sabato 13 maggio 2023

Noel Gallagher: "Vi racconto la mia Manchester. Facevo il lavapiatti solo il sabato sera. Qui tutto cambia per poi restare uguale. L'anima è nella terra sotto le unghie"

Quando Noel Gallagher se ne stava seduto e chiuso in casa nel 2020 ha avuto molto tempo, come tutti noi, per riflettere. Il prodotto di questa riflessione è il suo nuovo album, Council Skies. Esplorando l'amore giovanile e il raggiungimento della maggiore età nel "cemento e nella sporcizia" delle case popolari, The Mancunion si è seduto con Noel Gallagher per saperne di più.

"Questo è il primo album su cui suona tutta la mia vera band, perché di solito faccio tutto da solo", dice Noel Gallagher al Mancunion. “Quando alla fine riesci ad ascoltarlo, è molto eclettico. Non è così 'lontano' come Who Built the Moon?, ma c'è una serie, le prime 6 o 7 canzoni, in cui nessuna canzone che segue l'altra è la stessa stilisticamente". Riferendosi alla famigerata aggiunta di Charlotte Marionneau alla band nel suo ultimo album in studio, Gallagher aggiunge che "non ci sono forbici su questo album". Una voce smentita, almeno.

Council Skies ("cieli popolari") deriva dal nome di una collezione di opere d'arte di Pete McKee, che Noel Gallagher possedeva e a cui ha dato un'occhiata sul suo tavolino mentre scriveva la canzone che dà il titolo al disco. "Dipinge persone delle case popolari [...] Ho dato semplicemente un'occhiata a quel libro che era su un tavolino a casa e ho pensato: 'Ah, cazzo, aspetta un attimo!'. Ho chiamato Pete e gli ho detto: 'Faccio bene a usare questo?', e lui ha detto: 'Sì, certo', e poi tutto ha iniziato a prendere forma per davvero".

Anche il confinamento è stato un fattore importante nella scrittura del disco. "Se riesci a ricollocarti in quel periodo, non sapevamo davvero quale sarebbe stato il futuro perché nessuno di noi aveva mai vissuto una pandemia prima. Ce ne stavamo lì in piedi, a guardare i cieli dicendo: 'Che cazzo? Come saranno i prossimi anni?' […] Stavo solo riflettendo su come sono arrivato e dove sono arrivato e ho avuto molto tempo per sedermi e pensarci. È un album riflessivo, più di ogni altra cosa".

L'altro fattore importante, ovviamente, è la stessa Manchester. Le strade di Longsight e Burnage sono il luogo in cui Noel Gallagher è cresciuto e la sua musica è legata per sempre alla città. Council Skies riflette questo, con la fotografia per la copertina dell'album (scattata dal leggendario fotografo mancuniano Kevin Cummins) che ritrae luoghi della vita di Gallagher in città. "Ho scattato fotografie di punti significativi mentre arrivavo in città da Burnage. C'è la Sifter's Records", famosa citazione nella canzone degli Oasis Shakermaker, "c'è il Burnage Community Center dove andavamo a sniffare colla, l'Apollo, i negozi di Levenshulme e Ardwick e la stazione di Piccadilly […] ha un aspetto molto popolare, settentrionale"

La foto in copertina è dell'attrezzatura degli High Flying Birds di Noel Gallagher allestita nel cerchio centrale di Maine Road, lo stadio demolito dell'amato Manchester City di Gallagher a Moss Side, che ora è un complesso residenziale.

Mentre Noel Gallagher ci tiene a sottolineare che l'album non parla di Manchester, è chiaro che il suo amore per la città è qualcosa che ha influenzato Council Skies. "Quando torni a Manchester sei molto consapevole di trovarti in una città con una forte identità, con una storia incredibile e una storia musicale incredibile, e un presente dannatamente figo […] È per questo che le persone come noi non perdono mai veramente il proprio accento, perché è radicato in noi […] Quando torno a Manchester, in superficie, c'è una nuova strada qui, c'è una cosa nuova nel Northern Quarter lì, ma non cambia mai davvero, perché le persone sono le stesse".

Cresciuto a Burnage, a due passi dalle zone studentesche di Manchester, Noel Gallagher conosce bene Fallowfield. "Lavoravo in un ristorante che si chiamava Jabberwock. È un grande vecchio pub all'angolo […] Facevo il lavapiatti, solo il sabato sera. Uno dei ragazzi che lavorava lì era il batterista dei Magazine”. L'edificio che ospitava il Jabberwock è ora occupato dal locale 256 e dallo Studio Bar. "E, naturalmente, uno degli edifici più pazzi di tutti i tempi, il Toast Rack […] Poiché il giro per le foto della copertina dell'album ha richiesto alcuni giri e controgiri, ho ricevuto un sacco di vecchie foto di Manchester degli anni '60 e '70 e c'è un incredibile immagine del Toast Rack. Che cazzo di edificio pazzesco che è!".

Noel Gallagher continua a tornare sullo stesso filone di pensiero su Manchester, cioè che più cambia, più rimane lo stesso. “Quando seguo [il Manchester] City in trasferta, non vado in un box, vado sugli spalti con i tifosi. La cultura, la lingua e l'umorismo sono ancora gli stessi di 30-40 anni fa, solo che le persone indossano abiti diversi. Città come Manchester e Liverpool, Dublino e Glasgow hanno tutte un'anima ed è nella terra sotto le unghie. Deve essere qualcosa nell'acqua ... esteticamente la città cambia, ma rimane sempre la stessa".

I singoli di Council Skies mostrano molti lati diversi della musicalità di Gallagher. C'è Pretty Boy, che ricorda lo stile dei Cure, il noir di Dead to the World e la svettante title track, il cui video è stato girato in un luogo storico recentemente riaperto, la New Century Hall. "Quando è stato deciso che Council Skies sarebbe stato un singolo, è stata una cosa del tipo: 'Dobbiamo girarlo a Manchester'. E poi qualcuno mi ha mostrato le foto della New Century Hall e dell'impianto di illuminazione che si trova sul soffitto. Stavamo per filmarlo all'aperto a Manchester e ho pensato: 'Guarda, pioverà come Dio comanda!'. Piove ad agosto, quindi pioverà a marzo, cazzo!'.

"Sai su ogni lato della stanza, ci sono quelle sbarre imbottite lungo il muro su cui puoi appoggiarti. Avevano dentro i posacenere più lunghi del mondo. Era un grande posacenere ed era proprio come un trogolo […] Tutti i ragazzi stavano in piedi a fumare mentre le loro mogli ballavano tutte sulla pista da ballo per chiunque stesse suonando quella sera. Bevevano tutti amaro e fumavano”. Gallagher nota anche che Jimi Hendrix e i Rolling Stones hanno suonato lì negli anni '60 e '70, come gli ha detto il musicista, giornalista e amico John Robb durante le riprese del video. Nel video Robb fa un cameo come barman.

"Questa è ancora una delle grandi cose di Manchester. Un vecchio edificio come quello non viene mai abbattuto, è stato reinventato e ora è stato riaperto ed è fantastico. A Londra, invece, sarebbero già appartamenti, perché Londra è in continua espansione ed è una cosa tentacolare. Adesso sarebbero appartamenti di lusso. E sarebbe un pezzo di storia locale scomparso per sempre". Più cambia, più rimane uguale.

Noel Gallagher tornerà a Manchester il 26 agosto, come headliner del primo grande spettacolo all'aperto a Wythenshawe Park. "I miei promoter dicevano che stavano pensando di fare una cosa normale a Wythenshawe Park, e questo prima che sapessero qualcosa sull'album. Ironia della sorte, questo sarà il mio primo concerto in Gran Bretagna per promuovere un album intitolato Council Skies, nel mezzo della più grande casa popolare d'Europa. È andato tutto per il verso giusto, il che è dannatamente magico".

Quando si chiede se i concerti mancuniani siano ancora i migliori e i più speciali per lui, non c'è un atomo di dubbio nel tono di Noel Gallagher. "Ovviamente. I concerti a Manchester, a entrambi i lati dello spettacolo stesso, sono piuttosto stressanti perché conosci tutti e tutti ti conoscono, e vogliono entrare, e ci sono i biglietti e la lista degli invitati e poi devi restare e vedere tutti. Ma quanto al pubblico in sé, qualcuno mi stava chiedendo di descrivere una folla mancuniana, e per me sembra sempre piena di fottuti giovani. Più che in qualsiasi altro posto in cui abbia mai suonato. La gente va ai concerti a Londra. E stanno lì, e vogliono sentire questo e questo e questo, e se ne vanno, cazzo, perché la metro chiude dannatamente alle 11. Mentre penso solo che Manchester sia tutto per i ragazzi, che vanno in giro e si divertono molto".

Manchester è così ai giorni nostri. Basta dare un'occhiata agli elenchi e ci sono almeno dieci concerti a notte in città, e il più delle volte registrano il tutto esaurito. Le band senza singoli stanno gomito a gomito con gli autori delle loro speranze e dei loro sogni, e la musica con cui questi musicisti in erba si sono fissati nelle loro camere da letto diventa un pilastro della comunità. "Ed era sempre così", concorda Noel Gallagher. "Persone più articolate di me hanno cercato di riassumerlo nel corso degli anni, credo, ma immagino che l'unica citazione a cui torniamo sempre sia quella di Tony Wilson, che dice: 'Facciamo le cose diversamente quassù'. C'è sempre stata questa cosa della cultura giovanile, e la stessa cultura giovanile non è così mainstream, perché tutto è orientato verso l'economia della fottuta musica pop ridicola. Ma devi andare a cercarla, e sai, non è davvero una brutta cosa. Ma è lì, ed è vibrante, è giovane ed è fottutamente figa".

"Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 Manchester era quasi il centro dell'universo. Ma solo perché ora non ci sono delle cazzo di band grandi e famose, una alla settimana che esce da Manchester, non significa che non stia succedendo. Sta succedendo, devi solo andare a cercarle […] Mi dispiace, dispiace non è la parola giusta, per i miei due figli adolescenti adesso. Sono nati e cresciuti a Londra e spesso penso solo a quanto sarebbero diversi se fossero mancuniani. Sono ancora fighi e sono i miei figli e tutto il resto, e sono fantastici, ma penso solo a quanto sarebbero diversi. Perché hanno l'aspetto di mancuniani, ma sembrano provenire dalle contee che circondano Londra".

Ora la vita è diversa per Noel Gallagher e la riflessione di Council Skies non si ferma alla musica. "Racconto ai miei figli storie di come sono cresciuto [a Manchester] e loro letteralmente non mi credono. E io dico loro: 'Amico, questa è una cosa normale, questa è una cosa quotidiana lassù' ". Dico a Noel che nel mio pub locale c'è un uomo che vende formaggio; ricorda che da lui qualcuno vendeva cosce d'agnello. Stranamente la nostra conversazione torna al punto di partenza, poiché le cose a Manchester sembrano essere rimaste straordinariamente intatte tra le generazioni. "Più cambiano, più rimangono le stesse", proclama Gallagher. È molto difficile non essere d'accordo con lui. 

 Source: The Mancunion

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails