domenica 8 settembre 2019

I consigli di Liam Gallagher: "Mai mischiare il tequila con altro. Dopo i 37 anni dalle sbronze non ti riprendi più"

Intervistato da Annie Mac di BBC Future Sounds, Liam Gallagher ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sullo scioglimento degli Oasis e sul suo presente, che abbiamo tradotto qui di seguito per iscritto in quattro parti. Ascolta qui in inglese.

Ecco la terza e penultima parte.

Clicca mi piace alla nostra pagina Facebook qui

---

Ora sceglierai un po' di canzoni per i party. Di sicuro avrai la più grande quantità di canzoni da party e di storie sui party.

Sì, ma non mi piace il divertimento organizzato. Ho partecipato a dei bei party, ma quelli belli sono stati quelli che sono accaduti e basta.  Non vado ai club e roba così, sono più tipo da pub. Manco da bar. Da pub.

E il Met Bar? Era leggendario.

Sì, ci andavo.

Ricordi di quando ci andavi?


No, ovviamente no. Comunque non andavo all'Haçienda, non sono un clubber. Non passavano la musica che piaceva a me.

Hai scelto Loaded dei Primal Scream. Iniziamo da questa perché è una dichiarazione di intenti, no? È come dire: "OK, vogliamo fare questo. Liam Gallagher è qui, è iniziata la playlist dei party e iniziamo con i Primal Scream.

Sì. Bel pezzo da party, no?

Ti piace tutto Screamadelica, l'album da cui il pezzo è tratto?


Sì. Non lo batte nessuno. Penso che sia al livello dei Sex Pistols, del punk, insieme con la dance, il baggy che era in voga a Manchester. Fools Gold (degli Stone Roses, ndr) è un gran pezzo, ma penso che tutto questo album abbia proprio riassunto quell'epoca, capisci? Con il suo crossover. Sì, non lo batte nessuno.

Se potessi organizzare una festa ora, facendo suonare chiunque, come lo faresti? Magari ti aiutiamo con la tua festa di compleanno imminente.

No, non festeggio. Tra i 40 e i 50 anni non ne ho celebrato neanche uno. Sono andato a mangiare fuori, ma non riesco a gestirlo. Per quanto la gente possa pensare che stia mentendo, non mi piace l'attenzione. Mi piace stare sul palco e mi piace essere adorato e tutta quella roba lì e fare le canzoni, ma quando si tratta di compleanni ...

Ti ritrovi la gente in faccia.

Sì, perché quando ci si aspetta che tu arrivi lì e indossi un sorriso e ti diverti ... Il divertimento organizzato è la cosa peggiore del mondo. Detto questo, però, penso di essere una buona persona da avere alle feste, perché porto una bella atmosfera.

E se qualcuno lo organizzasse con te? Non ti piacerebbe?

No, non lo reggo.

Prendi nota, Debbie.

Di norma iniziamo così: ci svegliamo al mattino ... io mi sveglio al mattino, usciamo a bere qualcosa  nel pomeriggio e poi finisce sempre per andare dove deve finire, capisci? Ma stavo pensando a questo party di cui mi hai chiesto. Non lo farei in un club ovviamente perché i club mi irritano. Mi piacciono i pub, i pub di campagna. Pensavo ... Ho fatto un concerto a Carcassonne, in Francia. Ci sei mai stata? C'è un castello medievale, ma nel castello ci sono milioni di pub. Puoi andare in giro, ci sono queste grandissime mura che girano attorno al castello, con un sacco di questi piccoli pub folli, per cui puoi fare il giro dei pub. Se dovessi tenere un party, lo terrei lì, perché è pieno di pub e non penso ci siano dei nightclub lì.

Quindi puoi fare il giro dei pub.


Puoi fare il giro dei pub e lo abbiamo fatto quando abbiamo fatto il concerto, un paio di settimane fa. Dovevamo tornare a casa e io e Debbie siamo rimasti bloccati per un paio di drink e non siamo tornati a casa quando dovevamo.

Qual è la tua bevanda preferita?


La mia bevanda preferita è subito una birra chiara. Non arrivo al top show se prima non passa un po' di tempo. Birra chiara su tutta la linea. Poi ... forse passo subito al tequila. Ma ci sono giorni in cui non cazzeggio con l'altra roba e bevo solo tequila, costantemente. E l'indomani mi sveglio e mi sento bene.

So che molta gente fa così, beve bicchieri di tequila e acqua.

Sì, non lo mischio con niente. E l'indomani ti svegli saltellando, amica. È buono. Ma onestamente bevo di tutto. Il vino bianco no, però: inizio a diventare un po' sensibile.

Cosa provoca 'sto vino bianco? La gente finisce sempre in lacrime ...

No, non fino a quel punto. Intendo che chiedi: "Che intendi con 'non lo voglio'? Sono due bicchieri!". "Che intendi con 'è stato in frigo?' ...".

La canzone che hai scelto dopo Loaded?

Passo direttamente a Sympathy for the Devil. Sono canzoni simili.

Ricordi qualche bel momento al pub che porterai con te sino alla tomba?


Ricordo quando eravamo sotto contratto con la Creation Records e c'era un pub che si chiama The Queen's esiste ancora, a Primrose Hill. Io abitavo davanti al pub, oltre il parco, lungo quella strada.  Ho pensato: "Alle 11 vado al pub a prendere il giornale. Attraverso il parco".

Alle 11 di sera?

Sì. Dunque vado lì, mi siedo, leggo il giornale, vedo cosa dicono oggi su di me e mi faccio una pinta. E prima di arrivare alla fine della pinta, il pub era affollato.

La gente veniva a sapere che tu eri lì?

No, era tutta gente della Creation (Records, ndr) e della band. La cosa esplodeva e si faceva l'una del pomeriggio. Erano bei periodi, ma non penso che ora quelle cose succedano ancora. Ricordo quel pub, The Queen's, a Primrose Hill, all'angolo. Ci andavi per una mezz'oretta e tornavi e tornavi a casa 48 ore dopo, devastato. Quando sei giovane quelle cose le puoi fare, ero tra i 20 e i 30 anni. Oggi è ...

C'è stato un momento in cui hai pensato: "Non riesco più a farlo"? Fisicamente.


Ho 46 anni. Quando hai 37 anni circa iniziano i postumi della sbronza: un giorno ti svegli, i tuoi 'superpoteri' svaniscono e pensi: '"Oh, non posso più farlo". Ma combatti, no? Quindi ora sono dieci anni che faccio fatica.

Pratichi la corsa, no?


Sì, a volte. Non corro da un po'. Ma mi piace alzarmi e andare a correre. Ma ora la voce dentro di me che mi dice di andare a letto è molto alta, mentre anni fa era molto bassa. Bisbigliava: "Vai a letto". "Cosa? Non riesco a sentirti". Capisci? Oggi mi fa: "Vai a letto!". "OK, ci vado". C'è un po' più di disciplina.

Perché conosci le conseguenze, come ti sentirai l'indomani, etc.

Esattamente. Mi facilito la vita, no?

La prossima canzone?

Dopo questa rifiato un po'. Hai presente quando ti serve un attimo di respiro dopo che il tequila è sceso? Fiuuu. Scelgo Pacific State degli 808 State. Si digerisce prima di vomitare in testa a qualcuno.

Questa è una canzone proprio rave. Stiamo mettendo su roba che era tipica di quell'epoca. Non ti sei fissato con quella roba rave?

No. Un po'. Mi piaceva la musica, ma non mi piacevano i club. Non facevano per me. Se andavo a casa mi sedevo e mi rilassavo, ma non ho mai perso il controllo portando in alto le mani. Non faceva per me. E dopo un po' facevo: "Sentite, questa musica mi sta mandando il fumo il cervello". Questa è tranquilla, ma c'è della musica rave che ti svita la testa. A Manchester c'era un altro club di cui non ricordo il nome, che metteva più gli Stones e roba così. Si chiamava Indie qualcosa. Pagavano il conto ed era meno movimentato.

Quando sei ad un party e ti senti sciolto, balli?

No. Muovo solo la testa. Magari faccio la sbavata, ma non ballo. Riesci a figurarti me che ballo?

Sì! Sarebbe una modo di camminare un po' baldanzoso.

No, amica. Se sapessi ballare, l'avresti saputo da un pezzo. Non sarebbero venuti gli Oasis, amica. Avrei ballato costantemente.

Ho amato molto il film Supersonic. Tu?

Dei pezzi mi sono piaciuti. Sono contento che l'abbiamo fatto.

Ci sono dei momenti in cui voi provate una gioia assoluta. Ve la spassate come non avete fatto mai, siete proprio su un altro pianeta.

Lo so, bevevamo molto, amica. 

Quel pezzo sulla storia del traghetto è divertente.

Era divertente, sì. Bevevamo molto, eravamo grandi bevitori, amica, all'epoca.

C'è un momento della tua carriera, con gli Oasis o dopo, di cui ti penti se ci rifletti?

No, ne ho amato ogni minuto e rifarei le stesse identiche cose.

Davvero?

Sì.

(Fine parte 3 di 4 - continua)

traduzione e trascrizione by oasisnotizie


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails