lunedì 24 giugno 2019

Noel Gallagher: "Ecco il segreto dei pezzi degli Oasis. Live Forever? Bonehead ancora non crede l'abbia scritta io"

Intervistato da Chris Evans su Virgin Radio UK, Noel ha parlato di come compone le proprie canzoni e del segreto del successo dei pezzi degli Oasis (video qui sotto).

"Come cantautore provo a non rendere una canzone troppo personale o legata a una particolare situazione temporale o politica. Cerco sempre di trovare la verità universale in essa contenuta. E penso che sia per questo che le canzoni degli Oasis significano ancora così tanto, perché provengono da un luogo di verità universale. Non dovevi essere per forza in giro negli anni ‘90 o disoccupato o chissà cosa: significano ancora qualcosa per te ... Molte di quelle canzoni parlano del tempo atmosferico. Un consiglio per tutti: se menzionate la pioggia, la cosa va avanti per secoli!".

"Tutte le migliori canzoni cadono dal cielo", ha poi spiegato Noel. "Canzoni come Live Forever esistono da sempre da qualche parte. È per quello che suono la chitarra e giro attorno a qualunque occasione che posso cogliere, perché ci sono. Magari su alcune canzoni devi lavorare, limare e tornarci su, e poi finiscono per essere grandiose, e di solito sono piuttosto buone, ma quelle fantastiche le suoni un pomeriggio e ... bang ... compaiono subito".

Poco prima Noel aveva rievocato gli esordi con gli Oasis.

"Suonavo la chitarra soltanto a casa, come hobby. Ho sempre avuto la sensazione che il mio destino fosse in qualche modo nel mondo della musica. Poi ho trovato lavoro come roadie per puro caso e ho pensato: ci siamo, mi piace un sacco! L'ho fatto per tre, quattro anni ed era fantastico. Viaggiavo per il mondo, ero pagato e vivevo il sogno. E poi ricordo che un pomeriggio telefonai a casa e chiesi a mia madre: dov'è Liam? E lei: sta facendo le prove. Le prove? Di sicuro non è Shakespeare ... Lei mi fa: è in una band. Una band? Quando tornai dal tour andai a vedere le loro prove e non erano male. Mi chiesero di far loro da manager e io feci: Ahaha, state chiedendo di farvi da manager alla persona sbagliata, ma so suonare la chitarra. Così mi chiesero di andare a suonare con loro. E rimasero talmente impressionati da implorarmi di unirmi alla band. E il resto è storia".

"Se avevo già composto canzoni allora? Sì, per piacere personale. Niente di grande significato. Può darsi si trattasse di una canzone su una ragazza con la coda. Ricordo di aver scritto una canzone su una ragazza con la coda, ma la prima canzone che quando la scrissi pensai 'eccoci qua!', fu Live Forever. La scrissi un paio d'anni prima che uscisse. La portai alle prove l'indomani e dissi ai ragazzi: suonatela, unitevi. Conoscevo abbastanza la musica, avevo comprato abbastanza riviste musicali e dischi da pensare, appena la sentii suonare, che era una canzone fantastica. Era talmente bella che ancora oggi Bonehead pensa che non l'abbia scritta io".

oasisnotizie


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails