sabato 2 marzo 2024

Liam Gallagher racconta il disco con John Squire: "Tra i temi l'incomunicabilità in famiglia e la riscoperta della natura durante la quarantena da covid"

Intervistati da Paris March a metà febbraio (le dichiarazioni sono state diffuse venerdì 1° marzo), Liam Gallagher e John Squire hanno parlato del loro nuovo album collaborativo, commentando anche qualche canzone nel dettaglio.

Il piantagrane del Britpop pubblica un disco con il suo eroe d'infanzia, ex chitarrista degli Stone Roses. Il duo che sta entusiasmando la Gran Bretagna ci racconta la genesi del progetto. E le loro ambizioni.

La prima volta che Liam Gallagher vide John Squire era solo un bambino tra il pubblico del gigantesco concerto degli Stone Roses a Spike Island, in questo stretto del fiume Mersey situato tra Manchester e Liverpool. È il 27 maggio 1990 e il futuro cantante prende un grandissimo schiaffo. È il tipo di evento che lo ha spinto a fondare il suo gruppo, i Rain, presto ribattezzati Oasis quando suo fratello maggiore, Noel, si unisce a loro. 

Tra il 1994 e il 1996 gli Oasis scrivono la più bella pagina del pop inglese degli anni Novanta, affermandosi con due grandi album come eroi di una nuova classe popolare che cantano a squarciagola i loro inni pensati per gli stadi. 

Nell'agosto 1996 gli Oasis celebrano il loro trionfo con due concerti all'aperto a Knebworth, davanti a 250.000 persone, cosa inaudita oltre Manica per un gruppo così giovane, ma così sicuro di sé. In ognuna delle tre serate i fratelli Gallagher invitano John Squire a suonare con loro Champagne Supernova, davanti a un pubblico estasiato.

Quasi trent'anni dopo eccoci seduti in un albergo parigino davanti a John e Liam. L'intero mondo del rock è in subbuglio da quando la loro collaborazione è stata annunciata all'inizio dell'anno.

"Nel 2022 Liam si è esibito di nuovo a Knebworth, ma questa volta da solista", dice Squire. "E mi ha invitato a suonare per lui, per strizzare l'occhio alla Storia. Il giorno dopo, avevo delle idee per delle canzoni per lui, che gli ho inviato. Ed eccoci qui con un disco".

Ciò che Squire non dice è che si era ritirato dal mondo pubblico dopo gli ultimi concerti degli Stone Roses nel 2017, preferendo dedicarsi alla pittura, la sua arte preferita. 

"Non ho mai smesso di comporre", dichiara, "ma non mi interessa proprio se le mie canzoni verranno ascoltate dal pubblico o no. Lì si è scoperto che Liam voleva cantare quelle che gli avevo suggerito".

Taciturno, Squire si staglia contro il più giovane Gallagher, ancora emozionatissimo. 

"Sono felice di permettere a John di tornare in prima linea. Soprattutto perché abbiamo un disco coi controcazzi, e anche quelli a cui non piace finiranno per apprezzarlo!". 

Liam si è lasciato guidare dai suggerimenti del figlio maggiore. 

"Ha scritto delle belle canzoni. Quindi le canto senza farmi domande. Non metto in dubbio il loro significato, finché mi fanno venire la pelle d'oca ci provo".

Tra i dieci brani di questo  album congiunto meraviglioso – per chi ama gli Oasis e gli Stone Roses – ricordiamo in particolare I'm so Bored, una variazione ben realizzata sul tema delle coppie che si parlano solo tramite iPhone.

"L'ho sperimentato con mia moglie e i miei figli", sorride Squire. "È stato solo quando ho detto loro che stavo scrivendo per Liam che hanno alzato la testa dallo schermo. Per dirmi che è stata una buona idea".

Liam ride. 

"A volte mando un messaggio di testo a Debbie [la sua compagna, ndr] dal nostro soggiorno mentre lei è al primo piano a fare non so cosa, ma ehi, dico così tante stronzate ogni giorno che capisco perché non sempre lei voglia ascoltarmi". 

C’è anche Mother Nature’s Song, che fa riferimento a Mother Nature’s Son dei Beatles. 

"Te lo giuro, quando ho scritto la canzone ho dimenticato il titolo dei Beatles", dice Squire. 

Liam ridacchia. 

"È una canzone sul periodo con il covid, quando ascoltavamo tutti gli uccelli nei nostri rispettivi giardini. E onestamente non è stato poi così male".

Non c'è adesso una forma di disillusione da parte del diretto interessato, lui che cantava nel 1994 di quanto desiderasse la vita da rockstar? 

"Dici sul serio, amico? Con questo album non interesseremo solo ai fan degli Oasis e degli Stone Roses, ma mostreremo loro anche ciò di cui siamo ancora capaci. Sul palco suoneremo l'intero disco e nessun brano del nostro rispettivo passato. Perché quello che abbiamo fatto lì non ha precedenti! Non puoi essere in disaccordo".

Il sorriso predatorio del rocker britannico dimostra che non ha perso nulla della sua passione e del suo gusto per la provocazione. In fondo, per Liam Gallagher come per John Squire, la musica non restava altro che un gioco da ragazzi. Ma che gioco ...

Il duos arà in concerto in Francia il 2 aprile, alla Salle Pleyel di Parigi.

traduzione di oasisnotizie
Source: Paris Match

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails