lunedì 24 gennaio 2011

L'umiltà dei Beady Eye: "Siamo una band nuova, non ci monteremo la testa"

Il 28 agosto 2009 finisce la storia quasi ventennale degli Oasis. Liam Gallagher costituisce quella sera stessa la sua nuova band, che comprende gli ex Oasis Gem Archer, Andy Bell e Chris Sharrock. Ad un anno e mezzo dallo scioglimento di una delle più grandi band nella storia della musica, il 28 febbraio 2011 uscirà il disco d'esordio dei Beady Eye, Different Gear, Still Speeding, che sarà pubblicato in Nord America il 1° marzo attraverso la Dangerbird Records.

Sono 13 tracce di vario genere, dal pianoforte della ballata beatlesiana e lennoniana The Roller all'infuocato boogie glam rock di Bring the Light.

"Potevamo starcene seduti a casa dopo la divisione degli Oasis, ma che senso avrebbe avuto?", dice Andy. "Avevamo un paio di settimane libere, dopodiché siamo tornati in studio a fare i demo. Siamo musicisti, facciamo questo, è così che ci definiamo".

Liam Gallagher aggiunge: "Siamo elettrizzati. Non perché pensavamo di mostrare a tutti che potessimo farcela anche senza sapete chi [Noel Gallagher], siamo elettrizzati perché facciamo musica".

I Beady Eye stanno approntando il tour negli Stati Uniti, dove saranno accompagnati, come nel resto delle date europee e giapponesi, dal tastierista Matt Jones (ex Ultrasound, Jamie T, Minuteman) e dal bassista Jeff Wootton (ex The Black Marquee).

Gem Archer, questa volta al mensile Mojo, ha detto: "Liam è quasi esploso come un fuoco d'artificio. È sempre lì ad ogni passo del cammino, a volte con troppe idee. Con Bring the Light Liam aveva fatto un po' di cose della Pretty Green in Italia e all'improvviso mi sono ritrovato un sacco di messaggi che mi dicevano: 'Voglio fare una cosa alla Little Richard, Jerry Lee Lewis, quel tipo di sensazione e voglio farla bene'. E poi è successo tutto immediatamente. Una volta che siamo andati a registrare ha detto: 'Voglio un po' di ragazze come seconde voci, come in un disco di Ike e Tina Turner'. Stavo per dirgli: non riesco a figurarmelo, ma mi suona grandioso. Quindi penso che gli sia proprio esplosa la testa. Specialmente da quando sta facendo quella cosa della Pretty Green, compra i diritti per il film e cose simili".

Per Liam la parola chiave è umiltà: "Sarò onesto: quando sarà il momento di fare i concerti con Beady Eye ce la faremo addosso, perché è una cosa nuova. Abbiamo provato il live set in queste due settimane e il sound è fantastico. Siamo una band nuova, non ci monteremo la testa cominciando a pensare che possiamo suonare in stadi o arene, non vogliamo partire prima del via, vogliamo andare a fare piccoli concerti, tornare a sentire quella vibrazione e poi fare un altro album, fare le cose gradualmente, vivere il momento in cui si è una nuova band". oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails