venerdì 10 settembre 2021

Noel Gallagher: "Live Forever è la mia migliore canzone. Cantarla a 54 anni assume un significato totalmente diverso"

La versione acustica di Live Forever, classico degli Oasis, proposta da Noel Gallagher nella serata dell'8 settembre su BBC Radio 2 (per ascoltarla clicca qui), è piuttosto diversa dalla versione acustica che tutti conosciamo. L'altro ieri Noel ha suonato e cantato il brano in versione acustica in pubblico per la prima volta dopo sedici anni (Seattle, 2005) e, dunque, per la prima volta dopo lo scioglimento degli Oasis, avvenuto nell'ormai lontano 2009. Prima dell'esibizione il 54enne musicista di Manchester ha voluto spendere qualche parola per introdurre il brano e spiegare cosa cambia nel suonarla ora rispetto a quando era più giovane.

"Dal giorno in cui ho scritto questa canzone e dal giorno in cui l'ho cantata alla band nel 1993 in sala prove, non ho mai più cantato Live Forever, mai, neppure durante un soundcheck, mai. Anche quando Liam non si presentava ai concerti che non abbiamo mai fatto. Era sempre una sua canzone e la cantava incredibilmente bene. Non so perché, quel giorno, per qualche motivo, ho iniziato a suonare la chitarra con un'accordatura diversa e si adattava alla mia voce, l'ho strimpellata un po' e ho pensato: in realtà potrebbe funzionare".

"La versione che state per ascoltare ... all'improvviso mi è venuto in mente che l'ho scritta a 23 anni e cantandola da 54enne ha assunto un significato diverso. E mi sono emozionato a cantarla, tanto che non sono riuscito a cantarla fino in fondo".

"Ho dovuto fermarmi un paio di volte perché è un po' diversa, alcune delle strutture degli accordi sono un po' diverse, ma la melodia è la stessa e tutto il resto, perché è una canzone che ha cambiato la mia vita. Gli Oasis erano un cantiere aperto, eravamo una buona band, ma era musica indie. Il giorno dopo che ho scritto quella canzone, però, siamo diventati grandi e sapevo che avrei alzato l'asticella, che quello era il punto di riferimento. E provavo a superare quella canzone ogni volta che scrivevo una canzone. Tutto ciò che ha reso grandi gli Oasis deriva da quel momento".

"Per arrivare a cantarla fino in fondo ora da padre di tre figli. Nella sua forma originale Live Forever è un pugno di ferro, 'sai che affronteremo il mondo, io e il mio migliore amico affronteremo il mondo e nessuno si metterà sulla nostra strada e vivremo per sempre'. Cantandola ora da padre di 54 anni guardi indietro alla tua vita e assume un significato completamente diverso. E tutti quelli che l'hanno ascoltata si sono emozionati nell'ascoltarla, pensando: 'Wow, in realtà è... la migliore canzone che abbia mai scritto', perché la gente di solito pensa a Don't Look Back in Anger e a Wonderwall, ma in realtà questa è la migliore canzone che io abbia mai scritto".

Una versione acustica di Live Forever cantata e suonata da Noel Gallagher può essere ascoltata nel documentario degli Oasis Oasis: Supersonic, uscito nel 2016. Stereogum riporta che, come fanno notare i commentatori di Reddit, in realtà Noel ha cantato Live Forever durante un soundcheck a Seattle esattamente sedici  anni fa: si tratta proprio della versione presente nel documentario del 2016.

Source: Rockol  

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails