venerdì 21 luglio 2017

Video - Noel Gallagher: "Il tour con gli U2 è il più divertente della mia carriera. Il Camp Nou? L'icona del calcio mondiale"


Noel, sei già stato al Camp Nou?

È la mia seconda volta Camp Nou. La prima volta penso fu tre stagioni fa, quando il City giocò con il Barcellona in Champions League. Non ricordo quale fu il risultato, comunque fummo battuti.

La prima volta qui fu proprio elettrizzante perché quando il City arrivò in Champions League e vedevi questi stadi ... questo è uno dei grandi stadi del calcio mondiale e pensavi come sarebbe stato per il City giocare qui. Poi ci qualificammo per la Champions League e pensavi: "Non vedo l'ora di affrontare il Barcellona. Sarà !". Poi ci abbiamo suonato un po' di volte e venire a vedere la partita è incredibile. È enorme. E non pensavo che fosse così vicino alle case, pensavo sorgesse nel bel mezzo del nulla.

Forse è lo stadio icona del calcio mondiale, sai.  È un posto incredibile.

Quali giocatori del Barcellona ti piacerebbe vedere con la maglia del City?

Sostanzialmente tutti. Se li prendessimo tutti ... I miei due figli adorano Neymar. Messi ovviamente, Suarez, il portiere è bravo, Piqué è incredibile. Sono tutti grandi, sono tutti grandi calciatori. E anche quelli che hanno giocato con il Barcellona e poi, lasciati andare via, sono venuti in Inghilterra sono grandi calciatori.

Tutti, ma di sicuro il principale è Messi: è una leggenda.

Inizi a vedere il DNA del Barça preso da Guardiola? 

Penso che sarebbe stata questa la cosa più importante: guardare avanti. Anche se Pep dovesse andare via, chissà quando, speriamo che questo rimarrà per sempre. Ha messo in atto una nuova filosofia e penso sia questa la cosa fantastica del Barcellona. Penso che tutti gli appassionati di calcio di tutto il mondo, a parte i tifosi del Real Madrid, rispettino il fatto che qui nessuno è più importante della filosofia. 

C'è un luogo comune nel calcio, secondo cui nessuno è più importante del club e bla bla bla e tutte queste cose. Ed è vero per molti club. E lo vedo al Barcellona lo vedi: nessuno è più importante della filosofia. Ed è una cosa incredibile.

Penso che se il City potesse prendere un po' di questo ... Sarà incredibile per i miei figli, che hanno 6 e 9 anni, se quando avranno 16 e 19 anni potranno vedere qualcosa di lontanamente simile a questo. 

Sei eccitato per la nuova stagione?

Se sono eccitato? Ogni appassionato di calcio, indipendentemente da chi sia o da cosa lo conduca a tifare,  lo è. Sono sempre eccitato per la nuova stagione. Sono sempre ottimista, penso che tutte le cose andranno bene. Penso che Pep abbia portato dei buoni giocatori, anche grandi giocatori. Sono sempre eccitato. 

Penso che questa stagione in particolare sarà davvero interessante, perché penso che quando lui prese il timone della squadra l'organico fosse sbagliato, c'era squilibrio e c'erano troppi giocatori vecchi  e non c'erano abbastanza giocatori che ricoprissero le posizioni che piacciono a lui. Penso che in questa stagione vedremo la vera squadra di Guardiola. Sono molto molto molto entusiasta.

Ora sei in tour con gli U2. Come sta andando?

Sono in tour, in un modo o nell'altro, da oltre 25 anni. Questo è il tour più divertente, perché sono sul palco solo per un'ora e alle otto e mezza sono già sceso. Mangio, bevo qualcosa e ascolto gli U2. Poi ho due giorni liberi. Suoniamo nelle più grandi città europee. La mia famiglia è on the road con me e ci sono i miei amici. Gli U2 sono assolutamente incredibili, sono eccezionali ogni sera, sono una delle mie band preferite di sempre. Sono fantastici, davvero grandiosi.

Bono è un appassionato di calcio?

Sì, non so se sia tifoso di qualche squadra in particolare. Non penseresti che lui è un appassionato di calcio, ma per esempi, ma il giorno in cui abbiamo vinto il campionato contro il QPR è stato il primo  a messaggiarmi, quindi di sicuro la stava vedendo. Stamattina ho parlato con lui e gli ho detto che stavo venendo qui. Mi ha fatto: "Oh, il Camp Nou di Barcellona!". Non so se sia tifoso, ma di sicuro è un appassionato di calcio.

Chi è il tuo migliore amico nel mondo del calcio?

Sono tutti sullo stesso livello. Conosco Vinnie Kompany, Jamie Carragher, Gary Neville. Ne conosco un bel po'. Carlos Tévez ... amo Tevez. Balotelli. Tévez lo vedrò quest'estate (l'estate argentina, ndr) quando andrò in Argentina con gli U2.

Hai incontrato Maradona? 


Sì. In un hotel a Buenos Aires nel 1997 (LEGGI ANCHE QUI). Andammo ad un party nella sua stanza d'hotel. Palleggiava con la frutta. È incredibile. Che tipo! Sono tutti grandi calciatori, li amo. Come persone, capisci?

Quale stadio ti ha emozionato di più?

Maine Road, il vecchio stadio del City, perché è lì che siamo cresciuti guardando le partite. È stato elettrizzante suonare lì. Calcare quel terreno è incredibile. A Wembley è stato piuttosto bello, ma a Maine Road è stato incredibile.



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails