lunedì 16 agosto 2021

Noel Gallagher contro la musica moderna: "Gli Oasis con YouTube sarebbero stati liquidati già nel '93. Oggi contano solo i like, i follower e i numeri"

Noel Gallagher ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito Artura. Alla fine del post trovate il video dell'intervista, in cui Noel critica la musica moderna e parla dei primi Oasis e dell'impatto che YouTube avrebbe avuto sulla loro carriera, qualora fosse esistito negli anni '90.

"Non iniziai a scrivere canzoni con una certa fiducia o un certo proposito fino a che entrai negli Oasis, nel 1991. Un pomeriggio del 1993 a Manchester, sotto la pioggia scrosciante, scrissi una canzone di nome Live Forever. Quella cambiò tutto. E a quel punto ne sapevo abbastanza di musica e canzoni grandiose per capire che quella era una gran fottuta canzone, in qualunque epoca"

"Con l'avvento di Internet, gli Oasis sarebbero stati fatti fuori, perché per i primi due anni facevamo schifo. Eravamo una band baggy mancuniana. La gente sarebbe andata su YouTube, avrebbe visto un po' di concerti e avrebbe fatto: 'Naah, non mi interessa, qual è la cosa successiva?'. Quindi non saremmo mai arrivati a Live Forever". 

"Oggi tutto nel mondo della musica è una questione di numeri. Quanti follower ha questo stronzo? Quali sono i like? Quali sono i numeri? Quali sono gli stream? È questo che interessa a loro. A nessuno interessa la cosa, l'arte, la musica, la longevità del tutto. Se ti dice qualcosa, allora ci puoi saltare su ed è allora che inizi a fare: 'Cos'è questo?'. Quindi per me sarebbe vedere gli accordi, vedere quale sensazione evoca? Gioia? È una canzone che ti tira su? Sai ... suona speranzosa? Suona malinconica? Suona triste? Suona romantica? E alla fine, sai, ti senti toccato su qualcosa con cui ti senti a tuo agio. E poi inizia il processo (creativo)". 

"Al mondo non c'è dono più grande di scrivere una canzone che la gente accetti, metta nella propria vita di tutti i giorni e ami, sai. È una posizione molto privilegiata in cui trovarsi e io la apprezzo davvero molto". 

oasisnotizie


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails