sabato 7 settembre 2019

Liam Gallagher: "Noel? Ora fa musica risibile. Black Star Dancing è una delle peggiori canzoni che abbia scritto"

Pubblichiamo la seconda parte della nostra trascrizione in italiano dell'intervista che Liam ha concesso a BBC Future Sounds qualche giorno fa. Per la prima parte clicca qui. Le parti saranno quattro.


Clicca mi piace alla nostra pagina Facebook qui


---

Tu e Noel state rilasciando interviste alla stampa nello stesso periodo ora. Ascolti la sua roba, leggi le sue interviste?

No, so esattamente cosa dice. Senza dubbio. Non leggo le sue interviste, perché se leggessi le sue interviste non sarei qui, sarei ancora in coma da qualche parte. Non fa che parlare di soldi e di quanto è fantastico.

Parla di te.

Parla di me ora perché sa che sa ho firmato un paio di scarpe da ginnastica appena uscite e ho un disco in uscita, ma non parlava molto di me quattro anni fa, quando io non stavo facendo granché. Erano dichiarazioni comunissime, no? Ora sono tornato e sono qui e gli rendo complicato fargliela passare liscia con quelle cose con cui vuole passarla liscia. Quindi finché io salterò all'occhio nel 2019, e penso di esserci riuscito, mi basterà, amica. Gli sto complicando le cose. 

Quindi sei felice che stai facendo le cose bene perché lui guarda che tu fai bene.

Oh sì, perché sembra che lui pensi o pensasse che non io vada poi così male. Mica la gente viene ai miei concerti solo per ascoltare la persona che cantava quelle canzoni grandiose, nello stesso modo in cui la gente va ai suoi concerti per ascoltare la persona che ha scritto quelle canzoni grandiose, capisci? Deve condividere l'atmosfera, amica.

Ascolta, so che ti fanno tutti questa domanda e forse sbaglio a chiedertelo, ma in futuro vedi tu e tuo fratello di nuovo insieme, al di là della musica?

No, di norma la prima domanda che mi fanno è: "Sai che ho pure io quella giacca?".

Haha! È quella la prima?

La prima domanda che mi fanno sempre è: "Come sta tuo fratello?". "Quale?". E poi la seconda è: "Sai che ho pure io quella giacca?".

Non ti annoia mai insultarti sempre con Noel? Sembra una sorta di impostazione predefinita e la gente si aspetta questo. C'è un elemento di intrattenimento.

Sì, c'è un elemento di intrattenimento, sicuramente. Senza dubbio. E a me piace, capisci? Lui infierisce e io infierisco.

Davvero ti piace?

Sì, lo amo. Certo. Quando lui infierisce io faccio un post e penso: "Toh. Cimentatevi con questo. Lo lascio lì una settimana e torno nel mio angolino!". Bum. No, mi piace davvero. E so che piace anche a lui, perché lui si crede il signor Intelligentone e anche io mi credo il signor Intelligentone.

E pensate entrambi di essere stati trattati ingiustamente.

Io non penso che ... È lui che pensa di essere stato trattato ingiustamente.

Lui dice sempre: "Io non perdono, io non perdono".

Lui fa vedere che gli abbiano fatto qualcosa di veramente brutto. Ascoltami, io so cosa è accaduto lì dentro. E c'è gente con cui lui si trova ora che ha agito in modo davvero maligno con gente che era con me. Gli è stato detto questo e a lui non è piaciuto, capisci? Non può andare in giro a comportarsi così con gente e partner e aspettare di cavarsela così sol perché siamo usciti con Noel Gallagher. Semplice. Lui sa cosa è successo e basta. E noi non glielo abbiamo permesso. Poi si è alzato dalla panchina e ha detto che non gli piaceva, facendo: "Oh, qua non parla nessuno". Come un idiota. Ecco cosa è successo. Nessuno si è comportato male con lui: hanno fatto tutti quello che voleva lui.

Quindi, per quanto mi riguarda, ci ha buttato sotto un autobus. Se avesse voluto andare andare a fare la sua carriera da solista, avrebbe potuto farla, ma senza sciogliere la band e poi fare la vittima. Per via di questo, alcuni fan degli Oasis mi hanno bastonato per cinque anni. Ma è quello che ti becchi quando ... Lui ha amici come Paul Weller e Johnny Marr, che ai loro cantanti hanno fatto la stessa cosa, capisci? Quindi è in buona compagnia.

Hai dato un ascolto ai suoi nuovi EP?

Oh sì, l'ho ascoltata. Certo ... È roba risibile, no?

Per un secondo ho pensato che avresti detto che era roba bella, però ...

Se suoni Black Star Dancing con la chitarra acustica, forse è una delle peggiori canzoni che abbia scritto.

Avresti permesso a te stesso di apprezzarla, però?

Se fosse stata bella, sì. I suoi primi due album mi sono piaciuti. Ho pensato che ci fossero delle buone canzoni in quei due album, ma tutto queste scemenze da discoteca sono risibili.

(Fine parte 2 di 4 - continua)

traduzione e trascrizione by oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails