mercoledì 4 dicembre 2019

Intervista a Liam Gallagher: "Britpop? Salvo solo noi e i Verve. Sono fiero di me: non sono mai sceso a compromessi"

Liam Gallagher è in copertina sul nuovo numero di Illinois Entertainer. Ecco la nuova intervista al cantautore tradotta in italiano.

---

IE: Cos'hai imparato negli ultimi due anni?

LIAM GALLAGHER: Cosa ho imparato? Hmmm. Ho imparato a vivere nel presente e non preoccuparmi del futuro o del passato. Voglio dire, prendine piccoli frammenti, ma prendi ogni giorno come viene, amico. Perché sì, stiamo invecchiando. Ma ci stiamo anche avvicinando a ciò che conta davvero.

IE: Come rimani con i piedi per terra?

LG: Be', non sto inseguendo nulla, capisci cosa intendo? Non sto inseguendo nulla nella vita.

IE: E fai anche jogging, vero?

LG: Sì. Ma ho un po' di artrite in questi giorni, quindi non corro quanto vorrei. Ma ho corso molto a Seattle e anche attraverso il Golden Gate Bridge. Mi è piaciuto farlo e ho fatto tutto in una volta sola. E poi non riuscivo a camminare per diversi giorni.

IE: Il mio motto è "Tutti hanno un programma, e raramente include te". Neanche tu sembri uno che si fida molto, quindi quanto è stato difficile invitare nuove persone come Greg Kurstin nella tua cerchia?

LG: Non credo di averlo invitato: è successo e basta. E poi io, lui e Andrew (Wyatt, ndr) siamo andati tutti d'accordo. Volevamo solo fare musica, ed è quello che devi fare: è come una relazione commerciale, quindi entriamo e facciamo quello che facciamo, e sono davvero contento dei risultati. Ma mi piace come persona, anche se non ho trascorso molto tempo con lui.

IE: Come inizia una vostra giornata tipo, ragazzi?

LG: Be', tutto è iniziato quando ho incontrato Greg, e lui per me aveva composto una canzone dell'ultimo album di nome Wall of Glass. E ha detto: "Ti piace questo tipo di riff?" E io ho detto: "Davvero tanto!" E lui ha detto: "Bene allora, diamoci dentro, cazzo!" Così ho scritto una po' di testo, abbiamo armeggiato con un po' di melodie e prima che ce ne rendessimo conto avevamo una canzone. Ed è quello che è successo in questo album. Posso inviare le poche parti che ho lì buttate e loro attingeranno da lì. Non tutto quello che faccio rimane su ogni canzone. Nessuno ha un ego enorme: se un'idea viene deformata, iniziamo da zero. Funziona così.

IE: Il tuo sound può andare ovunque adesso.

LG: Sì, ora tutto è possibile. Ma non sono un secchione della registrazione: se suona bene, lo faremo e andremo avanti. Ma mi piace fare il tipo di musica che amavo da ragazzino, quindi non credo che farò mai qualcosa di troppo eccentrico. Posso cantare su qualsiasi cosa e suonerà ancora come me, capisci cosa intendo?

IE: Quando hai aperto agli Who qualche settimana fa, e la gente continuava a uscire per prendere un drink durante la tua esibizione, secondo quanto si riferisce ti sei un po' irritato sul palco.

LG: Non lo sto facendo per guadagnare altri fan. Sono qui perché volevo esserci. Sapevo che non avrei fatto soldi: sono qui solo per vendere il mio disco. Quindi sono qui per fare qualche canzone perché adoro gli Who e adoro Pete Townshend, e adoro Roger Daltrey, quindi è stata un po' una vacanza perché stavo portando con me i miei figli. Quindi se le persone mangiano cibo o cos'altro ... molte persone continuano a presentarsi lì, e se sono seduti lì con il cibo in bocca non mi dà fastidio. Anche se non si presenta nessuno, non importa, perché me la sto spassando là fuori. Quindi non sono qui per promozione, sono qui solo per fare un tentativo.

IE: Hai trascorso del tempo con gli Who?

LG: Li ho incontrati prima, avevamo fatto alcuni concerti per il Teenage Cancer Trust a Londra. Ma non sono riuscito a parlare con loro così tanto. Voglio dire: sono su un altro livello, gli Who. Io sono solo un cantante di una band, non mi classifico come un cantautore o un musicista. Sono solo un cantante, quindi non entriamo in nessuna delle cose profonde. Ma mi piacciono e sembra che io piaccia a loro.

IE: Anche tornando ai tuoi primi esperimenti compositivi come Songbird, dentro di te c'è più di quanto sia stato intercettato sinora. 

LG: Sì, ce n'è. Ma sono abbastanza felice di collaborare, penso che rendiamo molto di più. Se mi lasciassero seduto lì a scrivere un sacco di canzoni da solo, lo farei comunque, perché sono troppo impacciato con questa cosa, con le parole e con quello che voglio dire. Voglio fare degli album e andare in tour. E lavorando con altre persone, loro mi possono dire: "Guarda, suona bene. Andiamo avanti".

IE: Tematicamente di cosa ti sei trovato a scrivere in questo nuovo disco? Ovviamente, hai evitato la Brexit.

LG: Sì. Non sono un uomo guidato dalla politica. Continuano a farmi domande su tutta quella merda e non ho molto da dire. Non so di cosa stessimo scrivendo: amore, vita, odio, tutto. Di certo non ho tempo per scrivere di Boris fottuto Johnson. O di Theresa May.

IE: Ma hai molte opinioni. Eri tornato alla ribalta per la polemica con Brett Anderson dei Suede, che è stato sprezzante nei confronti di tutto il movimento Britpop (leggi qui).

LG: Quello che sto dicendo è che penso che abbia torto, ma non ho mai prestato troppa attenzione a lui: eravamo su un altro livello e tutta quella merda succedeva intorno a noi. Ma stavamo andando in una direzione diversa. Noi eravamo più classici, capisci cosa intendo? Con il Britpop c'era molta musica, molte band e alcune belle canzoni. E anche alcune buone band. Ma l'intera scena del cazzo era solo un mucchio di fottuti idioti della fottuto Camden, per quanto mi riguarda. I Menswear. Dove sono oggi? Tutte quelle fottute bande cittadine. C'erano delle buone canzoni e delle band solitarie decenti. Ma non c'era della cazzo di roba vera. Le uniche band che facevano degli album decenti eravamo noi e The Verve, fine. La gente continuerà a parlare dei Blur, ma non fanno per me. Secondo me nessuno si è neanche lontanamente avvicinato ai Verve.

IE: Che consiglio hai dato a tuo figlio Gene, ora che ha iniziato a partecipare alle tue sessioni di registrazione?

LG: Nessun consiglio, amico. Non mi piacciono i consigli. E quando sei giovane non valuti la situazione, no? Solo adesso io sto iniziando a valutare la situazione. E quando sei in una campana di vetro, sei in una campana di vetro e stai, come dire, correndo in giro, senza valutare la situazione. Quindi qualsiasi consiglio io gli dia adesso cadrà inascoltato. Quindi si sta solo divertendo a questo punto.

IE: Hai mai pensato di abbandonare del tutto i social media? Spesso esprimi rammarico per ciò che hai pubblicato.

LH: No, mi piace essere online. Mi piace chiacchierare con le persone e mi piace dire quello che penso. E se la gente non riesce a gestire questa cosa si fotta. Sono solo una persona di una band.

IE: Hai una nuova linea di parka in uscita, giusto?

LG: Sì, tra poco. E Pretty Green è ancora in circolazione, ma al momento non ho molti suggerimenti. Sto cercando di concludere un affare e, se funziona, funziona. In caso contrario, fonderò un'altra azienda.

IE: Ma collezioni anche parka?

LG: Sì. Ne ho molti, milioni. E non sto scherzando. E occhiali da sole, stivali desert, tutta quella roba. Ne ho alcuni a casa mia, altri in deposito. Sai come ai rocker piacciono le giacche di pelle? A me no. Mi piacciono i parka.


IE: In una giornata tipo cosa vi diverte?

LG: Al momento stiamo guardando Peaky Blinders. E ne siamo dipendenti. Ma mi piace guardare il telegiornale, amico. Che sia deprimente o no, mi piace tenerlo d'occhio. Quindi mi piace avere una TV in casa sintonizzata sulle notizie, per ogni evenienza.

IE: Cosa hai imparato dai tempi del Britpop?

LG: Penso di essere lo stesso, amico. Indosso gli stessi vestiti. Sono certamente sicuro di me come lo ero allora. Non lo so. Spicco come un pollice gonfio qui nel nel 2019, e questo mi piace perché non sono ancora sceso a compromessi.

IE: Domanda insolita finale: perché canti sempre con le braccia dietro la schiena?

LG: Perché mi piace, in quel modo ottengo un po' più di potenza. È proiezione. Ho preso in mano il microfono un paio di volte e mi sembra dannatamente strano. Semplicemente non mi sembra giusto. Invece mettere le mani dietro la schiena in modo da poter semplicemente sputare nel microfono con disgusto? Adesso quella cosa mi sembra perfetta.
 
traduzione di oasisnotizie - intervista di Tom Lanham

Source: Illinois Entertainer


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails