronto per una giornata di interviste e fotografie.

Vestito di tutto punto, sembra in salute. Camicia color crema, scherza con i giornalisti giapponesi e posa per le foto con un giovane fan.

Dopo, prendendo posto per l'ora successiva, ci concede la sua concentrazione sulla storia del Noel Gallagher post-Oasis.

"Non ho mai voluto essere soltanto un artista solista," ammette, mescolando lo zucchero nel suo cappuccino. "Amavo fottutamente essere negli Oasis."

Noel Gallagher's High Flying Birds è il primo album da solista del cantautore mancuniano, anche se si dice fosse pronto da anni.

Arance

Spiega: "Mi veniva chiesto dalle case discografiche di fare un album solista, ma ero felice nella band".

"Sì, scrivevo canzoni perché io sono un cantautore, ma non pensavo che sarebbero state ascoltate. Ho pensato di fare un progetto solista, sai, suonare un paio di canzoni in studio, fare un paio di concerti, ma non l'avrei fatto a spese del gruppo".

"Poi alla fine del tour di Dig Out Your Soul ho pensato: 'Faccio questa cosa da solo' e poi torno con gli Oasis".

"Il 2015 segna 20 anni da (What the Story) Morning Glory? e ho pensato che sarebbe stato bello suonare l'intero album dal vivo e fare un nuovo disco degli Oasis. Sarebbe stata una giusta celebrazione di tutto quello che abbiamo fatto. Ma, non doveva essere".

E così che Noel, nascosto lontano dai riflettori pubblici per piangere "la band che era la sua vita", ha iniziato a lavorare su uno dei due dischi che devono essere rilasciati nel corso dell'anno prossimo, a partire da Noel Gallagher's High Flying Birds, che riempirà i negozi in ottobre. "Venire fuori con il nome di High Flying Birds potrebbe essere proprio il pensiero più figo che abbia mai avuto", dice ridendo.

"Stavo guidando passando Shepherd's Bush Empire e ho pensato: 'Non riesco a vedere Noel Gallagher lassù'. Non è molto Ziggy Stardust. Così stavo ascoltando Peter Green's Fleetwood Mac poi metto su l'album Early Flight dei Jefferson Airplane's (1974) e lì c'era High Flying Bird. E' figo non è vero?

"Ma non è una band, sono i miei amici che mi hanno aiutato. Credo in una visione romantica del futuro, ho messo insieme una solida line-up che dopo 'Noel Gallagher' sarà solo High Flying Birds. Ma può darsi che io abbia poi 65 anni e sia più simile ad un 'low-flying owl' (un gufo che vola basso)! "

Noel ha scritto l'album e suonato ogni strumento da sé "ad eccezione della batteria e di metà tastiere", per le quali ha chiesto aiuto all'ex tastierista tournista degli Oasis Mike Rowe, al batterista dei Lemon Trees Jeremy Stacey, al percussionista americano Lenny Castro, al Crouch End Festival Chorus e agli Strings Wired. Ritiene che questo metodo di lavoro gli abbia dato un po' di quella libertà che aveva perso negli ultimi album degli Oasis.

"Stare in una band è un compromesso. Gli Oasis sono sempre stati io che scrivevo canzoni e Liam che cantava. È quello che abbiamo fatto. Ma sono mutate le circostanze".

"Se il fatto che al cantante non è consentito mettere canzoni sull'album è così triste, per l'armonia band non ho monopolizzato tutto io. Così Liam ha scritto di più, io ho cantato di più e Andy e Gem hanno iniziato a scrivere e gli Oasis sono diventati qualcos'altro".

Riabilitazione

"Credo che questo disco sia più nello spirito di cos'erano gli Oasis all'inizio, nei primi due album, tranne che canto io tutte le canzoni".

"Inoltre per conto proprio è più facile. Hai un'idea, succede qualcosa, prenoti in studio, in un giorno sei lì. Non devi chiamare a raccolta tutti. 'Dov'è Liam? Oh, è in riabilitazione? Dov'è Gem? Oh, sta facendo le camminate in collina. Sei in grado di andare lì e pensare: 'Cazzo, ho fatto una canzone dance'".

SFTW ha ascoltato alcune canzoni di Noel: Everybody's On The Run, il nuovo singolo The Death Of You And Me e AKA... What A Life!, una traccia dance martellante che ricorda le sue collaborazioni con i Chemical Brothers.

"Ho chiesto a Fatboy Slim di remixare la canzone perché lo amo, cazzo!", rivela Noel. "Ma mi ha detto che non poteva farne nulla perché era fantastica".

"Pensavo al piano di Rhythim Is Rhythim's Strings Of Life (classico pezzo dance). Era molto acid house tanto per cominciare e così pensavo di darlo a qualcuno. Pensavo a Madonna poi Sara (moglie, ndr) mi ha detto: 'Non essere sciocco. Madonna non lo canterà. Quando hai la possibilità di vedere Madonna?". Così questo ha rovinato tutto.

"Mi ha portato indietro nel tempo all'Hacienda, dove per tre anni, dal 1988 al 1990, io praticamente ci vissi. Lo amavo e volevo qualcosa che me lo ricordasse".

"Ma ancora non ero sicuro, così l'ho suonata a quelli che stavano nel nostro ufficio e a tutte le ragazze è piaciuta. Una volta che piace alle ragazze sei sulla strada vincente. La canzone entra facilmente tra le migliori cose che abbia mai fatto". Negli Oasis alcune grandiose canzoni di Noel erano ispirate alla gioventù e alle uscite, alla condizione di disoccupato e poi di rock'n'roll star.

Dice: "È stato straordinario. Sono passato dal lavorare con gli Inspiral Carpets a Madchester e poi a Camden e al Britpop. Poi sono al numero 10 di Downing Street, a pensare 'Dove cazzo finirà tutto questo? Mi faranno cavaliere? Finirò per fare il Papa?'. È stato un sollievo quando è finito tutto".

"Ma i fan sono cresciuti con noi e le ispirazioni sono cambiate. Scrivevo di quando ero al verde. Non sapevo iniziare a scrivere di quando ero ricco, la gente ti avrebbe detto di andartene a fanculo".

A proposito del nuovo album Noel dice che tra le ispirazioni ci sono l'amore, la speranza e il "trovare i tuoi piedi".

Noel chiarisce: "Gli Oasis erano una rock band molto macha e non potevo proprio cantare canzoni d'amore. Ma non mi sono mai schermito quando si trattava di scrivere quelle canzoni: si ammucchiavano. Quando sente If I Had a Gun mi piacerebbe che l'ascoltatore pensasse alla persona che ama di più. Può essere tua mamma, la tua fidanzata o tua moglie".

"L'unica decisione che ho voluto prendere per differenziarmi in questo disco è stata pubblicare per prima The Death Of You And Me. La gente si aspetta sempre che tu torni con un'esplosione e io volevo tornare con un sussurro. Voglio attirare la gente e che facciano: "Sssst, sìm sono proprio trombe'".

"Questo album ha un sound più umano, mentre gli Oasis erano energia primitiva. Era in-faccia-tua, come una partita di calcio messa in musica. Ma per questo mi piacerebbe proprio che la gente si fermasse ed ascoltasse. Ecco perché sto suonando in luoghi con tutti posti a sedere, perché l'elemento dei ragazzi che tracannano birra deve finire". Orgoglioso del suo lavoro solista, Noel dice che il flusso delle canzoni è più fluido ora che il suo racconto e il suo tocco è ben determinato.

Dice: "In una band con autori e stili diversi l'album finisce per essere disomogeneo e mai coerente quanto Morning Glory, dove potevi dire che a scrivere le canzoni era stata la stessa persona".

E per quanto concerne questo album?

"Be', comincia con Everybody's On The Run, dove due persone dicono: 'Dai, dobbiamo uscire di qui'".

"Poi tra svolte e giravolte arriva al centro e dice: 'Che vita! Ce la stiamo spassando così tanto!'"

"Ma poi hai fatto questo viaggio e pensi che non è questo che volevi essere. (Stranded On) The Wrong Beach dice che l'erba non è sempre più verde dall'altro lato e forse quello da cui stai scappando non è così brutto".

"Ed è allora che entra in scena Stop The Clocks. Dico: 'Torniamo all'inizio'".

Ma Noel guarda soprattutto avanti. Il suo album con gli Amorphous Androgynous, il duo formato da Garry Cobain e Brian Dougans, sarà pubblicato l'anno prossimo.

Noel dice: "È emozionante lavorare con questi maghi psichedelici. Io mandavo loro i demo e in studio loro dicevano: 'Sì, dimenticatelo e accompagna suonando questo loop di batteria per dieci minuti e poi vediamo che succede".

"Uscirà l'estate prossima. Sarà suonato per i festival dell'anno prossimo. Se questio tour andrà bene".

"Non sono un frontman. Non ho nulla da dire e non ho movimenti da fare. E non sarò mai bravo quanto Liam. Per tutta la mia vita sono stato Telespalla Bob e sono stato felice di esserlo".

E se tua madre riuscisse a rimettere d'accordo te e Liam, è possibile una reunion degli Oasis in futuro, anche per una sola occasione?

Noel dice: "Be', penso sia un fottuto peccato che non riusciremo a festeggiare il ventennale di Morning Glory".

"Ma Liam ha detto che un pensiero simile lo fa vomitare e io non voglio aggiungere nient'altro".

oasisnotizie - via thesun.co.uk
by alex and frjd


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails