sabato 8 gennaio 2011

Tony McCarroll racconta la vita nel mondo del Britpop

L’ex batterista, negli Oasis dal 1991 al 1995, racconta la vita nel mondo del Britpop.

All’inizio degli anni ’90 le ‘boy band’ e ‘girl band’ dominavano le classifiche inglesi e irlandesi. Take That, Spice Girls, East 17 e Boyzone vendevano milioni di singoli e comparivano costantemente in televisione.

Poi, nel 1994, una guitar band di nome Oasis, composta da ragazzi appartenenti alla classe operaia, emerge da un’area a predominanza irlandese di Manchester. Il gruppo era formato dai fratelli Liam e Noel Gallagher rispettivamente vocalist e chitarrista principale, Paul ‘Bonehead’ Arthurs alla chitarra ritmica, Paul ‘Guigsy’ McGuigan al basso e Tony McCarroll alla batteria. Volevano riportare in vita l’era d’oro del rock’n’roll britannico anni ’60 ed erano “mad for it” (letteralmente: ne andavano matti).

Tony nasce a Levenshulme, al sud di Manchester, nel giugno del 1971 ma passa parte dell’infanzia con i parenti in Kinnitty, Contea Offaly. Inizia a suonare la batteria a sei anni e dieci anni dopo, insieme ad alcuni amici, forma un gruppo chiamato Sweet and Tender Hooligans, suonando brani degli Smiths e dei New Order.

Insieme a ‘Bonehead’ e ‘Guigsy’, Tony fonda un gruppo musicale completamente nuovo, The Rain, e nel 1991 sceglie Liam Gallagher come cantante principale.

“Già all’epoca avevamo un certo sound e il merito è di Bonehead,” dice McCarroll. “La sua chitarra ritmica creava questo muro di sonorità e tutti gli altri membri del gruppo cercavano di stargli dietro. Si era creata questa vibrazione nella band, eravamo un gruppo di amici pieni di grandi sogni e ambizioni”.

Dopo qualche concerto la band decide di cambiare il nome in Oasis e Liam invita il fratello maggiore Noel (all’epoca un roadie con gli Inspiral Carpets) alla loro esibizione al Boardwalk. Noel dice a Liam che erano stati “una merda” e i due hanno una brutta lite – la prima di una lunga serie. In seguito Noel cambia idea ed entra nel gruppo come primo chitarrista e autore principale.

La grande occasione del gruppo arriva a maggio del 1993 quando vengono notati dal fondatore della Creation Records Alan McGee al King Tut’s Wah Wah Hut di Glasgow – nonostante all’inizio gli fosse stato negato l’ingresso e avessero dovuto farsi strada con prepotenza sul palco.

“Avevamo affittato un furgone a Manchester, ci era costato qualcosa come 200 sterline”, ricorda Tony. “Ovviamente all’epoca i soldi erano pochissimi ma dovevamo assolutamente arrivare in quel posto. Guidammo fino a Glasgow, fu un viaggio di tipo 3 ore, e quando arrivammo lì l’organizzatore disse che siccome non ci conosceva, non ci avrebbe fatto suonare.

“Dopo una serie di accese negoziazioni ci concesse 15 minuti all’inizio. Abbiamo suonato solo 4 canzoni, dopodiché Alan McGee si avvicinò a noi e ci chiese se avevamo un contratto. Ed è lì che è iniziata davvero la storia degli Oasis. Avevamo fatto solo 4 o 5 concerti prima di essere scritturati, all’epoca era una cosa senza precedenti. Fu un’ascesa alla notorietà alquanto veloce.”

Nel settembre del 1994 gli Oasis pubblicano Definitely Maybe che diventa l’album di debutto più venduto nella storia delle classifiche britanniche. Singoli come ‘Supersonic’, ‘Live Forever’, ‘Cigarettes & Alcohol’, ‘Whatever’ e ‘Some Might Say’ spazzano via i gruppi pop studiati a tavolino dando inizio al nuovo fenomeno culturale del Britpop.

Per tutto il 1995 e 1996 il gruppo si contende la supremazia delle classifiche con la indie-rock band londinese Blur, in quella che è stata soprannominata ‘La guerra del Britpop’. McCarroll viene licenziato dagli Oasis all’inizio del 1995 e al suo posto subentra l’ex batterista del gruppo di Paul Weller, Alan White.

Ha assistito all’incredibile successo dei suoi amici di un tempo, nonché compagni di band, per poi vederli implodere pezzo dopo pezzo.

“Ci rimasi malissimo,” rivela a proposito del suo licenziamento. “Portavo avanti questa cosa praticamente da quando ero nato e l’ho vista crescere da fuori. Via via gli atteggiamenti stavano iniziando a cambiare, forse è stata colpa del bere e delle droghe. Sicuramente c’erano tensioni perché vivevamo in simbiosi ogni giorno. Sono sempre stato uno che dice la sua. Forse se avessi rigato dritto, sarei durato un po’ di più”.

Nel settembre 2009, dopo una brutte lite col fratello, Noel Gallagher annuncia lo scioglimento degli Oasis. A fine anno Liam fonda la sua nuova rock band Beady Eye e il loro album di debutto è il più atteso del 2011.

“Ho sentito solo qualche parte qua e là” dice McCarroll. “Conoscendo Liam è probabile che avrà un suono in stile Lennon. Non vedo l’ora di ascoltarlo per intero”.

Il libro di Tony McCarroll The Truth: My Life As Oasis’s Drummer è edito dalla John Blake Publishing Ltd ed è in vendita da alcuni mesi.

advertiser.ie
(Francesca)

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails