mercoledì 1 settembre 2021

Il ritorno di Liam Gallagher sul palco tra la sua gente: a Reading con la grinta di sempre (VIDEO)

Un paio di settimane addietro, il 17 agosto, Liam Gallagher era salito sul palco della O2 Arena di Londra per un concerto speciale e gratuito riservato agli operatori dell'NHS, il servizio sanitario nazionale del Regno Unito. Uno spettacolo che aveva caricato di entusiasmo e aveva restituito un po' di tranquillità dopo mesi drammatici segnati dalla pandemia. 

Liam si è poi esibito il 27 agosto al Festival di Leeds e il 29 agosto ha fatto il tris al Festival di Reading, gemellato con quello di Leeds. Il cantautore entra in scena mandando baci alla folla, mentre sul maxischermo vengono proiettate immagini di elicotteri, che anticipano l'epica Morning Glory, suonata dopo Hello e Rock 'n' Roll Star. Dal pubblico parte una luce arancione ed è subito festa come fosse il 1995. Liam, occhiali arancioni e capello folto, si lancia nell'esecuzione delle altre hit dei suoi Oasis: Supersonic, Cigarettes & Alcohol, la meno battuta Fade Away e Live Forever, dedicata anche stasera, come a Reading, a Charlie Watts, recentemente scomparso.

"È bello uscire di casa, no?", ha detto Liam alla folla. "Non importa quanto sia grande la tua casa. La mia è enorme ed è comunque una merda, no?". Se per gli operatori dell'NHS l'atmosfera era dolce e rilassata, stavolta Liam tira fuori tutta la sua grinta rock e non risparmia strali al fratello Noel. "Il ragazzetto sta si sta lagnando, ma le canzoni devono essere fatte", dice. "Quindi ho bisogno che voi cantiate i ritornelli". 

Le ragazze dei cori gli danno non poco supporto e lo stesso fa il fido Bonehead alla chitarra. Stand by Me viene dedicata da Liam proprio a Bonehead, il quale rivela di aver odiato il brano ai tempi degli Oasis, ma ora dice di essere finalmente giunto ad apprezzarlo, "con circa venti fottuti anni di ritardo". E  poi c'è l'immancabile Wonderwall, eseguita due volte. Non sono, però, solo le hit degli Oasis le protagoniste della scaletta. C'è spazio anche per Wall of Glass, il pezzo che nel 2017 ha lanciato la carriera da solista di Liam, con il suo testo che nomina le "designer vaccinations", quasi a presagio della pandemia di tre anni dopo.

L'esibizione di Liam al Festival di Reading e Leeds è una testimonianza dello straordinario successo della carriera solista dell'ex voce degli Oasis, iniziata quattro anni fa. Dopo la fine non proprio gloriosa dei Beady Eye, un ritorno in grande stile, salutato con favore da critica e pubblico, era impensabile per il cantante di Manchester, anche per i fan più ottimisti. E forse, con il ritorno della musica dal vivo e di Liam sul palco, finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel di un anno e mezzo così tetro.

(oasisnotizie - articolo basato sulla recensione del concerto a cura di NME)

Alla fine del post trovate la scaletta e il video del concerto trasmesso dalla BBC, che ha mandato in onda 13 brani dei 18 eseguiti.

Scaletta del concerto del 29 agosto 2021 di Liam Gallagher a Reading

Hello
Rock 'n' Roll Star
Morning Glory
Wall of Glass
Halo
Shockwave
Paper Crown
Why Me? Why Not.
Stand by Me
Fade Away
Go Let It Out
Greedy Soul
The River
Once

Encore:
Supersonic
Acquiesce
Cigarettes & Alcohol
Roll With It
Live Forever

Encore 2:
Wonderwall


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails