venerdì 17 giugno 2011

Liam Gallagher e Gem: "Andy suona meglio di Noel, ai Beady Eye non manca nulla"

Prima dicevate in modo franco e sfrontato che eravate la migliore band del mondo. Ora che vi siete divisi e avete formato una nuova band cosa dite?

"Siamo la seconda miglior band del mondo".


Different Gear, Still Speeding, uscito alla fine di febbraio, è un disco più fresco, libero dalle grandi aspettative e dalla Grande Importanza che accompagnavano qualsiasi album degli Oasis.


"Quello era Noel. Lui è molto importante, non lo sai? Scherzo solo in parte ...", dice Liam.

Sabato 18 giugno i Beady Eye iniziano un minitour nel continente nordamericano, che li vedrà suonare a Chicago, Toronto, New York e Philadelphia. Ecco l'intervista che Liam Gallagher e Gem Archer hanno rilasciato al Chicago Sun-Times prima dell'esibizione all'Isle of Wight Festival dello scorso weekend.

Solo quattro date in Nordamerica questo mese. Come mai?

Liam Gallagher: Vogliamo solo saggiare la situazione e vedere se voi ragazzi siete presi dalla cosa. Non ha senso andare avanti e dilungarsi se non ne siete dentro. Le cose vendono fino all'esaurimento. Saliremo sul palco e faremo quello che facciamo. Si spera sia sufficiente.

Gem Archer: Siamo una band nuova di zecca con una scaletta nuova di zecca. Non possiamo ancora fare un tour di 18 mesi.

LG: Abbiamo già fatto tutte quelle cose con gli Oasis. Non siamo dei ventenni. Non è che muoriamo dalla voglia di sfondare, sai?



Quindi com'è che quello che fate è diverso da quello che facevate con gli Oasis?


LG: Non credo che stiamo provando a essere diversi da chissà cosa. Stiamo rimanendo fedeli a quello che facciamo. Stiamo facendo la musica che ci piace. Non c'è alcun trucco sotto.

GA: Ci piace la melodia, stiamo solo portando fuori qualcosa. Non cambierà la vita alla gente. È rock and roll, no?

LG: Non siamo trendy. Speriamo di non esserlo. Il nostro stile musicale sarà sempre in voga. Forse alla gente ricorda gli anni '60 …

GA: E '70.

LG: … e, sai, di sicuro non stiamo provando a reinventare la storia. La storia è bella.

Ora provi questo, ma lo provavi quando Noel ha lasciato gli Oasis?

GA: È curioso, man. Quando la band si è divisa sapevamo che non avevamo chiuso con la musica, ma non avevamo un grande piano o un'agenda o cos'altro. Sapevamo che volevamo andare avanti. Volevamo continuare a fare musica.

L'album di debutto è così fresco e rilassato. Suonerebbe così se fosse un album degli Oasis?

LG: Se Noel non se ne fosse andato probabilmente proveremmo a farlo con lui — e non avremmo una cazzo di fortuna. Ma non è un nuovo esperimento. Con un cazzo di esperimento puoi solo arrivare ad un punto in cui poi fai: "Questi non siamo più noi, cazzo". Tutti possono registrare una bustina di tè che viene stretta e cacciata fuori dal culo di una scimmia, ma è stupido. Ci piacciono la chitarra, il basso, la batteria e il piano. È quello che facciamo.


Chiaramente amate ancora i Beatles.


LG: Tutti insistono con questa cosa, dicendo: "Tutto quello che fanno è quella cazzo di cosa beatlesiana". Tutti amiamo Lennon e George. Sono la migliore band del mondo. Non smetterò di ascoltare la mia band preferita del mondo sol perché qualche pervertito del cazzo non afferra.

GA: Prendi la canzone Bring the Light. Suonava diversamente quando ne abbiamo fatto il demo. Liam disse: "Non ci siamo". L'abbiamo riprovata orientandola verso una cosa beatlesiana. Liam voleva farla alla Jerry Lee Lewis, Little Richard e noi ci siamo detti: "Immaginiamo che i Sex Pistols avessero un pianista".

Cosa manca nella formula senza Noel?

LG: Lui faceva un buonissimo tè. [Ride] No, intendo ... Noel è un grande cantautore, ma lo sono anche Gem e Andy, e arrivo al punto. Andy è meglio di Noel alla chitarra. La gente ha questa cazzo di fissazione di Noel che non c'è. Non ci manca nulla. Abbiamo grandi cantautori nella band. Non mi pitturerò grandi sopracciglia per fare felice la gente.

GA: Non ci si sente come un tavolo traballante.

Su cosa verteva in realtà la lite nel backstage?

LG: Devi chiedere a lui. Io probabilmente m'ero fatto un paio di birre e le cose stavano venendo in superficie, ma è la vita, cazzo. Noel voleva essere una stella solista. Credo che onestamente ne avesse abbastanza degli Oasis e volesse andare per la sua strada e fare la sua cosa. Voleva cantare le sue canzoni e prendersi tutta la gloria. Lascialo fare. Noi altri non apprezzavamo il processo creativo ... quella è merda. Se non fai quello puoi anche andare lavorare da McDonald's. Sono sicuro che sarà fottutamente fantastico, ma mancherà fottutamente di più in un concerto di Noel Gallagher, mancheranno molte più cose nella roba sua che nella nostra.

Quindi non vai al suo matrimonio (sabato 18 giugno Noel sposa Sara MacDonald, ndr)?

LG: No, sono impegnato con il concerto di Chicago.

GA: È in programma già da un po'.

LG: Continua con la storia che non è stato invitato al mio matrimonio. Al mio matrimonio non c'era nessuno se non la mamma di Nic [Nicole Appleton, ndr] e mia mamma. Supera la cosa, amico. Io non sono stato invitato al suo matrimonio. Sarò a Chicago. Andrò a piangere da Oprah [Oprah Winfrey, celebre conduttrice televisiva statunitense, ndr] . [Borbotta in sottofondo] Cos'è questa merdata che Oprah va in pensione? Deve restare. Le serve la vitamina B12.

Siete già al lavoro per un secondo disco?

LG: Faremo sicuramente il secondo disco quando finisce il tour. Lo faremo uscire l'anno prossimo. Ci piace far uscire canzoni d'estate. Non faremo le cose in fretta, ma non ci gingilleremo. Le canzoni che sinora abbiamo pubblicato sono assolutamente grandi.

GA: La cosa ci sta davvero prendendo bene. Abbiamo fatto uscire questo disco con pura adrenalina, abbiamo fatto le prove come una band nuova di zecca. Non c'era un concept dietro, ad eccezione di questo: "Ci vediamo alla fine della canzone". Il prossimo album avrà un senso di noi stessi, un po' di spazio per respirare.


Dunque, se gli Oasis sono la migliore band del mondo, cosa sono i Beady Eye?


LG: Siamo la seconda migliore band del mondo.

GA: Non è arroganza. È solo che non capisco perché la gente debba essere presa da qualunque cosa o da una band se non pensa di essere la migliore.

LG: Oasis erano la migliore band del mondo fino ai Beady Eye. Prenderemo il testimone. Noel non può farlo da sé. È una bella sfida per noi.


traduzione by oasisnotizie - suntimes.com


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails