domenica 19 maggio 2019

"Liam Gallagher ha salvato il mio pub in crisi: da quando ha suonato qui è pieno turisti"

Un gestore di un pub irlandese ha raccontato come Liam Gallagher sia stato decisivo per far tornare in voga il suo locale.

Nel documentario As It Was, di imminente uscita, l'ex frontman degli Oasis racconta come sia stato importantissimo per la propria rinascita artistica e umana esibirsi in un pub della contea di Mayo, precisamente al JJ Finan's pub and hardware store a Charlestown, nell'ovest dell'Irlanda. Della contea di Mayo è originaria Peggy Sweeney, la madre di Liam e Noel Gallagher, mentre il padre è sempre irlandese, ma di Duleek, nella contea di Meath.

Nel trailer della pellicola Liam, riferendosi alla singolare esibizione in acustico nel pub risalente al luglio 2015, dice: "Eravamo in Irlanda. Poi qualcuno tira fuori la chitarra e, prima ancora di rendercene conto, la cosa fa il giro del mondo". 

John Finan con la moglie Bridie e Liam Gallagher nel 1997
La famiglia di John Finan gestisce il pub JJ Finan's dal 1953 e, grazie alla pubblicità che Liam ha fatto al locale con l'esibizione di quattro anni fa, John ha conosciuto un rinnovato interesse per il proprio pub.

All'Irish Mirror il 65enne ha detto: "Ogni volta che veniva nel Mayo, a Liam piaceva venire qui. Faceva visita ad ogni pub della città e amava fare una partita a biliardo con gli abitanti del luogo".

"Abbiamo trascorso delle belle serate qui e io apprezzo quest'uomo. Gli affari qui nel mio bar sono andati in fumo, la società rurale sta cadendo a pezzi. Non puoi bere e guidare e Liam ci ha riportato in auge. Ha portato un bel po' di turisti e addii al celibato qui, la gente mi chiede se Liam viene a bere qua. Tra qualche anno vado in pensione, quindi è un grande motivo di orgoglio che il nostro pub compaia nel nuovo film".

"Mi ha fatto un enorme favore cantando qui nel pub qualche anno fa con gli abitanti del luogo".

John Finan ha aggiunto che conosce i Gallagher da quando nessuno credeva che potessero sfondare. "All'inizio hanno fatto un CD e nessuno pensava che potessero ottenere qualcosa, ma poi una settimana dopo erano nella top 10 in Inghilterra".

Margaret Sweeney, madre di Peggy, originaria del Mayo, era una stella luccicante nel pub. "La loro nonna, Margaret Sweeney, per me era così speciale ... La sera che è morta ho pianto. Mi dava un po' di quattrini per mio figlio in occasione del suo compleanno e del Natale. È questo uno dei motivi per i quali mi piacciono quei ragazzi. Discendono da persone degne di rispetto. Il giorno della sepoltura Noel e Liam hanno trascorso una bellissima giornata qui, si sono seduti qui al bar a parlare con un tizio per un'oretta buona e se la sono spassata un po' con lui".

"Se mi invitano alla prima del film ci vado. Liam Gallagher è mio amico", ha concluso Finan.

oasisnotizie - Source: Irish Mirror

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails