venerdì 30 aprile 2021

Noel Gallagher: "Chiamatelo best of, non ho delle greatest hits. Il mio amico Matt Smith di The Crown sarà nel video del mio nuovo singolo"

Noel Gallagher è intervenuto ieri mattina su BBC Radio 2 nel programma condotto da Zoe Ball (audio alla fine del post). Una parte della chiacchierata ha toccato gli argomenti seguenti. 

LA QUARANTENA

"Sì, quando sei un creativo, sei fortunato abbastanza da poter fare buon uso del tempo (trascorso in casa durante il periodo di quarantena, ndr). Ho ritirato fuori delle canzoni che non avevo ultimato e che ho finito, ne ho terminate un paio che saranno sul disco che sta per uscire. Se sei un creativo, tendi a non annoiarti, perché vivi nella tua vivida immaginazione. Professionalmente è stato un periodo grandioso, ma personalmente è stata una vera fatica".

LA NUOVA RACCOLTA

"Il nuovo album, che celebra il decennale degli High Flying Birds, esce a giugno. Pensa a tutte le cose che avrei potuto fare in questi dieci anni e che non ho avuto modo di fare! (Scherza, ndr). Durante il primo lockdown aspettavamo di fare qualcosa e abbiamo riflettuto sul decennale della band. 'Davvero? Dieci anni? Non ci credo!'. E abbiamo messo la palla in moto. Lo chiamerei best of, non greatest hits, perché non ho molte hit su questo disco".

"Come mi suona il mio nuovo pezzo alla radio? Bene. È sempre stano quando fai sentire un tuo nuovo pezzo alla gente, non penso mai che suoni molto bene. Spero, però, di poterla suonare dal vivo e lì sarà grandiosa". 

LA FOLGORAZIONE CREATIVA

"Ho costruito il mio nuovo studio a Londra ed è operativo da novembre. Molto spesso me ne stavo lì seduto ad ascoltare la radio, giusto per uscire di casa, ma poi un giorno, mentre improvvisavo, ho avuto una folgorazione ('I hit a purple patch', ndr) e ho scritto quattro o cinque grandi canzoni consecutivamente. Da allora mi sono seduto in panciolle a riposare, aspettando che riaprissero i pub. Be', di solito con le canzoni te ne esce una buona, una mediocre e una non tanto buona, invece con la quarantena sei più concentrato, perché non c'è vita che si frapponga al tuo lavoro in studio. Dopo il 17 maggio si arriverà a una battuta d'arresto, però, quindi ormai è vicina!".  

"Abbiamo affittato uno studio, abbiamo ultimato le canzoni e sono uscite benissimo. Solo dopo averle finite ho dato il via libera alla pubblicazione dell'album, perché volevo che ci fosse nuova musica. La sfida era fare nuova musica nel best of. Dopo averle finite e registrate, ho detto: 'OK, possiamo andare'. Le canzoni sono state composte nel periodo tra i miei primi due album da solista. Perché non le avevo ultimate? Chissà ...".

IL VIDEO DI WE'RE OUR WAY NOW CON MATT SMITH

Noel ha inoltre rivelato che l'attore Matt Smith, protagonista della serie televisiva The Crown, comparirà nel video di We're On Our Way Now, il nuovo singolo del cantautore. 

"Matt Smith era da me una sera, siamo amici da circa dieci anni. L'ho manipolato con molto alcol. Il giorno dopo gli ho chiesto: 'Hai trascorso una bella serata?'. E lui: 'La migliore, la migliore energia'. Così gli ho detto: 'Facci un piacere, vieni a partecipare al video di questo mio nuovo pezzo!' ... L'ho richiamato l'indomani mattina e ha detto di sì, sotto l'effetto dei postumi di una brutta sbronza".

traduzione di oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails