domenica 13 ottobre 2019

Liam Gallagher: "Oasis reunion? Quando a Noel finiranno i soldi. La musica? Vengono prima salute, famiglia e figli"

"Gli Oasis torneranno insieme quando a Noel finiranno i soldi". Lo ha detto Liam Gallagher in un'intervista al giornale spagnolo El Mundo.

---

Buon compleanno, Liam (il 21 settembre, ndr).
Grazie, amico.

Come stai?

Considerato che ho vissuto sul filo del rasoio, cioè ho avuto una vita molto estrema, sto bene. Stessa cosa vale per i 47 anni. Mi sento benissimo e non vi libererete così presto di me.

Why Me? Why Not. trae il titolo da due dipinti di John Lennon e sembra continuare il cammino dell'ex Beatles da dove egli lo aveva interrotto quando era rimasto assassinato.  Come se fosse ancora vivo.

Mi piace pensare che sia così. Se lui fosse ancora qui, però, penso che continuerebbe a fare musica nuova, anche se sarebbe la stessa che ha fatto durante la sua vita. Paul McCartney è qui e fa belle canzoni. E alla fine si tratta di questo.

Forse, però, vuoi svincolarti dall'immagine di erede del working class hero, l'eroe della classe operaia.

Lennon non è stato mica la prima persona che ha fatto musica, capisci? Ci sono stati tantissimi prima di lui. John si è semplicemente unito alla tribù del rock 'n' roll e ha fatto canzoni conosciute, quello sì, ma quella forma di musica, rock o come lo si voglia chiamare, non appartiene a John Lennon né a Noel Gallagher, né a Paul McCartney. È di chiunque voglia fare buona musica o di chiunque desideri ascoltarla. Lennon è il mio eroe, ma nello stesso modo in cui Elvis era il suo eroe. È un onore quando mi dicono che le mie canzoni somigliano a quelle dei Beatles. Ne vado fiero e questo per me non cambierà mai. È una meraviglia.

One of Us è una canzone molto Oasis come suono. E ha un testo in cui parli di tuo fratello. Nostalgia pura. 

È un incrocio tra Wonderwall e Cast No Shadow. Una canzone molto Oasis, diciamo. Ed è questo lo spirito che avevamo in testa quando siamo andati a farla a Los Angeles.

Anche per questo secondo album da solista ti sei avvalso dell'aiuto di Greg Kurstin e Andrew Wyatt.


Non ho mai ingannato il mio pubblico. Tutti i concerti che ho fatto sono stati una figata, una cosa dannatamente pazzesca. Quando sono comparsi i Beady Eye, la gente non sapeva dove collocarci, non sapeva se fossimo questo o quest'altro, perché eravamo un cazzo di gruppo super di cui vado molto fiero, niente a che vedere con quelle merde di gruppi che c'erano allora e che ci sono ancora. E penso che avremmo potuto essere molto più grandi di quanto siamo stati. Non è potuto essere così, ma non per la musica, ma per altri fattori: siamo comparsi quasi subito dopo lo scioglimento degli Oasis e il nome non era certo il migliore del mondo. La gente non capiva 'sta roba del beady eye, l'occhietto vispo.

Ti secca la domanda che ti fanno tutti, cioè quando torneranno gli Oasis?

È solo una domanda, non ammazzo nessuno per avermela posta. Gli Oasis torneranno a esistere solo se Noel e io torneremo a parlarci, semplice. Perché gli Oasis non possono funzionare senza uno di noi. Non c'entrano nulla la stampa e i fan. Ascolta: gli Oasis torneranno quando a Noel finiranno i soldi, perché lui è ossessionato dalla grana. Semplice. Se gli Oasis tornano, va bene. Se no, sto comunque facendo buona musica. 

La chiave è affrontarla con il vostro humor marchio di fabbrica, che emerge nel documentario Supersonic.  

Potrebbe essere qualcosa di irlandese. È da lì che viene la nostra famiglia. O potrebbe essere dovuto al fatto che quando non hai un soldo, come non lo avevamo noi all'inizio, devi intrattenerti con qualcosa di diverso. E sentirti vivo. 

Conta più questo della musica?

La musica è come la coperta dell'amico di Charlie Brown, qualcosa che ti conforta. Metti un disco e ti porta in un altro posto, in un'altra epoca, in cui eri più felice, ma non è la cosa più importante, manco per il cazzo. Prima vengono la salute, la famiglia,  figli.

E ovviamente molto meglio di quello che succede ai piani alti.

Non mi piace la politica, per niente. Spero solo che i miei figli vivano nel migliore dei modi. Comunque penso che la gente dovrebbe creare più scompiglio, ribellarsi di più. Ora con Internet puoi arrivare in posti che fino a poco tempo fa sembravano impossibili da raggiungere, ma in Inghilterra e negli altri paesi d'Europa la gente è appagata, amico.

Prima era diverso?

C'erano i Beatles, i Rolling Stones, Elvis, i Kinks, gli Jackson 5, gli Sly and The Family Stone, i fottuti Sex Pistols ... ma nessuno di loro è riuscito a rendere il mondo un posto migliore, per quanto fosse grande la loro musica. Gli unici che possono cambiare il mondo sono la gente. La musica diventa solo un mero accompagnamento.

A proposito di appagamento, non è che tu sia la persona più attiva sul palco.

Non ballo. Esco lì e canto. Quando la voce è buona, funziona. Immagino che anche il mio aspetto sia bellissimo (si stringe di nuovo nelle spalle, ndr).  No, sul serio, tutto ha a che fare con la musica e la persona. Non ho idea del perché io piaccia alla gente, davvero.

E come vorresti invecchiare?

Mi vedo come Johnny Rotten, più provocatore di Paul McCartney. Toccando le palle alle persone. Abbiamo bisogno di quel tipo di gente, non dei fessi come Ed Sheeran, Sam Smith e tutti questi approfittatori. Non sarò mai come loro. Io sono il fottuto Liam Gallagher, amico.

traduz. di oasisnotizie - Source: El Mundo

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails