mercoledì 19 gennaio 2011

Brano per brano la recensione del disco dei Beady Eye!

Ecco una recensione di Different Gear, Still Speeding pubblicata dalla rivista giapponese Rockin' On, che ha i Beady Eye in copertina. L'articolo passa in rassegna tutti i brani del disco. La recensione in lingua giapponese si trova qui: http://ro69.jp/blog/rockinon/46675


Four Letter Word

Four-Letter Word ha riff taglienti, un'aggressività in stile Pistols, tagliente come i Led Zeppelin, una canzone spaccaculi che non si collega a nulla di quanto fatto dagli Oasis, è una potente traccia d'apertura. L'interludio di chitarra di Gem è vivace.

Millionaire

Una prova di leggera psichedelia acustica. Come i Beach Boys presi dagli acidi o John Lennon quando sui sballava. La voce di Liam e la slide guitar sono lisce. Una canzoncina carina e affascinante.

The Roller

Primo singolo ufficiale, scritto già durante le sessioni per l'album Heathen Chemistry degli Oasis. Il tono ricorda All You Need is Love con qualche ombra di Half the World Away. La melodia del coro suona come qualcosa che avrebbe potuto scrivere McCartney. Nel video Gem suona il piano. La band ama veramente questo brano.

Beatles and Stones

È proprio quello che ti aspetteresti dal titolo e la chitarra suona con un ritmo alla Haneru Who ŽvIkkiri. Ma è rock and roll. Il testo parla dell'impazienza di fare rock and roll e ripercorre un po' un cliché. È un rock'n'roll semplice, come Bring the Light, ma stimolante. Liam e i ragazzi cercano la risposta alla domanda "cos'è il rock'n'roll?" e siamo a buon punto del percorso.

Wind Up Dream

Un tocco dark blues, sembra Neil Young. Diversa dalle melodie del rsto dell'album, che ti sollevano letteralmente. C'è un intreccio tra un assolo di chitarra e un assolo vocale, cosa mai successa con gli Oasis .

Bring The Light

Una melodia rapida, familiare e memorabile dei Beady Eye. Simile a un pianoforte boogie in stile Jerry Lee Lewis o agli Stones anni Settanta. È rock'n'roll semplice, diretto, ma ovviamente "non Oasis". Queso brano mostra l'orgoglio e lo spirito di battaglia dei dei Beady Eye. Stanno dicendo: "Fateci cambiare marcia, è ancora rock'n'roll". C'mon baby!

For Anyone

Melodia pop ispirata che ricorda Songbird. È un pezzo delicato con un po' di atmosfera. Influenze beatlesiane, nel modo giusto. Piuttosto sbalorditiva. Ha un ritmo in stile pop anni Sessanta, con un testo abbastanza tipico di una canzone d'amore.

Kill For A Dream

Come Champagne Supernova, è probabile che anche questo pezzo farà piacere ai fan, una superballata capolavoro! Il coro di "Na na na" ricorda Hey Jude. Questa canzone è forse la più vicina al sound degli Oasis sull'album.

Standing On The Edge Of The Noise

Esplosione glam rock. Come Bring the Light, ma molto più pesante. La voce di Liam è più ruvida come mai nel disco. Una combinazione tra Drive My Car e Get Back. Quindi sostanzialmente come i Beatles del periodo centrale o ultimo periodo.

Wigwam

Dagli archi si percepisce un bel groove, rock moderno e psichedelico. Il coro "Sha La La" fa molto All Around the World, quasi si parlasse di un sogno irrealizzabile. Sembra il climax/finale dell'album. Liam canta in falsetto, quasi come quand'era giovane.

The Ring Circus

Suona come il rock'n'roll di John Lennon con un po' di atmosfera heavy blues-rock. Ci sono punti del coro in cui la voce ricorda in qualche misura gli oasis. L'impressione è ci sarebbe stata bene nel prossimo album degli Oasis, se ci fosse stato. Suona come: dove stavano approdando gli Oasis?

The Beat Goes On

Come una ballata di John Lennon, poi Liam fa una piccola pausa e poi c'è un'esplosione drammatica del suono in qualcosa che ricorda un medley di canzoni tratte da Abbey Road dei Beatles e For Anyone, dello stesso disco dei Beady Eye. Una voce dolce e delicata.

The Morning Son

Comincia acustica e poi si espande in modo spettacolare quando subentra la batteria, fino a diventare un pezzo epico, degno di essere sull'album. Per dare una spinta al suono ci sono reverse guitar e archi. Può ricordare un po' Whatever. tradotto da oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails