giovedì 26 novembre 2015

Adele batte il record degli Oasis: suo l'album più venduto in una settimana nel Regno Unito

Un altro primato per Adele. Con 737.000 copie vendute in sei giorni, l'album 25, l'ultimo lavoro della 27enne cantante inglese, ha battuto il record di vendite stabilito nel 1997 dagli Oasis con il disco Be Here Now ed è divenuto oggi l'album venduto più rapidamente di tutti i tempi nel Regno Unito.

Lo ha comunicato stamane la Official Charts Company, la società che stila le classifiche musicali di vendita in UK. 

Il terzo album della band di Manchester, lanciato sul mercato giovedì 21 agosto 1997, aveva venduto 696.000 copie in tre giorni, cioè sino a domenica 24 agosto (nei sette giorni dal 21 al 28 agosto le copie vendute erano state 813.000). 

Da venerdì 20 a lunedì 23 novembre il nuovo album di Adele ha battuto anche il record stabilito nel 2000 dagli 'N Sync di Justin Timberlake, divenendo il singolo più venduto in una settimana negli Stati Uniti, e ha scavalcato 1989 di Taylor Swift diventando l'album più venduto del 2015 negli USA (1.760.000 copie). Inoltre il disco della cantante inglese è ad un passo dal superare i 3 milioni di copie vendute negli USA in una settimana, impresa mai riuscita a nessuno da quando, nel 1991, la Nielsen rileva le vendite dei dischi oltreoceano. 

Un successo di vendite che non oscura minimamente quello degli Oasis. In primo luogo perché, come detto, Be Here Now potè contare solo su tre giorni fino alla chiusura delle classifiche settimanali (i tre giorni che trascorsero dalla sua pubblicazione alla domenica seguente). In secondo luogo perché la band dei fratelli Gallagher riuscì in un'impresa storica pur non potendo contare, a differenza di Adele, sulla sovraesposizione mediatica di Internet.

Vedi anche: Contrordine, Adele non ha battuto gli Oasis

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

2 commenti:

rockall ha detto...

Scusate ma il record di Definitely Maybe, poi battuto dal primo disco degli Arctic Monkeys, qual era?

frjdoasis ha detto...

Ciao. Il record di Definitely Maybe era relativo all'album di debutto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails