mercoledì 3 gennaio 2018

Liam Gallagher sullo scioglimento degli Oasis: "Premeditato da Noel e dal manager. Il litigio di Parigi fu un falso motivo. Non dovevamo scioglierci così"

Intervistato da Matt Everitt per BBC 6 Music registrata a novembre e andata in onda nel Regno Unito il giorno di Natale, Liam Gallagher ha toccato numerosi temi, dall'origine della passione per la musica al nuovo disco, dai ricordi delle registrazioni del primo album degli Oasis, uscito nel 1994, allo scioglimento della band, avvenuto nel 2009.

Nei prossimi giorni proporremo in versione integrale la traduzione dell'intervista. Ecco le sue parole sullo scioglimento degli Oasis. 

---


Liam, qual è stato il momento in cui hai pensato: "Per gli Oasis è finita"? È stato dopo quel grande round finale (il litigio di Parigi, ndr) o prima?

Prima, sentivo puzza di bruciato molto prima. Ti dico io quando ho sentito puzza di bruciato. L'ultimo tour britannico l'avremmo dovuto finire al Reading and Leeds Festival o al V Festival. Non ricordo dove, comunque ad uno di quei festival. Penso che avessimo fatto un concerto al Bridlington Spa e lì ho sentito puzza di bruciato. Ho origliato una conversazione tra Noel e il suo manager di questo tenore: "Ora o mai più".

Davvero?

Entrai nella loro stanza e parlavano della possibilità di affittare una casa a Los Angeles e di andare lì con Dave Sardy (produttore degli ultimi due album degli Oasis, ndr) per fare qualcosa. Così entrai e dissi: "OK". Hai presente quando le cose le sai? Forse sarò stato paranoico, ma ho avuto questa sensazione: "Vuole staccare la spina dopo l'ultimo concerto e andarsene, e basta". Ovviamente dovevamo fare quel concerto a Parigi. Non lo so, sentivo semplicemente che qualcosa ... Hai presente quando semplicemente sai le cose?

Liam live in Byron Bay, 2 Jan 2018. Pic by Nathan Richter
Quindi pensi che fosse una cosa ... 

Oh, di sicuro era pianificata. Amico, ascolta. Possiamo andare avanti all'infinito con questa storia, ma non esiste che gli Oasis si siano sciolti dopo l'incidente di Parigi. Era premeditato, lui aveva pianificato di fare quello, capisci? È così che la vedo, capisci? Di sicuro c'è stata molta premeditazione nello scioglimento degli Oasis. Non è una cosa successa e basta, amico.

È stato un peccato?

Un grande peccato, amico, perché erano una bella band che significava molto per la gente. E sono stati bei periodi. Se vuoi andare a fare roba e fare il solista, non le fai quelle cose. Se ti ci vogliono dieci anni per toglierti le cose dallo stomaco non ... Non penso che ci saremmo dovuti sciogliere.  Ognuno di noi sarebbe potuto andare a fare la sua cosa. Bonehead avrebbe potuto fare il ventriloquo o ... vabbe' lui all'epoca era in una band, ma anche giocare a tennis o cos'altro. Non c'era bisogno che la band si sciogliesse. Penso che significassimo troppo per andare in pezzi così, secondo me.

Come ho detto prima ... No, non ho problemi a parlarne. Molta gente tiene il becco chiuso sulle cose, ma io amavo gli Oasis. Come ho detto prima (nel film Oasis: Supersonic, ndr) , i bei momenti hanno prevalso di tantissimo i brutti momenti, quindi in fin dei conti almeno è successo, ma è un peccato che sia finita così, ma è così che stanno le cose.

E per te la porta non è chiusa.

È chiusa perché non ci parliamo, ma in fin dei conti io sto pubblicando un album, lui sta pubblicando un album. I fratelli Gallagher stanno facendo roba buona al momento. Se gli Oasis non torneranno insieme, la seconda cosa migliore possibile sono due dischi solisti di noi due.

QUI LA TRADUZIONE INTEGRALE della chiacchierata, che è stata lunga e interessante.

oasisnotizie - Source: BBC Radio 6 podcast

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails