sabato 25 maggio 2019

Noel Gallagher: "Black Star Dancing? Nile Rodgers la ama e si è messo a ballarla. Quindi ho fatto centro"

Una decina di giorni fa Noel Gallagher ha scambiato qualche parola con Jo Whiley di BBC Radio 2. Ecco una prima parte della traduzione della chiacchierata. Si parla di Black Star Dancing, nuovo brano dell'ex Oasis.

"L'ho prodotta da me e l'ho registrata ad Abbey Road", dice Noel. "Ai primi dell'anno ho avuto un po' di tempo libero, così, dato che avevo scritto un paio di canzoni, mi sono detto: vado a registrarle e vediamo cosa succede. Ho prenotato una settimana in studio. Arrivato al giovedì, non mi piaceva nulla di quello che stavo facendo. Il giovedì mattina ero sotto la doccia e ho pensato: vado in studio, straccio tutto e lo cestino, qualunque cosa accada. È capitato che stessi ascoltando Fashion di David Bowie, quindi c'è un po' di quel brano nella mia canzone. Appena sono passato a piedi vicino ad un'agenzia immobiliare, nei pressi del cinema del quartiere dove vivo io, mi è venuto il primo verso. Ed è stato tutto lì. Abbiamo fatto tutto in un paio di giorni. Ho riscritto una volta il ritornello, ma è stato un momento di ispirazione totale". 

"Da dove deriva il titolo Black Star Dancing? Non lo so, non ne ho idea. Inizialmente si chiamava All Night Forever. E ho fatto una cosa che mi ha entusiasmato molto. Ho fatto la registrazione iniziale il venerdì. Venerdì sera sono uscito per andare a vedere Paul Weller alla Royal Festival Hall. Ho portato con me il CD e l'ho messo in riproduzione nel furgoncino con cui ero andato al festival con alcuni miei amici. Appena la canzone è arrivata al ritornello, tutti mi hanno fatto: 'Oh, è fantastica!' e io ho pensato: 'La odio!'. Di solito non faccio sentire la roba se non è finita, in modo che non ci sia più modo di tornare indietro. Quindi ho riscritto una volta il ritornello, ma è venuta benissimo, sembra roba da discoteca".
   
"Nile Rodgers era ad Abbey Road a lavorare, me l'hanno detto e ho fatto: dopo lo saluto. Era passato di lì ed era diretto a Southampton (leggi qui, ndr). Ho fatto un salto da lui e lui mi ha detto: 'Dammi un paio d'ore e ti raggiungo'. È venuto da me, ha messo la testa fuori dalla stanza proprio mentre partiva il mio brano, ha sentito il brano, è entrato e mi ha fatto: 'Cos'è questo? Questa è tua? È una figata!'. E si è messo a ballare nello studio! Ho pensato: 'Be', è tutto ciò che ho bisogno di sentire, allora è fatta. Dov'è il mio telefono?'. Per una foto? No, di solito metto il mio telefono nello zaino e lo lascio in una stanza e non lo riprendo fino a che non è sera tardi. Ho trovato un sacco di messaggi da tutti. Avrei voluto fare il video di lui che ballava, perché è stata una bellissima performance".

Source: BBC Radio 2 audio - traduz. di oasisnotizie


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails