sabato 6 gennaio 2018

Liam Gallagher secondo nella classifica dei vinili più venduti nel 2017 nel Regno Unito

Liam Gallagher sbanca la classifica dei vinili più venduti dell'anno nel Regno Unito, collocandosi al secondo posto con As You Were, dietro a Divide di Ed Sheeran, che però è uscito a marzo (mentre il disco di Liam è uscito ad ottobre). Nella stessa classifica il terzo disco di Noel Gallagher, Who Built the Moon?, uscito a novembre, si colloca al tredicesimo posto.

Nella graduatoria del 2017, stilata dalla Official Singles and Album Chart, l'album del minore dei Gallagher è il primo tra quelli d'esordio, con 37.000 copie vendute. Quello di Ed Sheeran, pubblicato, come detto, sette mesi prima, ne ha vendute 51.700.

Il successo dell'album di debutto dell'ex cantante degli Oasis è certificato anche da un altro traguardo: il suo lavoro in studio è il vinile più venduto degli ultimi 25 anni nel Regno Unito, con 16.000 copie vendute in una settimana.

In generale la vendita dei vinili nel Regno Unito ha fatto registrare un'impennata del 26%, sulla scia di un trend di crescita che prosegue ininterrottamente da dieci anni. Nel 2017 sono stati venduti 4,1 milioni di vinili; nel 2007 erano 205.000. Si calcola che oggi i vinili ammontino ad un decimo delle vendite totali di copie fisiche.

No Plan di David Bowie comanda la classifica dei singoli più venduti in formato vinile. Al quarto posto c'è Wall of Glass di Liam Gallagher e al decimo Holy Mountain di Noel Gallagher.







OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails