martedì 30 gennaio 2024

"Sapevo che un disco con Liam avrebbe funzionato". Traduzione dell'intervista a Liam Gallagher e John Squire per BBC Radio 2


Venerdì 26 gennaio Liam Gallagher e John Squire, che a marzo pubblicheranno un disco insieme, sono stati ospiti di BBC Radio 2. Molti gli argomenti toccati (ascolta la conversazione alla fine del post). 

Ecco la nostra traduzione della chiacchierata. 
 
"Dopo i concerti di Knebworth (nel 2022, ndr)", ha detto Liam, "ho pensato che volevo uscire un po' dalla testa delle persone. Mi sono anche dovuto operare. Poi John ha rovinato la cosa: mi ha chiamato e mi ha chiesto se avessi voglia di cantare alcune sue canzoni. Un anno di pausa è finito per essere un anno in cui abbiamo lavorato sodo, per cui ...".

"Come funziona la nostra collaborazione? John fa tutto il lavoro, io compaio alla fine e metto la palla in rete. John aveva scritto le canzoni, per cui aveva già tutto mappato e fatto. Io canto ed è bellissimo. Lui aveva le canzoni, era tutto fatto, per cui non era necessario che arrivassi io a rovinare la festa. Io ho solo fatto la mia parte, che ho trovato molto semplice, capisci? È fantastico e penso che abbia funzionato bene". 

John ha spiegato: "Abbiamo registrato i demo nel mio studio, poi abbiamo inciso l'album a Los Angeles con Greg Kurstin, che conosce bene Liam. Non ha senso tirarlo fuori dalla sua comfort zone, per cui l'abbiamo registrato nel suo studio". 

Liam ha confermato: "E il suo studio è proprio buono, ha tutto ciò deve funzionare funziona. Molto spesso vai in uno studio, provi qualcosa e non funziona. Lì funziona tutto".

"Ai fan degli Oasis e degli Stone Roses", ha osservato ancora Liam, "il nostro album piacerà, ma se ti piace Bjork non penso che lo apprezzerai tanto, capisci? Penso che se metti dentro queste cose alla gente il disco piacerà, poi ci saranno alcuni a cui non piacerà. Buon per loro".

"Mio figlio ha 12 anni", ha detto John.

"È un grande fan di Bjork!", ha scherzato Liam, tra le risate dei presenti.

"Cosa gli piace musicalmente? Non molto. Un paio di canzoni di Eminem, poi Back in Black ... la canzone (degli AC/DC), non la band. Ogni volta che la mettiamo in auto io e mia moglie, fa: 'Di nuovo questa? No!' ...".

John ha poi detto: "Penso che la prima volta che abbiamo parlato di una collaborazione sia stata quando siamo andati a fare le prove per i concerti di Knebworth (del 2022, ndr) per quella canzone (Champagne Supernova, ndr). Sapevo da subito che avrebbe funzionato. Non ho mai pensato che non potesse funzionare, ho sentito di aver trovato quella lampada magica con quel mio primo desiderio. Cos'altro ci sarà nella lampada? Due altri album!".

Su Mars to Liverpool, la seconda canzone diffusa dal duo (dopo Just Another  Rainbow), John dice: "È iniziata da una trama tra me e Liam sull'essere delusi mentre si raggiunge la propria destinazione. E da lì siamo andati in viaggio nello spazio ... parlando di come sarebbe deludente arrivare su Marte". 

I due, divisi dalla fede calcistica (Liam tifa per il Man City e John per il Man United), concordano nel definire Mother Nature's Song la loro canzone preferita dell'album.

È stata mandata in onda una clip audio in cui Gary Neville, ex capitano dello United, elogia gli Stone Roses, definendola "la più grande band mancuniana mai esistita". Liam ha risposto: "Sono d'accordo".

Alla domanda se fosse mai stato colpito con il taser durante un concerto, Liam ha risposto: "Non sono mai stato colpito con il taser, ma con il gas. Accadde all'Academy di Manchester, al concerto dei Cypress Hill e degli House of Pain. Eravamo al concerto e a un certo punto sono entrati un sacco di stramboni che hanno fatto un po' di zuffe e rapine. C'era qualcosa nell'aria comunque, eravamo a terra con ... In ogni modo, un attimo dopo il locale è stato riempito di gas, per cui siamo usciti tutti. È stato grandioso, grandioso, amica. I ragazzi oggi non sanno in che mondo sono nati, amica. L'aria condizionata ai concerti e tutte quelle scemenze".

traduzione di oasisnotizie


Liam Gallagher & John Squire

Tracklist

01 Raise Your Hands
02 Mars to Liverpool
03 One Day at a Time
04 I’m a Wheel
05 Just Another Rainbow
06 Love You Forever
07 Make It Up as You Go Along
08 You’re Not the Only One
09 I’m So Bored
10 Mother Nature’s Song

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails