venerdì 31 marzo 2023

Noel Gallagher racconta l'origine di Dead to the World: "Adoro i fan argentini, ma sbagliavano le parole dei miei testi. Sono partito da lì per la canzone"

Qualche settimana fa Noel Gallagher ha parlato con Jo Whiley di BBC Radio 2 (audio alla fine del post) prima della diffusione in esclusiva mondiale del suo nuovo singolo, Dead to the World, estratto dall'album Council Skies, in uscita il 2 giugno. 

In questa occasione l'ex chitarrista degli Oasis ha svelato l'origine del suo nuovo brano e il significato del titolo.

"È molto alla Burt Bacharach, è una delle mie canzoni preferite tra quelle che ho scritto, in particolare degli High Flying Birds", ha spiegato Noel. "Se qualcuno mi chiedesse di cosa parla la mia band, c'è una mezza dozzina di canzoni che suonerei per farlo capire e quella è tra queste. È molto, molto, molto orchestrale. Non c'è nessuna batteria, ci sono solo io con una chitarra acustica, un pianoforte, un'orchestra e un bassista. È fantastica. È davvero grandiosa, la amo".

Jo Whiley ha poi chiesto a Noel di cosa parli la canzone. E qui il musicista ha raccontato un aneddoto. 

"A dire il vero, stranamente quando vado in Argentina sto in questo particolare hotel e i fan argentini sono, senza dubbio, i più grandi del mondo", ha detto Noel. "Non so se con le altre band succede questo, ma con me succede questo. Mi ritrovo un sacco di ragazzi che stanno fuori da questo hotel 24 ore al giorno e lo fanno a turni e durante il turno di notte portano sempre le loro chitarre. E ricordo una notte, l'ultima notte che ero lì, non riuscivo a dormire, mal di fuso o qualcosa del genere ... e suonavano canzoni degli Oasis e degli High Flying Birds nel parcheggio".

"Tutti sbagliavano le parole e io ero seduto lì a bere qualcosa e dicevo: 'Non sono le parole giuste'. E quella canzone è iniziata parlando di me che scrivevo una canzone al riguardo. Uno dei versi della canzone dice: 'Sto per scriverti una canzone, non mi ci vorrà molto e puoi cambiare tutte le parole, ma le sbaglierai comunque'. È iniziata così e poi ha finito per essere la seconda strofa, ma immagino sia una canzone piuttosto personale. Immagino che quando le persone la ascolteranno capiranno perché, ma parla di quando si è troppo stanchi per discutere. Sai che c'è il modo di dire 'morto per il mondo'. Ho dovuto spiegare alle ragazze francesi della band cosa significava. È come quando sei nel sonno più profondo. Sì,  è davvero una canzone bellissima. Purtroppo non penso che avrò modo di suonarla dal vivo, perché è troppo orchestrale. Forse se riusciamo a suonarla una volta sola con l'orchestra da qualche parte ... Potresti fare tutte le parti di tastiera, ma non quella cosa che provi a proiettare, ma è una canzone grandiosa".

Nella stessa intervista Noel ha rievocato l'incontro del 1996 con Burt Bacharach, recentemente scomparso.

Source: noise11

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails