venerdì 8 luglio 2022

Noel Gallagher nella bufera per le parole sui disabili, Liam prende le distanze: "Noi Gallagher non siamo tutti coglioni"

Noel Gallagher è stato oggetto di critiche a causa di alcune dichiarazioni quanto meno infelici rilasciate in una chiacchierata con l'amico Matt Morgan per il podcast di quest'ultimo.

Riferendosi alla sua recente partecipazione al festival di Glastonbury, l'ex Oasis ha rivelato che, dopo essersi esibito sul noto palco lo scorso 25 giugno, ha cercato di avvicinarsi alle prime file per vedere le performance degli altri artisti. Il musicista ha raccontato che, non essendo riuscito a raggiungere la zona che si trova davanti al palco, denominata in genere area VIP perché riservata alle celebrità, ha utilizzato il proprio lasciapassare AAA (Access All Areas, accesso a tutte le zone) per aggirare la sicurezza e assistere all'esibizione del cantautore Jamie T dall'area destinata ai disabili.

"Tutti questi qui erano con me, saliamo su questa piattaforma e a nostra insaputa era la piattaforma per i disabili", ha spiegato Noel, che a quel punto è stato fermato dalla security. È allora che l'ex Oasis ha tirato fuori il pass. "Ho detto alla guardia di sicurezza: 'Vedi questo pass, amico? Questo mi porta dovunque, cazzo!' ...", ha raccontato Noel, che tra le risate ha aggiunto: "Devo dire che questi gatti disabili hanno una visuale fantastica di tutto".

A quanto pare, Noel e i suoi amici erano ubriachi e non si sono resi immediatamente conto che si trattava di una zona riservata ai disabili. Le dichiarazioni rese da Noel a Morgan, però, hanno scatenato il putiferio, perché il chitarrista ha detto che pur di assistere allo show da una posizione privilegiata avrebbe fatto cadere qualcuno dalla sedia a rotelle e avrebbe toccato i disabili sulla fronte dicendo loro: "Alzati, sai camminare".

Le inopportune parole del cantautore hanno suscitato un vespaio di polemiche. Varie associazioni hanno stigmatizzato l'accaduto. Warren Kirwan, portavoce di Scope, organizzazione benefica per l'uguaglianza dei disabili, ha commentato: "L'abuso casuale e la minimizzazione delle persone disabili in questa intervista sono vili. Noel Gallagher e Matt Morgan dovrebbero saperne di più e vergognarsi. Non ci sono scuse per questo tipo di linguaggio. Per di più le piattaforme accessibili non sono per le rock star privilegiate e ai loro amici. Queste piattaforme esistono in modo che le persone disabili possano godersi la musica dal vivo. Senza queste piattaforme molti dei nostri festival sarebbero semplicemente inaccessibili".

Dopo qualche ora è arrivato, su Twitter, anche il commento di Liam Gallagher. L'ex frontman degli Oasis ha preso le distanze dalle dichiarazioni del fratello maggiore: "Noi Gallagher non siamo tutti coglioni. Vorrei scusarmi a nome della mia famiglia per i recenti commenti fatti dal piccoletto sulle persone con disabilità. SCUSATE, non siamo tutti coglioni".

oasisnotizie - Source: NME

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails