domenica 11 settembre 2011

Noel Gallagher: "I Beady Eye? Dal vivo sono molto meglio di me, nessuna competizione"

Noel Gallagher ha concesso un'intervista a Spin al Bowery Hotel di Manhattan. Ecco le domande e le risposte del cantante.

Qual è la cosa più difficile quando vai a fare il solista?

"Sarà andare sul palco, quando dovrò essere un frontman. Una parte di me ancora si augura di avere la coperta di sicurezza di quattro tizi. Non ho l'energia di un frontman, ma sto imparando come fare".

Come ci si sente a rispondere solo a se stessi per la prima volta nella propria carriera?

"Mi solleva il fatto di non dover spiegare i suoni a tutti. Non devo dire interminabilmente: 'Okay, quello di cui ti parlo è ... ragtime music!' Non devo dire: 'No, è così che si suona!'".

Sembra quasi tu ti sia liberato.
"Queste canzoni non sarebbero mai finite su un disco degli Oasis, ma negli Oasis non ero frustrato. Dirigevo tutto ciò che succedeva in quella band. Ma gli Oasis erano una band rock da stadio, per cui scrivevo musica rock da stadio. Ora è diverso. Fare il nuovo album solista è stato fottutamente grandioso. È stata una cosa serena. L'ho potuto fare secondo il mio ritmo. Ma in un altro senso non è stato un sollievo".

In che senso?

"Dunque, a me piace stare nelle band. Amavo stare negli Oasis. Ma le circostanze sono sfuggite dal controllo di tutti, sai cosa intendo?"

La maggior parte dei fan degli Oasis non si sarebbero aspettati che Noel Gallagher sperimentasse con i fiati ragtime o la musica dance.

"Nella loro essenza queste canzoni non suonano come un allontanamento bizzarro. La gente le capirà ancora. Le canzoni non hanno sofferto del cambio di stile. Quando molti musicisti cambiano lo stile la composizione delle loro canzoni ne risente perché vogliono essere diversi. Io non voglio essere diverso. Scrivo ancora grandi canzoni e se capito in una strada diversa allora la imbocco. A parte questo non sto cercando di essere stilisticamente diverso".

Che ci dici sul tuo disco con il duo elettronico di rock psichedelico Amorphous Androgynous?

"Suona un po' come Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Il sound è simile ad High Flyin' Bird, ma più psichedelico e da sballo. Non è un progetto elettronico. La gente arriva a quella conclusione perché gli Amorphous Androgynous erano una band elettronica. Non sono neanche sicuro sul titolo dell'album. Sto solo cazzeggiando on i mix ora. Quando uscirà? In testa mia la prossima estate. Ma se gli High Flying Birds avranno successo allora non prima del prossimo inverno".

Come paragoni queste nuove canzoni da solista ai classici degli Oasis?

"Reggono facilmente il confronto, ma la gente ha una percezione proprio diversa di classici come Rock N Roll Star e Don’t Look Back in Anger e Wonderwall. Quindi devo essere onesto con me stesso. What a Life e The Death of You and Me entrano facilmente tra le migliori cose che abbia fatto, in particolare negli ultimi 10 anni. Se tra 10 anni ne parleremo negli stessi termini di Wonderwall e Don't Look Back In Anger, be' ... solo il tempo lo dirà, no?".

Sei un autore migliore ora?

"Sono un cantautore migliore ora rispetto a 10 anni fa, sicuramente. Ma sono andato indietro ad un certo punto. Dall'inizio di Be Here Now a Don't Believe the Truth non sapevo cosa stessi facendo dal punto di vista della scrittura delle canzoni. Non avevo alcuna ispirazione o direzione particolare. Scrivevo canzoni per il gusto di farlo e aspettavo solo che accadesse qualcosa. Poi scrissi The Importance of Being Idle e Lyla e da lì la cosa è risalita. Va e viene con me. Attraverso bei momenti e poi lunghi periodi in cui penso: 'Cazzo, non ho mai suonato la chitarra né scritto una canzone prima d'ora'".

Nella tua carriera ti è mai passato per la testa di fare il solista?

"Progetto solista sì. Carriera solista mai".

Devi dimostrare di nuovo tutto a te stesso come artista solista?

"Non devo fare nulla. Potrei facilmente e legittimamente smettere di fare dischi e avrei potuto evitare di fare questi dischi. La gente avrebbe detto: 'Oh, bene. Si è pensionato e sta con la sua famiglia. In bocca a lupo a lui'. Lo sto facendo perché io scrivo canzoni e penso siano abbastanza buone. Sono un artista indipendente ora. Ho abbastanza soldi per farmi i miei dischi".

Dopo la separazione degli Oasis nell'agosto 2009 non è che fremessi per pubblicare un album …

"Non vivo per lavorare, lavoro per vivere. Stare negli Oasis era grandioso e mi sono goduto ogni singolo momento fino all'ultimo. Be', forse non gli ultimi cinque minuti (ride). È stato bello tornare dal tour, sedersi su una sedia ed aspettare che i bimbi tornassero a casa da scuola. L'ho fatto per due anni. Cosa cazzo c'è da non apprezzare di questo? C'è abbatsanza musica nel mondo. Ci sono abbastanza rock star. Non vorrei mai inseguire la fama o il successo e pensare: 'Devo fare qualcosa o la gente si dimenticherà di me'. Speravo che la gente si dimenticasse di me".

Sei preoccupato per il successo dell'album solista?

"Sarebbe grandioso se vendesse 11 fottuti milioni di copie, ma non sono così preoccupato di questo. Non posso farlo piacere alla gente. Spero solo che la gente che lo compra lo ami. Sarei deluso se qualcuno andasse a comprarlo molto entusiasta e poi lo portasse a casa e pensasse: 'Questo è un fottuto spreco di denaro'. Sarei deluso se succedesse questo. Ma per le vendite no".

C'è competizione con i Beady Eye di Liam?

"No, no. Sono presi dalla loro cosa rock'n'roll. I loro show dal vivo saranno molto migliori dei miei. Hanno più potenza di me. Non sento alcuna competizione perché loro sono sulla loro strada per diventare una cosa rock da stadio. Noi stiamo suonando due tipi diversi di musica. Non voglio più limitarmi ad essere una cosa o un'altra. Ecco dove sono musicalmente ora".

Credi di essere diventato troppo vecchio per il rock da stadio?

"L'ho amato fottutamente. L'ho amato. Chiunque sia stato in piedi su un palco ad un concerto rock in uno stadio ti dirà che è un fottuto spettacolo. Non sento di essere diventato troppo vecchio per farlo. Forse suonerò ancora negli stadi un giorno. Ma ora sono più interessato a qualcosa che è un po' più intimo e umano".

traduzione by frjd
oasisnotizie - www.spin.com


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails