sabato 28 agosto 2010

Un anno fa la fine degli Oasis

TG1 29 AGOSTO 2009


Un anno fa la rottura tra Liam e Noel e la fine degli Oasis. Un litigio sul palco del Rock en Seine, il festival parigino che doveva fare da palcoscenico al quartultimo concerto del tour del gruppo, induceva Noel a diramare un comunicato ufficiale sul sito oasisinet in cui affermava di "non poter lavorare con Liam un giorno di più". Calava così il sipario su una delle più grandi rock band della storia.

"Ecco perché Liam non dovrebbe continuare senza Noel. O sì?"
"INCREDIBILE: NOEL LASCIA GLI OASIS"
"Oasis: è proprio la fine?"


Rottura negli Oasis: Noel Gallagher lascia

La storia degli Oasis è finita, e questa volta i fratelli Gallagher fanno sul serio. Noel ha comunicato che lascerà gli Oasis perché non riesce più a lavorare col fratello Liam. Noel, scrive la Bbc, ha annunciato l’addio dal sito della rock band pochi minuti prima di esibirsi a Parigi alla prima serata del festival «Rock sulla Senna» davanti a 30mila spettatori. Il chitarrista ha scritto: «È con grande tristezza ma anche con grande sollievo che vi dico che lascio gli Oasis stasera. La gente scriverà e dirà ciò che vorrà ma io non posso proprio lavorare un solo giorno di più con Liam».

Noel si scusa poi con i fan che hanno già comprato i biglietti per ascoltare la band a Parigi, Costanza e Milano, dove avrebbero dovuto esibirsi domani. Ieri sera, pochi minuti prima di salire sul palco a Parigi, i due fratelli avevano annullato la loro esibizione. Una cosa così improvvisa che molti fan hanno creduto a uno scherzo. Ma si trattava già del secondo show annullato in una settimana, segno che ormai i Gallagher erano ai ferri corti. Eppure ha raccontato a Liberation il direttore del festival, Francois Missonnier, i due fratelli si erano «presentati al pomeriggio per le prove e sembrava che tutto andasse bene».

Erano noti da tempo i cattivi rapporti tra i Gallagher ma l’annuncio di Noel sul sito lascia pensare che questa volta la rottura sia definitiva. Si chiude così, per ora, una storia burrascosa iniziata nel 1991 a Manchester, dove gli Oasis presero vita nella loro prima formazione. Di quella band iniziale era rimasto solo Liam, perchè il fratello Noel si era aggiunto dopo, anche se molto presto e tutti gli altri, prima o dopo avevano detto addio. I due fratelli erano rimasti gli unici membri storici della band, osannata da due generazioni di fan di tutto il mondo, nata nei club prima di essere lanciata con il forse inarrivabile album del debutto: Definitely Maybe del 1994, che va direttamente al numero 1 ed entra nella storia come album d’esordio capace di vendere più copie nel minor tempo, seguito l’anno seguente da (What’s the story) Morning glory.

(lastampa.it)

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails