martedì 16 gennaio 2024

Liam Gallagher e John Squire raccontano: "Ecco la nostra risurrezione psichedelica. Niente imbrogli stravaganti, le canzoni di John spaccano e sono perfette per me. E Noel ..."

Quando Liam Gallagher ascoltò per la prima volta le canzoni che John Squire aveva scritto per il loro nuovo album collaborativo, ebbe due pensieri: che "spaccavano" e che istintivamente sapeva come cantarle. Dopotutto canta le canzoni di Squire fin da quando era adolescente.

"Devi ricordare che sono un grande fan degli Stone Roses", annuncia Gallagher dall'altra parte del tavolo in uno studio a Kentish Town, a nord di Londra. "Sono stati loro a farmi entrare in una band, quindi conosco i ritmi. Non è che stia cantando Trent Reznor dei cazzo di Nine Inch Nails, capisci cosa intendo? Non sto dicendo che sia stato facile. Lo faccio semplicemente sembrare facile".

Lanciato con il recente singolo dalle sfumature psichedeliche Just Another Rainbow, questo è un matrimonio tra due dei membri più celebri della scena musicale di Manchester: John Squire, il chitarrista ancora sorprendentemente talentuoso degli Stone Roses, e Liam Gallagher, il frontman degli Oasis la cui spavalderia ha definito l’ottimismo e l’edonismo degli anni ’90. Anche se non sei un tipo dall'acconciatura generosa che indossa Adidas Sambas, l'unione sembra un momento importante: Just Another Rainbow è salito al numero 1 nella classifica infrasettimanale e potrebbe rimanere in cima anche oggi.

La collaborazione omonima ha preso piede dopo la partecipazione del chitarrista ai giganteschi concerti di Gallagher a Knebworth nel 2022. Emozionato nell'apprendere che Squire stava di nuovo componendo, il cantante ha voluto partecipare ("Quando il rock'n'roll chiama devi prendi il telefono"), ma a due condizioni: il materiale doveva essere ricco di chitarre e Squire avrebbe dovuto scrivere i testi. Non sono stati impostati altri parametri; non ci sono state discussioni strategiche attorno al tavolo di una casa discografica. "È così che dovrebbe essere", dice Gallagher. "Chiamare la gente per fare delle riunioni è un po' da fottuto agente immobiliare, vero?". Lui e Squire avevano già collaborato una volta per Love Me and Leave Me, una canzone scritta per la band post-Roses di Squire, i Seahorses, ma i ricordi di entrambe le parti sono confusi su come ciò sia avvenuto.

I messaggi di testo hanno volato avanti e indietro; Squire ha inviato dei demo dei suoi lavori in corso, mentre Gallagher lo ha tempestato di video YouTube di altri artisti, tra cui Sex Pistols, Jimi Hendrix, Faces – e Bee Gees. "Lo ha inviato non molto tempo dopo che gli avevo inviato [il mio primo demo] Love You Forever, che avevo cantato in un registro molto acuto, fuori dalla mia portata", dice a bassa voce  Squire (con cui parlo in una stanza adiacente , poiché l'addetto stampa pensa che Gallagher potrebbe dominare la conversazione se fossero intervistati insieme). Quando in risposta apparve una traccia dei Bee Gees, Squire pensò che Gallagher lo stesse "prendendo per il culo; il sentimento era: Non mi interessa questa cosa, abbiamo bisogno di un ripensamento". Si è scoperto che non aveva mai ricevuto la demo di Squire e quei falsetti di Gibb gli erano stati inviati sinceramente, come gli altri video, come guida su come sperava che l'album avrebbe suonato

Dopo aver lavorato in remoto per alcuni mesi, nel maggio 2023 Gallagher si è recato nello studio di casa di Squire a Macclesfield per registrare alcune voci iniziali. Quattro mesi dopo sono andati a Los Angeles e hanno registrato 10 tracce in tre settimane. Greg Kurstin ha prodotto e suonato il basso e il piano; lui e Squire si sono uniti grazie a Déjà Vu di Crosby, Stills e Nash & Young, Paul McCartney e il batterista dei Jimi Hendrix Experience, Mitch Mitchell. Joey Waronker (che ha lavorato con Beck, R.E.M. e Roger Waters) ha suonato la batteria. Volevano evitare di realizzare un album in cui la musicalità suonasse "meccanica". "La perfezione è soggettiva, non è vero?", suggerisce lo scudiero. Aggiunge che spesso gli piace "qualcosa che è un po’ fuori dal tempo, un po’ sciatto. Ci sono un sacco di percussioni nei dischi degli Stones e dei Beatles che sono fuori luogo e tuttavia è perfetto".

Il risultato è un disco blues psichedelico straordinariamente vivace e disinvolto, in cui le linee di chitarra di Squire si riversano allegramente e la voce di Gallagher spesso si eleva al di sopra del suo solito ringhio o ghigno. Negli Stone Roses il modo di suonare di Squire era di lunga durata, esplorava i grandi spazi aperti dai groove della band; qui è più parsimonioso e propositivo, lascia che siano le canzoni a dettare qualsiasi cosa. Il suo modo di suonare sembra ringiovanito, mentre Gallagher ha trovato la sua forma post-Oasis più confortevole. La chiusura dell'album, Mother Nature's Song – un'ode alla bellezza del nostro mondo naturale accompagnata da chitarre acustiche da falò e, giustamente visto il titolo, slide in stile George Harrison – è una delle canzoni più toccanti che entrambi gli artisti abbiano registrato. La voce di Gallagher ha fatto venire le lacrime agli occhi di Squire quando l'ha sentita per la prima volta, qualcosa che secondo Squire non è mai successo per qualsiasi cosa abbia scritto prima.

Quando chiedo se Gallagher avesse il potere di veto sui testi, Squire dice che l'argomento non è mai stato sollevato, mentre Gallagher si arrabbia alla stessa domanda: "Se nella pentola ci fossero stati degli imbrogli stravaganti in corso, ovviamente glielo avrei rimproverato! Ma ricordo di aver letto il testo e di aver pensato: si attaglia a me".

Con indosso un parka verde regolamentare e imprecando liberamente, Gallagher rimane se stesso in tutto e per tutto. Mentre parliamo a volte ho l'impressione che la spavalderia della giovinezza stia lasciando il posto alla saggezza dell'età, per poi tornare a un altro classico e spavaldo liamismo. Dice che gli piacerebbe lanciare alle band rivali degli strali verbali, tranne che non ce n'è "nessuno in giro", o almeno nessuno che consideri degno. "È un peccato, perché lo capirebbero dannatamente anche loro", dice in tono rassicurante. "Nessuno vuole far parte di una band e condividere il successo di questi tempi. Sono tutte star soliste del tipo 'me me me' ...".

Sebbene Gallagher abbia registrato tre album da solista – tutti numeri uno nel Regno Unito – prospera chiaramente come parte di una squadra. Il suo primo progetto post-Oasis fu la band Beady Eye; il co-fondatore degli Oasis Bonehead è stato in tournée come membro della sua band dal vivo; e Gallagher rivisiterà il debutto degli Oasis del 1994, Definely Maybe, per un tour nei palazzetti e sarà protagonista al Festival di Reading e Leeds quest'anno. L’intenzione è quella di mantenere vivo il catalogo della band. "Non posso assolutamente lasciare che gli Oasis si trasformino in una di quelle [band] in cui avvolgi un album nel cellophane ogni 10 anni", dice.

​Nel senso più stretto del termine, però, gli Oasis sono in letargo dal 2009, dopo un alterco nel backstage del festival Rock en Seine di Parigi, dopo il quale Noel Gallagher se ne andò e non tornò più. Liam farebbe qualcosa di diverso se potesse tornare a quella notte di quasi 15 anni fa? "Sì, li riempirei (di botte) entrambi", si arrabbia, riferendosi sia a Noel che al manager della band, Marcus Russell. All'improvviso si alza dal suo posto e cammina per la stanza, gesticolando. "Mi hanno gettato sotto il fottuto autobus. Tutta la mia vita è crollata".

Noel ha sempre avuto intenzione di andare a fare il solista, afferma, citando come prova i concerti acustici da solista di Noel tra i tour degli Oasis. "Se vuoi fare le tue cosette perché non ricevi abbastanza attenzione, sentiti libero, amico. Andrò alle Barbados e mi siederò su una spiaggia per sei mesi, ma non staccherò la spina alla band. Questo è il modo in cui la vedevo io". Noel, da parte sua, ha dichiarato nel 2009 di aver lasciato la band perché "il livello di intimidazione verbale e violenta nei miei confronti, nei miei confronti, nella mia famiglia, nei miei amici e nei miei compagni è diventato intollerabile", e nel 2021 ha descritto l'alterco di Parigi come "solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso".

Liam sostiene che il dito sia stato puntato contro di lui quando il gruppo è crollato e la colpa è stata attribuita alle sue bevute. Si siede e traccia una linea retta sul tavolo per indicare coerenza. "Questo è stato il mio comportamento fin dal primo giorno, e anche il suo. Questo è ciò che ha reso gli Oasis quello che sono stati", dice. "Io non ero diverso, ma all'improvviso si è trasformato in Ronan Keating o in qualche stronzo tenero, dicendo: 'Non possiamo sopportare quel comportamento' ..." Gallagher ora è nel pieno del flusso. "Nel frattempo [in questi giorni] è in tour con il fottuto [ex frontman dei Kasabian] Tom Meighan, che presumibilmente, a quanto pare, ha ..." Si ferma prima di citare la condanna di Meighan per aggressione del 2020. "Eppure non torneresti indietro in una band con me perché sono un 'fottuto stronzo'?! Eh, rilassati, amico!".

Definisce i cinque anni successivi alla scomparsa degli Oasis un "assoluto incubo… ero seduto a casa senza management, senza ufficio e senza nessuno con cui parlare veramente, mentre Noel" – in quanto principale cantautore e forza creativa degli Oasis – "entrava ancora nel suo grande ufficio dirigenziale con tutti che gli correvano dietro, facendo il furbo e insultando la gente. Guardando indietro con il senno di poi, puoi dire: 'Sei un ragazzone' e tutto il resto, ma quando hai avuto tutte quelle cose per 20 anni... riuscivo a malapena ad allacciarmi le scarpe, figuriamoci gestire i miei affari o la mia vita. Tutto quel supporto mi è stato portato via, mentre il piccolo Noely G aveva ancora tutto lì". 

E continua: "C'erano 40 o 50 persone che lavoravano per gli Oasis. All'improvviso tutti erano senza lavoro. Nel frattempo lui se ne va con la sua chitarra e sua moglie, divertendosi un sacco". Ne ha mai parlato direttamente con Noel? "NO. Non c'è stata alcuna chiacchierata. Non l'ho visto e non ci vedremo. Sono tutti presi da sé, tutti quanti". La differenza, dice, è che "so di essere stato umiliato. E grazie al cielo, perché mi ha reso una persona migliore. Ma lui non lo è. Va ancora in giro pensando di essere lui  il migliore, ma vedremo".

Rimasto a raccogliere i cocci, Gallagher dice di aver formato i Beady Eye come un "cerotto", per sé e per i restanti membri del gruppo. "Gem [Archer] e Andy [Bell] avevano messo il cuore e l'anima negli Oasis e sono stati gettati nel cassonetto". Non hanno mai avuto grandi obiettivi nei Beady Eye, aggiunge. "Cercavamo solo di mantenerci sani di mente". La band ha pubblicato due album prima di chiudere baracca nel 2014. La carriera solista di Gallagher è iniziata nel 2017, con quei tre album di successo culminati in due serate con il tutto esaurito a Knebworth, sede del più grande trionfo dal vivo degli Oasis nel 1996. Non più umiliato, quindi, ma è ancora scosso.

Quando raggiungo Squire nella stanza accanto il cambiamento di atmosfera è palpabile. Ho l’impressione che calcoli l’impatto di ogni sillaba prima di lasciarla entrare nell’atmosfera.

Quando è salito sul palco di Knebworth insieme a Gallagher, nel giugno 2022, era la prima volta che si esibiva dal vivo da quando i Roses si arenarono nel 2017. L'improbabile riunione del gruppo era durata cinque anni: stadi pieni, festival in primo piano e dubbiosi che si chiedevano se le loro infiammabili relazioni tra membri della band potessero durare essendo in qualche modo messe a tacere. Registrare un album, tuttavia, era un passo troppo lontano.

​"È diventato evidente che non sarebbe successo", dice Squire sobriamente, con gli occhi che sbirciano da dietro la frangia. Due nuove canzoni, All for One e Beautiful Thing, sono emerse nel 2016, ma a quel punto "la sensazione generale era che nessuno fosse interessato nemmeno a far parte di una band insieme, figuriamoci a fare un album".

E così i Roses si sono separati. Il cantante Ian Brown ha ripreso la propria carriera da solista e ha utilizzato i social media per trasmettere le sue diatribe contro il vaccino anti-Covid, mentre Squire è tornato all'arte visiva (ha co-creato la copertina pop art di Just Another Rainbow). "Considero creare qualsiasi cosa come una parte valida della mia personalità e della mia felicità", dice, “"quindi non importa quanto grande o piccolo sia, o se sia visivo o sonoro. Ciò che mi stimola è creare".

La musica, tuttavia, non era nella sua agenda. E forse sarebbe rimasto così se il disastro non si fosse verificato nel 2020. Mentre giocava a basket con suo figlio di nove anni, Squire è inciampato e si è rotto il polso della mano dominante, colpendosi il pollice. "Mi ha fatto prendere dal panico", dice. "C'era un punto interrogativo sulla possibilità di recuperarne il pieno utilizzo". Alla fine la fisioterapia combinata con un rigoroso regime di pratica chitarristica lo ha riportato al livello a cui era prima.

​L’infortunio non lo ha solo costretto a suonare di nuovo; ha riacceso il suo desiderio di farlo. "Sono ancora un fanatico dei cambi di tonalità, di accordi, di testi scelti", dice. "Se riesco a realizzarlo è davvero emozionante." Quando gli viene chiesto se si rammarica di non aver pubblicato più musica nel corso degli anni, è cauto: "Ci sarebbe un compromesso. Potrei non essere sposato. Potrei non avere così tanti figli" – ne ha sei – "e potrei non averli visti così tanto. Non mi sento come se avessi fatto un grosso casino".

Quando si è trattato di lavorare insieme, lui e Gallagher, Squire dice che aveva "grandi speranze", ma la loro alchimia ha superato le sue aspettative: "Penso che siamo rimasti entrambi sorpresi da quanto il mio tono di chitarra sia complementare con la sua voce e da come le canzoni che ho scritto abbiano funzionato per lui". Squire rifiuta, tuttavia, di farsi trascinare dal significato dei suoi testi, dicendo: "Penso che sia una prerogativa dell'ascoltatore", dopo aver composto versi intriganti come "So che sei felice nella tua trance suburbana / Avresti dovuto scoparmi quando ne hai avuto la possibilità" (One Day at a Time); "Questo viaggio alla scoperta di me stesso ha le mie vele in fiamme" (Mars to Liverpool); e "Grazie per i tuoi pensieri e le tue preghiere / E vaffanculo anche a te” (Make It Up As You Go Along) destinato a rimanere un mistero.

Gallagher e Squire sperano che questo sia l'inizio di una relazione musicale continua. Vogliono fare un tour più avanti nel corso dell'anno e Squire lascia intendere che ha iniziato a lavorare a un secondo album. "La chitarra reagisce", dice.

"Se John tira fuori un altro carico di canzoni che spaccano, lo capiranno anche loro", dice Gallagher. "Squire ha molto di più dentro di sé. La gente vede John come un eroe della chitarra, ma lui sa sicuramente come scrivere una fottuta canzone". Mentre mi alzo per andarmene mi complimento con Gallagher per il disco e suggerisco che, sebbene sia sempre stato bravissimo, Squire gli ha dato un po' di carica.

Una settimana dopo, mi viene detto di richiamare Gallagher. "Volevo tirarti su su una cosa", dice. "Hai detto che John mi aveva dato un po' di 'roll'?" Affermo timidamente di averlo fatto. "Sì, mi è venuto il muso pensando a quella cosa mentre me ne andavo. Ho pensato: 'Fanculo' ".

"Sono sempre stato rock e sono sempre stato roll". Si ferma per un momento. "Ma, detto questo, John mi ha ispirato a far parte di una band. Quindi forse mi ha dato il rock e il roll".

Just Another Rainbow è ora disponibile. L'album Liam Gallagher John Squire uscirà in primavera.

Intervista di Greg Wetherall, traduzione di oasisnotizie - Source: The Guardian



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