giovedì 25 ottobre 2018

Noel Gallagher rivela: "Il nuovo album avrà un tocco disco anni '70 e un'atmosfera da nascita del mondo"

Intervistato in occasione della presentazione al pubblico del libro Any Road Will Get There There (If We Don't Know Where We're Going), un resoconto fotografico del suo ultimo tour con i suoi High Flying Birds che uscirà il 1° novembre, Noel Gallagher, al Kings Palace di Londra, ha rivelato qualche dettaglio sul suo prossimo disco da solista.

Noel dal vivo a Sheffield (foto tratta dal nuovo libro)
Noel ha reso noto di aver tenuto delle sessioni di registrazione ad Abbey Road con il produttore David Holmes, già ingaggiato per Who Built the Moon?. Il lavoro riprenderà dopo il tour sudamericano di Noel, che impegnerà l'artista nei mesi a venire.

Riguardo a cosa ha ispirato il disco, Gallagher ha detto che è sempre stato incuriosito dall'aumento del divario tra il pubblico e l'artista che si verifica dopo il successo di quest'ultimo.

"Nessuno riuscirà mai a scrivere un album interessante su una rock star che vive a Primrose Hill", ha detto, aggiungendo di essersi rifatto, per scrivere le nuove canzoni che ascolteremo, ad amici e figure della propria infanzia.

"Sono tantissime le volte in cui puoi scrivere una canzone sulla pioggia o usare la parola 'shine', e io me la sono cavata così un bordello di volte", scherza Noel. "Ho usato gli accordi di Wonderwall sei volte e, lascia che te lo dica, quella cosa ancora non si è esaurita!".

Gallagher ha detto di aver provato a lavorare sul lato più sperimentale di Who Built the Moon?, cercando di comporre di più in studio e di fare meno affidamento sui "trucchi" che aveva usato e riusato per i dischi degli Oasis e per i precedenti dischi da solista.

Interrogato sul sound delle canzoni scritte sinora, ha citato la "musica disco anni '70" e la "nascita del mondo".

"Spesso", ha raccontato Noel, "ho detto alla gente che fa parte della mia band: Nessuno di noi è il migliore del mondo in niente, capite cosa intendo? Siamo un gruppo, facciamo questo rumore e alla gente piace molto. Dal canto mio non sono il cantante migliore, non sono il chitarrista migliore, ma sono il migliore nel cazzo di mondo a essere me stesso. Tutte queste persone mi pagano perché io sia me stesso, è facile, cazzo!".

Qualche tempo fa, parlando con NME, Noel aveva detto che il suo nuovo materiale suona come "i Police che incontrano i Cure".

"Non ho una chitarra a casa mia per la prima volta da quando avevo 13 anni, quindi ho scritto canzoni con il basso. È incredibile. Ti toglie tutta l'emozione della cosa e ottieni più un groove, ma mi piace molto, quindi ecco cosa sto facendo al momento. Quindi tutto ciò che sto scrivendo al momento suona come i Police, i Cure o come se i Police e i Cure fossero insieme in una band".

Alla domanda su quale sia la sua collaborazione da sogno, Noel ha risposto: "Devo dire che sarebbe Neil Young e i Crazy Horse. Se riuscissi a scrivere una canzone e un disco con loro sarebbe incredibile, cazzo! Mi piacerebbe anche lavorare con Morrissey, perché è una parte importante della mia adolescenza. Mi piacerebbe anche scrivere una canzone con Shaun Ryder, sarebbe incredibile".


Il nuovo disco di Noel dovrebbe vedere la pubblicazione entro la fine del 2019.

Source: NME

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails