mercoledì 25 dicembre 2019

Liam Gallagher: "Noel? Oggi fa musica stupida, magari tornasse a Setting Sun. Ero nella giungla tra divorzio e figlia segreta. E nel mio jukebox metto ..."

Ultima parte della nuovissima intervista che Liam ha rilasciato al numero di febbraio 2020 della rivista MOJO.

---

È più facile ora che non devi presentare le canzoni al tuo fratello maggiore per avere la sua approvazione?

No, per niente. A Noel passavo la cosa, ma lui non era mai uno al quale dovevi dire: "Posso per favore avere cinque minuti del tuo tempo per farti ascoltare cosa ho fatto?". Facevi: "Vuoi sentire una canzone?" Lui ti rispondeva "no" o "sì", ma aveva la sua visione e la sua visione ci ha portato in vetta, quindi ero piuttosto felice con lui che scriveva le canzoni e io che le cantavo. Lo amavo. Era quello il mio lavoro.

La tua vita ha preso una svolta problematica alla fine dei Beady Eye. Hai preso in considerazione l’idea di smettere con la musica?

Mai. Dopo il divorzio e tutta quella roba a New York, sapevo che non mi sarebbero rimasti molti soldi. Ho pensato: magari mi compro una casa in Spagna, i figli possono venire a vederci e provo a mettermi in un un buon posto. Una volta che hai la musica dentro di te, non puoi cacciarla fuori. Ma volevo allontanarmi dalla situazione in cui uscivi di casa e un tizio ti faceva: “Oh bene, amico, vieni a prendere una birra? Quando torneranno insieme gli Oasis?”. Fanculo a quella merda. Quindi ho pensato: vado in Spagna, mi abbronzo e lavoro su di me, mi metto in forma e poi torno e, cazzo, (grida, ndr) SCATENARE LA BESTIA, AMICO (ride, ndr). Ma non è accaduto! (con tono triste, ndr) Non è accaduto. Debbie ha fatto: “Col cazzo che vado in Spagna!”. Così ho pensato: “Oh, bene, rimaniamo qui”.

Stavi ricevendo offerte da programmi televisivi? Masterchef? Ballando con le stelle?

Oh sì. C’è stato tutto quello. Può darsi che si sia trattato di I’m a celebrity, get me out of here. Mi hanno chiesto: “Vuoi venire nella giungla?”. Ho detto: “Ascolta, amico, sono già nella cazzo di giungla. Mi state prendendo per il culo? La mia band si è appena sciolta, il cazzo di our kid non mi parla, la ragazza mi ha fottutamente lasciato, ho un’altra cazzo di figlia in arrivo. È questa la cazzo di giungla!" (canta ad alta voce, ndr) WELCOME TO THE JUNGLE! (ride) Un cazzo di programmino televisivo di merda. Penso che mi sia stato chiesto anche di andare a Ballando con le stelle.

Saresti straordinario a Ballando.

Questo non lo so. I fianchi non sono quelli di una volta.

Tutto quello stare ancora in piedi sul palco è una copertura.

(ride, ndr) Tu pensi che io stia imbrogliando e un tizio che fa flamenco come si deve stia provando ad andare fuori?! In realtà penso che Jeremy Kyle mi abbia offerto di partecipare al suo programma: "Venite in trasmissione, tu e tuo fratello" … "Bene. Tu non riusciresti a sistemare un cazzo di pacco di patatine". (si fa subito pensieroso, ndr) Io ero già concentrato però, amico. Sapevo che una volta che avessi risolto tutta questa roba, dovevo sicuramente fare qualcosa di musicale. Sì, l’aereo è atterrato capovolto sulla pista per un po’, e poi è ritornato in posizione.

Hai un jukebox?

No. Lo avevo. Me ne sto comprando uno nuovo per la mia nuova casa. Ho tutti i 45 giri, forse in magazzino o a casa di Gene. Un sacco di roba, come i Damned, roba così.

Quale sarebbe il jukebox di Liam?

I Roses, i Mondays, gli Stones. Tutti i classici, amico. I Bee Gees. C’è un pezzo, penso si trovasse sull’album Horizontal o Idea … (canta) "Dove sarei senza la mia donna?". Lonely Days! (in realtà da 2 Years On, del 1970, ndr). Sì, sono grandiosi. Chi altro? Neil Young. Sex Pistols - Bodies. L’inizio di Bodies non è mai stato battuto. Ho incontrato Johnny Rotten un po’ di volte. Uno stronzo arrogante. Non era male, poi è stato uno stronzo, poi non è stato male, poi è stato un po’ uno stronzo. Avrei preferito se fosse stato solo uno stronzo, cos’è tutto sto ‘non è male’? 

Una canzone degli Oasis?

Hmm. Ho sempre amato Live Forever, Champagne Supernova, ho un debole per Supersonic, perché è stata la prima e ancora suona piuttosto buona. Alcune di quelle canzoni non sono invecchiate bene. Certi giorni le sento e penso: “Spegni quella merda”. Gli Oasis sono stati un momento nel tempo.

Una canzone di Noel Gallagher solista?

Oooh no!! Ti dico una cosa, quella che fece con i Chemical Brothers (Setting Sun, ndr) è un gran pezzo. (grida, ndr) È quella roba che dovrebbe fare! Non quella cazzo di roba stupida che sta facendo al momento. Suona come un Dolly Parton che ha buttato giù la pillola per la prima volta. Whoo-hoo-hoo! E so di essere un po’ stronzo, ma fanculo, è solo una battuta, no? Non gli auguro niente di male. Lo sai. La cosa migliore del mondo della musica al momento è che io e our kid siamo ancora qui! Siamo tornati al punto di partenza. Mentre prima eravamo soliti insultare tutti, ora facciamo semplicemente: “Non c’è nessun altro da insultare: che ne dici di me e te?!”. Togli me e il fratello ed è una noia mortale! Tutti sono troppo carini.

Venticinque anni fa chi avrebbe scommesso che oggi sareste ancora stati qui?

Proprio così, amico. Non dovremmo neanche stare qui. (voce di un pazzo, ndr) "Non dovreste essere qui!". E non dovremmo essere qui, ma lo siamo, cazzo! Quindi fatevene una ragione.

traduzione di oasisnotizie - Source: MOJO, February 2020

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails