sabato 27 gennaio 2018

Noel Gallagher su Guerre stellari: "Farei una festa privata nel palazzo di Jabba se offrissero abbastanza bitcoin"

Noel Gallagher è stato intervistato da StarWars.com a dicembre, in occasione della visita al set de Il risveglio della forza, il settimo episodio di Guerre stellari. Ecco la nostra traduzione delle sue parole.


----------


Noel Gallagher, benvenuto su StarWars.com…

È un'occasione memorabile, sono commosso! L'ultima volta in cui ero agli Ivor Novello Awards pensavo: "Tutto questo va benissimo, ma a me piace la roba di Guerre stellari. È quello che io voglio".

Be', il momento è finalmente arrivato! Allora, come ti sei avvicinato a Guerre stellari?

Quando uscì, nel '77, avevo 10 anni e andai a vederlo al Burnage Concorde e fu incredibile! Ma penso che ogni volta che a Natale lo danno al cinema migliora sempre più.

Ti piacevano anche i giocattoli?

Quando uscì non avevo nessuno dei giocattoli. Presi solo una spada laser negli anni '90! Ho ancora una spada laser da qualche parte, a dire il vero. Bisogna sempre avere una spada laser a casa in caso di rapine.

E questo mi conduce a qualcosa di piuttosto importante, perché molta gente là fuori crede che Yoda e forse Qui-Gon Jinn allenassero un certo Obi-Wan Kenobi, ma so che secondo alcune voci quello in realtà eri tu

(ride, ndr) Allora hai sentito quella storia?

Sì. O dovrei almeno dire che Ewan McGregor è Obi-Wan ...

Allora, a casa mia ci fu una festa negli anni '90 e venne Ewan. Gli avevano appena dato la parte in Guerre stellari e io feci: "Assolutamente no!". Capitò che a casa avessi due spade laser, così dissi: "Bene allora, andiamo in cortile e facci vedere le tue abilità".

Quindi può darsi che quella sia stata il primo duello con spade laser?

E la sua ultima. Gli fu data una bella lezione!

Da allora hai allenato qualcuno?

(ride, ndr) No!

Che delusione! Speravo ci fosse un'Accademia Jedi di Noel Gallagher.

Non ancora. Ci stiamo lavorando però!

Lo spot Adidas Star Wars in cui hai fatto la tua comparsa era figo. So che nella tua carriera hai fatto delle cose piuttosto carine, e ce n'è una tra queste: passare una serata nella taverna di Mos Eisley.

Sì. Lanciare dei sottobicchieri ad un cattivo alieno!

Non solo agli alieni, ma a David Beckham, Snoop Dogg, Daft Punk e Ian Brown.

Quando mi hanno chiesto di parteciparvi ho detto: "Nessun problema". Poi mi hanno mandato i dettagli e ho visto che ci sarebbero stati Bekham e Snoop Dogg, ma la cosa migliore è stata ... che mi hanno anche pagato per prendervi parte! È stato incredibile. Avrei pagato io loro!

È diventato davvero uno spot simbolo, almeno qui nel Regno Unito. Hanno costruito davvero un set di una taverna o era tutto schermo verde?

Era uno schermo semi-verde, c'erano un tavolo e delle sedie su cui eravamo seduti io e Ian, ma per lo più era schermo verde, sì.

Cosa di questi film mantiene ancora vivo il tuo interesse dopo tutti questi anni?

È come tutte le grandi cose di tutta la cultura artistica. Hanno tutte a che fare con le verità universali. C'è il bene contro il male, tutti i cattivi vestono nero, i buoni sono tutti piuttosto colorati e i buoni alla fine vincono, anche se lasciano la cosa aperta. È unversale, amico! Nel primissimo Guerre stellari la principessa Leia è la ragazza sulla torre, Luke Skywalker è il cavaliere sul destriero e quel destriero è il Millennium Falcon e va a soccorrere la ragazza. Mettici dentro un po' di spade laser e ci guadagni! È così e basta, ecco cos'è.

Noel a Berlino a supporto degli U2 (@imagineengine)
Provi ad andare a vedere un nuovo capitolo di Guerre stellari senza che te lo spoilerino? Ho parlato con il tuo amico Tom dei Kasabian per StarWars.com e sembra che lui legga letteralmente tutto prima di andare a vederlo. Teorie dei fan, tutto ...

No, no. Io ci vado ignaro. Anche se per l'ultimo sapevo che si sarebbe parlato di quello che aveva avuto luogo prima dell'originale.

Rogue One?

Sì, ma ne Il risveglio della forza, quando Rey vede Luke, non sapevo che quella cosa era nel film e ho pensato: "Assolutamente no ... Non è invecchiato!?". Perché molta gente dello spazio non invecchia.
In realtà ho avuto il privilegio di andare sul set de Il risveglio della forza con i miei figli e di sedermi nel Millennium Falcon, se ci credi! Un nostro amico è uno dei produttori e mi ha detto: "Porta i bambini sul set". E abbiamo fatto: "Cosa? Proprio così?". Hai presente la parte in cui uno dei cattivi sta facendo un discorso a circa 20.000 Stormtrooper?

Sarà stato il generale Hux alla Starkiller Base, credo!

C'è stato un momento buffo quando dovevamo pranzare. Uno degli Stormtrooper, circa un metro e ottanta e mantello rossastro, era in coda per il pranzo e mi ha fatto: "Come pensi che andrà la stagione del City quest'anno, amico?". Ma aveva abiti sfarzosi e io ho fatto: "Ehm, non lo so!".

Non so se lo sai, ma Ryan Adams ha descritto gli Oasis come Guerre stellari e te come Han Solo. Lo accetti, no?

Tutta la vita! Come ha descritto Liam?

Non ha menzionato Liam, in realtà. Chewbacca forse? Ma con il divorzio degli Oasis diresti che il Millennium Falcon lo hai tenuto tu?

Assolutamente sì!

Il nuovo abum Who Built The Moon? ha quasi una sorta di copertina fantascientifica, no?

Penso che abbia l'aspetto di uno scenario da pianeta remoto. Sì, la foto in copertina ha un che di Guerre stellari, forse.

Nel 2018 sarai in tour per il mondo, suonando in posti veri come gli Stati Uniti e l'Europa, ma se potessi fare un concerto da qualche parte nell'universo di Guerre stellari, dove lo faresti?

Sarebbe nella taverna, no?

Ma ci sei stato già, più o meno ...

Che ne dici di quel posto de Il risveglio della forza di proprietà della signora con gli occhioni?

Il castello di Maz Kanata?

Sì, quel posto. Farei uno show fisso lì, ma ora sono nella realtà ... e lì sembrerei la persona dall'aspetto più strano! Farei anche una festa privata nel palazzo di Jabba se ci fosse l'adeguata somma di bitcoin.

Noel alla prima de Il risveglio della forza (16.12.2015)
(ride, ndr). A maggio con Solo abbiamo il secondo film derivato. Se ti fosse concesso il tuo capitolo di Guerre stellari, dove lo ambienteresti?

Mi sono sempre piaciuti i Sabbipodi. È così che si chiamavano?

Penso che il termine più corretto sia Tusken Raiders.

I Tusken Raiders? Sembra il nome di un sacco di persone in Italia che bevono vino rosso. Li porterei in un tour di assaggio del vino! Ci dev'essere qualche storia dietro i Tusken Raiders, sono come gli Scousers (abitanti di Liverpool, ndr) o i Geordies (abitanti di Newcastle, ndr).

Perché non riusciamo a capire cosa dicano?

Sì, potremmo doppiarli con accenti di Newcastle, sarebbe spassoso.

Concludiamo con un po' di raffica. Rogue One o Il risveglio della forza?

Il risveglio della forza.

Nuovo personaggio preferito?

Mi piace la ragazza, Rey. È fantastica.

Sei favorevole o contrario ai Porg?

Li ho visti nelle pubblicità e già voglio ucciderli!

Quindi contrario ai Porg.

Contrario ai Porg. Li vedi saltare a bordo della navicella e fai ... (emette il suono che emetterebbero i Porg, ndr).

È un'imitazione piuttosto decente! Lato oscuro o lato chiaro?

I cattivi indossano sempre i vestiti migliori. Se vieni dal chiaro vinci, ma poi devi indossare quei sacchi e quella roba.

Qui dovrò costringerti a darmi una risposta, Noel.

Ma se sei un cattivo hai modo di indossare grandi stivali neri luccicanti!

Quindi moda o morale?

Qui dovrò scegliere la moda, penso!


Fonte: StarWars.com - Traduz. oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails