lunedì 9 settembre 2019

Liam Gallagher racconta: "I casini sul traghetto per Amsterdam e la rissa con la polizia nel 2002. 'My Generation'? Quando la sento voglio spaccare tutto. A una festa su quel pezzo diedi una testata a Andy Bell che la scelse come dj"

Intervistato da Annie Mac di BBC Future Sounds, Liam Gallagher ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sullo scioglimento degli Oasis e sul suo presente, che abbiamo tradotto qui di seguito per iscritto in quattro parti. Ascolta qui in inglese.

Ecco la quarta e ultima parte, in cui Liam parla delle risse sul traghetto per Amsterdam nel 1994 e a Monaco di Baviera nel 2002, dei concerti a Maine Road e Knebworth del 1996, di come My Generation degli Who gli faccia venire "voglia di spaccare tutto". Ed elogia due band mancuniane da lui amate, Happy Mondays e Stone Roses.

Clicca mi piace alla nostra pagina Facebook qui

"Il mio momento più rock 'n' roll? Quando ci hanno rinchiuso nella stiva di una nave nel 1994. O quando dei tedeschi pazzi mi hanno preso a calci in testa a Monaco di Baviera nel 2002. Quello fu piuttosto rock 'n' roll. Poi ci azzuffammo con la polizia. Quando parte My Generation degli Who mi viene voglia di spaccare tutto".

[LG]

---

È vero che hai fatto irruzione a casa di Richard Madeley per rubare?

No. No, non è vero.

Da cosa salta fuori questa storia?


Non lo so. Può darsi che sia stato uno dei miei amici. Non penso di aver mai fatto irruzione a casa di qualcuno.

È vera la storia dei vostri disordini sul traghetto per Amsterdam?

Quello è vero.

Cos'è successo quella sera (del 1994, ndr)?


Avevamo in programma un concerto come gruppo spalla dei Verve ad Amsterdam. Il nostro bassista aveva un lavoro dignitoso, lavorava per BT ed era stato licenziato, perché ormai gli era stato offerto di lavorare nella band a tempo pieno. Gli avevano dato 5mila sterline in contanti, in banconote da 15 sterline. Ci siamo fermati in questo bar alla fine della strada, abbiamo finito per bere. Siamo saliti sul traghetto, su cui c'era un casinò. Ricordo che tutti bevevamo champagne e roba così. Un tizio è venuto da noi e ci ha fatto: "Guardate, queste banconote da 15 sterline sono contraffatte". Io guardavo Guigsy e facevo: "Hai detto che erano tue". E lui: "Me le ha date BT, provengono dal mio lavoro". Ovviamente non sapevamo che erano contraffatte, ma pensavamo di non poterci permettere la bevuta. Un tipo ha iniziato ad picchiare il bassista e noi lo abbiamo picchiato e ci hanno inseguito per il traghetto. Poi ci hanno arrestato e ci hanno rinchiuso nella stiva della nave. Non so quanto ci sia voluto per arrivare ad Amsterdam, ma è stato un incubo. Siamo scesi ad Amsterdam, al porto. La polizia ci ha interrogato durante la notte e ci ha rimesso sul traghetto per l'Inghilterra. Non è stato divertente, ma penso sia piuttosto rock 'n' roll.

Liam durante la rissa del 2002 a Monaco di Baviera
Qual è stato il tuo momento più rock 'n' roll? Domanda difficile, eh?

Ce ne sono stati un po'. Quello fu rock 'n' roll. Quando mi hanno preso a calci in testa a Monaco di Baviera, quello fu rock 'n' roll. Quando mi fecero saltare i denti.

Chi lo fece?

Non lo so, dei tedeschi pazzi. Quello fu piuttosto rock 'n' roll. Poi ci azzuffammo con la polizia. E quello fu piuttosto rock 'n' roll.

E se ti chiedessi il momento più rock 'n' roll sul palco, cosa risponderesti?

Penso che esibirsi a Maine Road, lo stadio del Man City, sia stato bello. Tutti parlano di Knebworth. Quello fu bello perché lì c'erano molte persone, ma non penso che lì abbiamo suonato così bene. Penso che arrivati lì ci siamo fatti un po' sopraffare dalla dimensione della cosa. Penso che in realtà non sia stato un buon concerto, e penso che sia quello il motivo per cui non è stato pubblicato (in modo ufficiale, ndr), ma penso che a Maine Road siamo andati bene.

Cosa facciamo sentire ora, Liam?

Gli Yargo, una band del Moss Side. Ricordo che andai a vederli anni fa alla International 2. Penso che il cantante si chiamasse Basil. E non avevano uno spettacolo di luci. C'erano solo i loro amici dietro. Penso che fosse una band attiva ai tempi dei primi Happy Mondays. C'erano solo queste torce enormi e tutti facevano la danza folle. Era quello lo spettacolo di luci. Dai un ascolto a questo album, è bello.

La cosa bella di questa trasmissione è che finisci sempre per imparare qualcosa, qualcosa di cui non avevi mai sentito parlare prima.
Sì.

Hai scelto anche gli Happy Mondays. Parlami del tuo rapporto con questa band. 

Erano una band come si deve. Per quanto gli Stone Roses fossero la mia band di Manchester preferita, i Mondays vengono subito dopo, con un piccolo distacco. E penso che la loro musica resista ancora alla prova del tempo. Shaun Ryder è un autore grandioso ancora oggi. Sono una band coi controcazzi con cui fare festa. Una volta aprirono agli Oasis a Wembley. C'era tutto questo fumo e sembravano pirati. Hanno fatto sembrare gli Oasis gli S Club 7 (band di pop adolescenziale, ndr). Sai, gli Stone Roses suonavano come i classici: gli Stones o cos'altro.

Gli Happy Mondays, invece, suonavano come loro stessi.

Gli Happy Mondays sono una band originale. Sono una di quelle band di Manchester che hanno un sound originale, come gli Smiths. Come i New Order, loro sono originali.

Cosa ci fai sentire adesso, Liam?

Sceglierei My Generation (degli Who, ndr) ora.

Penso che non abbiamo mai fatto sentire questa canzone in trasmissione, quindi grazie Liam Gallagher.

Bene, figo. Pezzone.

È un gran pezzo. 

Questo pezzo mi fa venire voglia di sfasciare tutto.

Cosa intendi con "sfasciare tutto"? Mettere tutto a soqquadro?

Mettere tutto a soqquadro, sì.

È una compulsione!

Sì. Ricordo quando il nostro vecchio manager, Marcus (Russell, ndr), si sposò a Los Angeles. E alla fine della cerimonia misero questo pezzo. E c'era Andy Bell come dj. Hai presente quel video del Festival di Reading in cui c'è Kurt Cobain che corre e salta su quella cosa? Hanno messo questo pezzo e non avrebbero dovuto farlo. Io mi sono tuffato in aria e penso di aver dato una testata ad Andy Bell e penso che siamo caduti tutti a terra. Quella fu una bella serata e ne vado fiero.

Haha!


Quindi sì, ogni volta che parte questo pezzo c'è un'ubriacatura dentro di me che esplode.

Quindi nelle tue feste al pub c'è un momento in cui ...

... in cui finisci dietro al bancone.

In cui il tavolo viene rovesciato.

Sì. Be', non sempre, ma mi piacerebbe che finisse così.

Cosa scegli ora? Ce ne sono rimaste due, Liam.

Scelgo Doorman di Slowthai. Non so molto di questo ragazzo, ma so che questo è un gran pezzo.

Sì, mi entusiasmava il fatto che lui sarebbe andato in tour con te, ma non avverrà più. Ho visto il tuo tweet. L'hai incontrato?

Non l'ho incontrato.

Penso che ti piacerebbe molto.

Sì. Tu l'hai incontrato?

Sì. 

Sì, ha molta energia. L'ho visto a Soccer AM quando ha fatto quel suo pezzo. Mi ha ricordato i Sex Pistols, Johnny Rotten. Incroceremo di nuovo i nostri cammini.

Ne sono sicura. Tutto l'album da cui è tratto Doorman è proprio bello. Lui è un rapper che però fa musica pop. Amo questa cosa. Parlavamo prima dei Primal Scream, che erano rock, dance e gospel.

È quello che vorrei dai miei figli quando entreranno in una band. Gene è appassionato di tutta questa roba, ma anche di Arctic Monkeys. Spero sia interessante da sentire.

Tuo figlio Gene fa parte di una band?

Fa parte di una band. Anche Lennon, ma fa roba diversa. Non sono pronti a salire su un palco. Si stanno dando una regolata, lentamente, ma sarà bello, amica.

Vai ai loro concerti?

Non hanno ancora fatto concerti. Al momento stanno mettendo a punto la cosa in sala prove. E ovviamente dobbiamo fare attenzione, perché appena faranno un concerto tutti piomberanno su di loro. Quindi devono andare sul palco preparati.

È il loro handicap, il fatto che tu sia loro padre.

Un po' sì, ma è anche una benedizione. Come ogni cosa, hai solo una possibilità di fare la prima impressione, quindi non vuoi prenderla alla leggera. Quando escono sul palco devono farlo preparati e colpire la gente.

C'è il figlio di Bono che fa parte di una band.


Sì. Non l'ho visto, ma non suona male.

Suona esattamente come Bono! Pazzesco! Il tono!

Sì.

OK. Ci è rimasta una canzone.


La fine. La canzone di tutte le canzoni, amica. La mia canzone preferita di sempre, I am the Resurrection degli Stone Roses. Questa fa iniziare la festa, ma può anche farla finire.

Non vuoi mettere dei pezzi dei Beatles? Perché non ce l'hanno fatta ad entrare nella lista? O John Lennon.


Non penso che i Beatles siano musica da party. Sono più una cosa da ascoltare, capisci? Sono più di una band, mentre gli Stones ... I Beatles sono più di una band, ti trasportano in un'altra dimensione. Non lo so ... Ob-La-Di, Ob-La-Da? Dai ... Non sto denigrando quella canzone, ma come band da party sceglierei gli Stones più che i Beatles.

Dato che in ascolto ora ci sarà gente che non ha mai sentito parlare degli Stone Roses, dimmi perché è questa la tua band preferita.


Bene, questa è la prima band che sono andato a vedere, all'International 2 di Longsight, una settimana prima che uscisse il loro album. Era il 1989 e non so quanti anni avessi, 15 o 16. Entrarono e suonarono I Wanna Be Adored con le campanelle. Si vestivano come noi, si vestivano come i miei fratelli maggiori, si vestivano come tutti i miei amici. Non lo so, è stato così e basta. Ho pensato: "Voglio far parte di una band come questa domani".  Tutto qui. Non lo so, amica, mi piaceva la loro mentalità, mi piaceva la loro musica, mi piacevano i loro vestiti.

Avevano questa straordinaria nonchalance rock 'n' roll. Non si sforzavano di essere così.

Sì. Ed erano musicisti grandiosi. Mani è il migliore bassista di sempre. Reni è uno dei migliori batteristi di sempre e il chitarrista, John Squire, è uno dei migliori chitarristi di sempre, mentre noi degli Oasis non siamo mai stati i migliori nei nostri ruoli, ma noi avevamo un po' più di aggressività e loro non ce l'avevano. Loro, però, erano musicisti di gran lunga migliori di noi. Erano una band eccezionale e senza di loro io non sarei qui. Quindi è colpa loro. 

Liam, l'album esce a settembre.

Sì, Why Me? Why Not. esce il 20 settembre. Contiene dei bei pezzi.


Grazie! È stato un grande piacere averti qui.

Bella!

Finiamo così. I am the Resurrection su BBC Radio 1. Grazie mille a Liam Gallagher, un vero tesoro nazionale, che ha chiuso nell'unico modo in cui avrebbe e avrebbe potuto chiudere: con I am the Resurrection degli Stone Roses. Che playlist da party divertente che è stata!






OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails