giovedì 11 luglio 2019

Noel Gallagher contro tutti: "Liam? Coglioncino misogino, per lui niente musiche Oasis nel docufilm! Nostalgici degli Oasis? Fottesega. Finalmente mi sono liberato della chitarra. La musica pop oggi? Una cavolata"

Noel lancia frecciate al fratello Liam ("lurido coglioncino misogino e sessista che non riesce a tenere lontana la propria lingua da Twitter e poi mi chiede di usare le mie musiche degli Oasis nel suo docufilm, ma vaffanculo!"), a Lewis Capaldi e alla "musica pop di oggi", definita "una cazzo di cavolata", oltre che ai cantautori di oggi, "coglioni che non si scrivono da soli le canzoni", e ai nostalgici degli Oasis, "di cui non me ne fotte un cazzo". Il "re del Britpop" spiega inoltre come essersi liberato della chitarra sia per lui un grande passo avanti.

L'intervista di Variety a Noel Gallagher, tradotta in italiano.
Source: Noel Gallagher interview on Variety. Traduzione by oasisnotizie.


---

Hai detto che stai pubblicando tre EP, l'ultimo dei quali verso Natale. Lo stai facendo solo perché è il modo prevalente in cui la gente "consuma" la musica ora?

Ero ancora in tour, avevo un sacco di materiale, ma era troppo presto per pubblicare un album. Ho pensato: pubblichiamo tre EP e vediamo cosa succede. Per fortuna ho una mia etichetta discografica, quindi si fa come cazzo dico io. Quando questi tre EP saranno svelati, alla fine dell'anno, ci saranno 9. 10 nuove canzoni, quindi è come pubblicare un album senza avere il peso di pubblicare un album.
Hai detto che Black Star Dancing è il risultato di molte ore trascorse a vedere Top of the Pops tra il 1983 e il 1987. È un periodo di tempo piuttosto specifico.

Be', in realtà provavo ad usarlo solo come un punto di partenza temporale. Era l'epoca d'oro del pop, no? In Inghilterra per lo meno. Bowie era fantastico, gli U2 erano fantastici, gli INXS erano fantastici, i New Order erano fantastici, gli Smiths erano fantastici, gli Echo and the Bunnymen erano fantastici e i Talking Heads ti lasciavano a bocca aperta. Potrei andare avanti per tutta la giornata se vuoi. Quando ripensi a quel periodo, è proprio triste che la musica pop sia diventata così dannatamente merdosa e "formalizzata". È un processo interminabile di "special guest featuring un cazzo di qualcun altro featuring questa ragazza, scritto da questo tizio, scritto da questi tizi in un cazzo di capannone". La gente non si scrive neanche da sola la propria musica ormai. Quando ripenso a quei Top of the Pops, è un po' triste, anche se mi fa sentire benissimo pensare che all'epoca io ci fossi e che l'abbia sperimentato, quando erano tutti nuovi artisti. Ho sempre amato la musica pop, ma nel senso degli anni '60. La musica pop oggi è una cazzo di cavolata.

Il titolo della tua nuova canzone Black Star Dancing, stella nera danzante, fa riferimento al titolo dell'album finale di Bowie, anche se non è quello il periodo cui ti riferisci musicalmente.

Sono titoli, capisci cosa intendo? Sto lavorando ad una cosa e giungo ad un punto in cui non ho ritornello e passo vicino alla mia collezione di dischi e vedo Blackstar di David Bowie e faccio: "Aspetta un attimo" ... Ma non è affatto un omaggio a quell'album. Il periodo di David Bowie che preferisco, se ce n'è uno, è quello di Ashes to Ashes e Scary Monsters fino a Let's Dance. Stavo ascoltando quei dischi e pensavo: "Aspetta un attimo, non c'è chitarra ritmica in nessuno di questi dischi, quindi la prima cosa che voglio fare è mettere da parte la chitarra ritmica". È incredibile come la gente dica: "Oh, amo la tua nuova direzione" e io penso: "Be', tutto ciò che ho fatto è togliere la chitarra ritmica da tutto". Udite udite, mi sono reinventato e penso: "Se avessi saputo che era così dannatamente facile l'avrei fatto 20 anni fa". Si trattava solo di sentirsi un po' libero. Ora ho 52 anni e non me ne fotte un cazzo di quello che la gente pensa di me o di dove stia andando. Non me ne fotte un cazzo di quello che pensano i fan degli Oasis. Loro hanno i dischi degli Oasis. Io d'ora in poi posso compiacere me stesso.

Hai detto a Radio X che uno dei due rimanenti EP suona "mancuniano".

Be', chiunque andasse all'Haçienda (locale notturno di Manchester, ndr) dal 1987 al 1989 riconoscerà il sound. È più acid house che disco, ma degli altri brani del prossimo EP uno suona come gli Smiths, uno come gli Stone Roses e uno non so che sound abbia. Penso, però, di essermi finalmente liberato degli Oasis, dal punto di vista musicale. Il mio primo impulso è non cercare la chitarra. Non è il mio primo pensiero al mattino. È più una cosa del tipo: "Bene, qui ci voglio mettere il basso e le tastiere; non abbiamo bisogno di nessuna chitarra".

La gente sembra aver acquisito familiarità con le tue deviazioni, come una conseguenza della direzione in cui si stavano dirigendo gli Oasis negli ultimi tempi.

Be', bene. Quando faccio pezzi che hanno una vaga, puoi inserire questo tra due virgole, vaga influenza dance, se usano questo come una critica, scelgono di dimenticarsi di Fuckin' in the Bushes o Go Let It Out o What a Life! o Ballad of the Mighty I. Tutte queste canzoni derivano da una sorta di musica dance, ma io la mia opinione la formulo sulla base del pubblico quando suono ogni sera, e la gente lo ama. Se dovessi andare su un sito di fan degli Oasis, la storia sarebbe diversa, ma non sto provando a vestirmi come un 19enne, parlando metaforicamente. Ho voltato pagina e non importa se alla gente non piace, perché a me non fotte un cazzo. Mi piace; in realtà lo amo. È questo tutto ciò che conta.

Hai composto canzoni con il basso solo per cambiare un po' le cose, giusto?

Compongo molto con il basso, sì. È molto liberatore e ti porta in un'area musicalmente diversa. Basso, batteria e una linea vocale: in realtà è questo tutto ciò di cui hai bisogno. Può essere faticoso quando suoni dal vivo, perché io suono la chitarra e ho un altro chitarrista e devi provare a inserire due chitarristi in un brano che non ha chitarra, ma ti fa stare in guardia. Suppongo che sia quello il motivo per cui le rock star, quando compiono 50 anni, mollano un po', perché a loro non può essere chiesto, cazzo, di reinventarsi o provare a farlo. Quindi fanno solo dei facsimile di quello che erano ... C'è abbastanza gente che prova a fare quella cosa alla Oasis e trovi gente che dice che è rock and roll. Be', magari sarà rock 'n' roll, ma è fottuta merda. È musica non sofisticata per gente non sofisticata. Può darsi che suoni come i cazzo di Stooges, ma è merda.

Di recente hai suonato a Manchester il giorno del decimo anniversario del concerto degli Oasis in quella città e la gente ha pensato che non potesse essere solo una coincidenza.


Era una coincidenza in realtà. Che hanno 'sti giornalisti? La coincidenza non esiste nel mondo del giornalismo.  Deve essere sempre così: "Oh, di sicuro l'hai fatto per via di questo". E a volte ti siedi lì a leggere cose pensando: "Onestamente la vita è proprio casuale, cazzo. Pensi che prenoterei un concerto il giorno del decimo anniversario di un concerto degli Oasis solo affinché qualcuno ne scriva? Non me ne fotte un cazzo di quelle cose. O qualcuno dirà: "Pubblichi un singolo il giorno in cui Liam si fa un nuovo taglio di capelli. Era intenzionale?". Cosa? Ho cose migliori da fare con il mio tempo che sedermi a consultare calendari della gente e vedere cosa posso fare. La vita è troppo breve per cose così. 

In America andrai in tour con gli Smashing Pumpkins. È una cosa casuale o c'è un motivo che rende la cosa sensata?

Ho già fatto il mio tour americano vero e proprio di sei settimane l'anno scorso e mi è piaciuto molto. Più vado in tour negli States, più invecchio e più mi piace. Ora è proprio uno dei miei luoghi preferiti per suonare. Comunque qualcuno ha detto agli Smashing Pumpkins: "Chi vorreste che aprisse per voi?" e loro hanno risposto: "Oh, be', che ne dite di questo cazzo di tizio?". Qualcuno mi ha chiamato e mi ha detto: "È una cosa che prenderesti in considerazione?" e io ho fatto: "Cosa farò ad agosto? Sì, ci sono un po' di festival, ma se qualcuno può raggiungere la cifra magica allora lo farò". E ce la spasseremo. Non direi che ero un grandissimo fan degli Smashing Pumpkins, ma sono belle canzoni. Non li ho mai visti ai loro tempi d'oro, ma non vedo l'ora, e non vedo l'ora di andare in America ad agosto, se il tempo sarà bello, se non altro.

Non hai ancora visto il film Yesterday, ma c'è una battuta sugli Oasis. Sostanzialmente poche cose nella realtà alternativa del film sono diverse, perché i Beatles non sono mai esistiti, escluso il fatto che lui prova a cercare gli Oasis e non compare nulla.

Quindi la battuta è che se i Beatles non fossero mai esistiti gli Oasis non sarebbero esistiti? È quella la battuta? Okay, bene, questa cosa potresti dirla sicuramente del 99% dei gruppi chitarristici, no? Quando fu fatto quel film, un paio d'anni fa, qualcuno mi ha raccontato l'antefatto del film e ho pensato: "Be', mi sembra ridicolo come un cazzo di episodio di Avengers", ma vi partecipa una mia cara amica, Lily James, che adoro. Forse un giorno avrò modo di vedere il film. A quanto pare è piuttosto buono, però, no? È quello che sta dicendo la gente.

Non tutti. Sembra offensivo per i Beatles dire che tutta la musica sarebbe come la conosciamo ora anche se i Beatles non fossero mai esistiti, ad eccezione degli Oasis.  

Be', i Beatles in qualche modo saranno stati coinvolti.  Di sicuro sarà stato coinvolto Paul McCartney, perché avrebbe dovuto ripulire le sue canzoni, no? ... Non lo so. Ci sono molti film musicali in giro al momento, no? A quanto pare è la cosa che va di moda: i Queen e Elton John. E  ho visto un trailer di un altro film l'altro giorno, una cazzo di cosa su qualcun altro.

Non so se tu ti stia riferendo al nuovo documentario su Liam, As It Was, ma si è detto che tu ti sei rifiutato di concedere l'utilizzo delle canzoni degli Oasis. È vero?



 


Oh, sì, ho rifiutato, sì. Se un cazzo di idiota fa un film in cui mi insulta, chiama mia moglie "stronza" dopo aver provocato i miei figli su Internet, dopo aver fatto il lurido coglioncino misogino sessista che non riesce a tenere lontana la propria lingua da Twitter, e poi chiama me per chiedermi un favore, io faccio: "Wow. Sei proprio stupido come sembri". A me non fotte un cazzo di quale musica tu abbia nel tuo film; non usi nessun pezzo della mia. È qualcosa del tipo: "Posso chiederti un favore?". "No, non puoi. Vai a fare in culo". Non usi le mie canzoni per vendere il tuo cazzo di film. Tu l'hai visto?

No, non è ancora arrivato in America.


A quanto pare è avvincente.

Hai in programma di dargli un'occhiata, giusto per divertimento?

Uh, no. Non riuscirei a pensare a una ragione che mi farebbe venire voglia di guardarlo, considerato che ogni volta che vedo la faccia di quel coglione mi viene voglia di distruggere un McDonald con una mitragliatrice. Quindi non penso che andrò al cinema sotto casa a vedere lui che riscrive la cazzo di storia di quanto sia un gran tipo, di che meraviglioso uomo di famiglia sia. Ho cose migliori da fare con il mio tempo. Tu dovresti andare a vederlo, però. A quanto pare c'è molto jogging nel film. Non so a te, ma a me piace vedere le mie rock star preferite che fanno jogging. A te no?

Certo, tutti dovreste darvi una calmata o due.

Certo che sì, cazzo!

La stampa si sta divertendo con te e Lewis Capaldi. Hai lanciato delle frecciate alla sua musica e poi lui a Glastonbury è andato sul palco indossando una maglietta con su la tua faccia e ha detto: "Essere insultato da Noel Gallagher è stato un momento che mi ha cambiato la vita". Poi hai postato un video di uno dei tuoi figli che singhiozza mentre sente una delle sue ballate.

Trauma terribile.

Quindi sei davvero intristito da tutte queste canzoni tristi che sono pubblicate nell'universo?

A me sembra semplicemente che ogni cantautore diventi più merdoso del successivo. È una gara verso il basso. E se analizzi a fondo  questi coglioni, non sono neanche cantautori, perché non si scrivono le canzoni da soli, cazzo. Ma c'erano molte persone che parlavano di me dal palco principale di Glastonbury in questo finesettimana (Liam durante la sua esibizione ha lanciato una frecciata a Noel, dicendo dopo Roll With It: "Non è assolutamente merda questa ... Tu ne sei la prova . Quindi la prossima volta che vedi la scorreggina diglielo", ndr). La gente è ossessionata da me. Dovrebbero smettere di essere ossessionati da me, perché poi in realtà io non sono neanche così bravo.

È fantastico che tu possa essere una stella a Glastonbury senza neanche essere presente al festival.

Be', lo so, ma è una maledizione. Cosa posso farci? Ho un cazzo di finesettimana libero e sono ancora una delle migliori cose a Glastonbury. Mia moglie era lì e ha detto: "Tutto ciò che riuscivi a sentire erano persone che intonavano il tuo nome. Era incredibile". Io ero nella cazzo di Olanda, sballato come una cazzo di scimmia.

Può darsi che tu non sia neanche fan di Taylor Swift, ma c'è una storia di business che si racconta. Ti importa mai di riavere indietro i diritti musicali o quell'aspetto degli affari? (Dopo che Scooter Braun ha acquistato la Big Machine Label Group, che possiede il catalogo musicale di Tay Tay pubblicato precedentemente al singolo Me!, la cantante lo ha accusato a inizio luglio di essere stato un bullo nei suoi confronti e di non averle dato la possibilità di possedere la propria musica, ndr).

No, è sempre la stessa storia. Non possiedi la tua cazzo di roba, ecco perché quando finalmente ho lasciato gli Oasis ho fondato la mia etichetta discografica, perché volevo riappropriarmene. Ma conosco la storia di Taylor Swift  e di quel cazzo di idiota di nome Scooter? È pure un nome reale? (Fa l'accento di un surfer americano, ndr). "Scooter. Cazzo di Scooter". Uhm, non sono un fan di Taylor Swift, ancor meno di Scooter Brown o come cazzo si chiama. Sono solo idioti americani di cui, in realtà, mi vergognerei se fossi in te.

C'è qualcosa che sta accadendo alla musica che ti rende orgoglioso?

Sì, ogni tanto senti cose strane, ma sembra che non ci sia mai un seguito a queste cose. Arriva una band come gli Jungle e fa un grandioso primo album, poi scompare dalla faccia della terra per cinque anni. O gli Young Fathers, che arrivano e pensi: "Questo è incredibilem cazzo!", poi scompaiono per cinque anni. Sembra che nessuno riesca a sfruttare lo slancio. Sai, un po' del grime di Stormzy è grandioso. Guardavo la sua esibizione del venerdì a Glastonbury e mentre lo guardavo pensavo: "Ah, ecco a cosa si riferiscono i miei figli quando ballano in cucina alle 8 del mattino". Perché i miei figli amano il cazzo di grime e io li vedo con un occhio socchiuso pensando: "Cos'è un Vossi Bop? Di cosa sta parlando? Pazzi fottuti". E poi è tutto divenuto evidente, e prima che ne venissi a conoscenza facevo: "Ahhh, Stormzy". Quindi quello è grandioso. Non sono un esperto di quella cosa. Non parlano proprio a nome mio. È una sorta di gergo di strada, no? Ma sì, c'è della roba buona. C'è un gruppo gallese che si chiama Buzzard Buzzard Buzzard che ha un paio d ibuone canzoni, ma farà mai un album? Chi cazzo lo sa?
L'industria discografica non è interessata per un cazzo alla guitar music. Tutto ciò che conta è quanti follower hai sui social media e quanti like ha questo e quanti stream ha quell'altro. Non si tratta di vedere se una cosas ha longevità. I produttori discografici hanno i loro fogli di calcolo e se i conti non tornano allora ingaggiano qualcun altro per fare quel lavoro, mentre penso che quando iniziai io nel mond odella musica le etichette discografiche lavoravano per me, giusto? Venivano da me e dicevano: "Per favore, possiamo pubblicare i tuoi dischi dato che sei incredibile?". E io facevo: Hmmmmm. Fai pure, allora". Ora la gente va dalle case discografiche e chiede: "Per favore, pubblicare i miei dischi? Sono disposto a fare di tutto, cazzo". Ed è quella la differenza fondamentale: la gente è proprio contenta di far parte del mondo della musica. Sono proprio felici di trovarsi sul palco di Glastonbury ... Chi era il tizio scozzese di cui parlavi prima?

Lewis Capaldi. Oltre ad aver indossato la maglietta con il volto di Noel, la giovane stella ha fatto proiettare sul maxischermo di Glastonbury un video con i tuoi insulti. Nei giorni precedenti aveva pubblicato un video in cui diceva: "Noel Gallagher mi ha appena insultato. È un sogno che si avvera. È la Festa del Papà e io sono insultato da un uomo che è vecchio abbastanza da poter essere mio padre e io non sono mai stato tanto felice". 
 









Il cazzo di Chewbacca dovrebbe godersi i suoi 15 minuti. Il giorno più bello della sua vita quello in cui l'ho insultato o l'ho chiamato idiota. È il giorno più bello della sua cazzo di vita finora. Sta pensando: "Wow!". Be', so che sei scozzese e tutto il resto, ma porca troia! È come un paese del terzo mondo, ma che cazzo, amico, di sicuro avrai avuto un giorno migliore di questo. Di sicuro!
Quindi non lo so. I giovani di oggi: dei cazzo di coglioni idioti, se me lo chiedi …  Incontro giovani e al momento sono culturalmente persi. Tutto ciò che sanno fare è farsi foto l'un l'altro. Perché non c'è nient'altro. Sai, quando una band sale su un palco potrebbe benissimo essere anche per un servizio fotografico. Nessuno vive il momento. Tutti condividono qualunque cosa con tutti.

Tua figlia, Anaïs Gallagher, 19 anni, semrba aver ricevuto una frecciata sarcastica da te quando ha twittato che vorrebbe essere lui quando sarà grande.
 
Che ha detto? Che vuole essere me quando sarà grande?

No, no, ha twittato: "Voglio essere Lewis Capaldi quando sarò grande".

Quando sarà grande? Be', lei è più bella di quel coglione! Speriamo che non abbia il suo aspetto. O il suo girovita. Non lo consentirò. Passerà presto una brutta giornata se vuole essere Lewis Capaldi quando sarà grande.

Questo ultimo EP è uscito a metà giugno, ma sai quando uscirà il prossimo?

Fine settembre, credo. Be' ... che significa? Nei negozzi in cui puoi comprarlo? Chissà ... Penso che mi sarà consegnato tutta la cazzo di cosa intera entro lunedì. Dico che uscirà entro la nostra partenza in tour con gli Smashing Pumpkins.

I fan statunitensi non vedono l'ora di vederti qui ad agosto. Il tour inizia l'8 agosto a Camden, New Jersey, e termina il 31 agosto a Mountain View, California. Il tuo tour europeo ha avuto ottime recensioni in questi mesi, con la giustapposizione tra vecchia e nuova roba che se l'è cavata bene.
 
Penso che con gli Smashing Pumpkins non avremo modo di suonare molto a lungo; avremo modo di suonare solo per un'ora, ma i miei concerti sono migliorati sempre di più man mano che il tour è andato avanti. Sai, la prima metà dei miei concerti è fatta esclusivamente da materiale nuovo, il che può essere un po' delicato, ma per fortuna il mio nuovo materiale ha un'energia piuttosto alta, quindi se la cava bene in attesa che sia suonato, sai, l'inevitabile. Ma le ho scritte tutte io, quindi non mi dispiace affatto. Guardo la scaletta e penso: (sospira, ndr) "Almeno le ho scritte tutte io".

 
 

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails