sabato 2 maggio 2015

Noel Gallagher annuncia: "Be Here Now sarà ristampato. E conterrà i famosi demo di Mustique"

Noel Gallagher e Johnny Depp , che collaborò al terzo album
degli Oasis, a Mustique nel 1996
Maggio 1996. Il mondo è ai piedi degli Oasis, che di lì a tre mesi, nel parco di Knebworth, 50 km da Londra, faranno la storia. Noel Gallagher si ritira nell'isola di Mustique, nella lussuosa residenza di Mick Jagger, per cercare un po' di pace e comporre alcuni demo. "È la prima volta che compongo dei demo dai tempi in cui li feci per Up In The Sky e Live Forever", dice Noel sul numero della rivista Select dell'agosto 1996. I primi due album della band, infatti, contengono brani che Noel aveva già composto negli anni precedenti.

Dopo due settimane di intensa produzione, in cui il prolifico Noel riesce a buttar giù 15 pezzi, il chitarrista telefona al produttore degli Oasis, Owen Morris, e lo invita a raggiungerlo ai Caraibi con un registratore digitale a 8 tracce, una tastiera e una drum machine per impostare i pezzi. Morris dichiara, sempre a Select: "Arrivai e l'indomani mi suonò 15 brani a raffica con la chitarra acustica". Nasce così la spina dorsale di Be Here Now, il terzo attesissimo album della band di Manchester, che sarà pubblicato nell'agosto 1997. 

I Mustique demos non sono stati mai diffusi, ma le Be Here Now tapes (demo cantati da Noel, stavolta con la band al completo in studio)  sono disponibili da anni su YouTube in qualità audio molto bassa (copertina qui a sinistra) e i fan più accaniti attendevano da lungo tempo una pubblicazione ufficiale in qualità professionale di queste versioni dimostrative, contenute nell'audiocassetta di cui Noel ha parlato in varie interviste nel 1996.
Da oggi c'è una certezza: i Mustique demos vedranno una pubblicazione ufficiale. Lo ha detto lo stesso Noel Gallagher rispondendo ieri ad alcune domande inviate dai fan in una chat scritta promossa dal sito reddit.com.

Dopo la pubblicazione, lo scorso anno, delle versioni rimasterizzate di Definitely Maybe e (What's the Story) Morning Glory?, la pubblicazione della remastered version del terzo disco degli Oasis, prevista inizialmente per gli ultimi mesi del 2014, sembrava naufragata, stante il silenzio della casa discografica circa la data di pubblicazione ufficiale, ma è stato lo stesso Noel a tranquillizzare i fan. "Ci sarà una ristampa di Be Here Now", ha detto. "E conterrà le registrazioni di Mustique". E magari anche le Be Here Now tapes in versione audio professionale. Un regalo atteso 18 anni.

Noel ha anche aggiunto, rispondendo a specifiche domande, che il pezzo noto come Bye Bye My Family / Don't Stop Being Happy (risalente al 2008-2009) si intitola Don't Stop e che She Must Be One of Us e Just Let It Come Down Over Me (demo registrati nel 2010) "saranno pubblicati prima o poi, non so quando".

Vedi anche: Noel Gallagher: "Pubblicheremo in DVD i concerti di Knebworth del 1996"

oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails