martedì 22 giugno 2010

Noel a Talksport su Capello e l'Inghilterra



Noel ha commentato il deludente pareggio dell'Inghilterra contro l'Algeria (0-0) nella seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali in Sudafrica. Ecco la traduzione by frjdoasis2
Buonasera Noel Gallagher, come va il tuo party-cena per la classe media?

«Non sono ancora lì. Scusa, ma ho un po' di nausea».

OK, fai festa per tutta la notte?

«No, ora abbiamo tutti figli. Finiremo tutto entro mezzanotte».

La mezzanote di oggi o di domani?

«No, la mezzanotte di oggi!».

Ascolta, grande partita ieri. La prima domanda è: quanto è difficile crescere ... no, ho sbagliato pagina! Quanto è stata brutta la partita di ieri?

«Brutta, brutta. Non ci fai caso quando l'Inghilterra non gioca bene, ma quando gioca così male è come se ... non avessero mai giocato insieme prima d'ora».

È la peggiore prestazione dell'Inghilterra che tu abbia mai visto?

«Sì, sicuramente».

Perché in undici abbiamo giocati così? Come te lo spieghi?

«Credo che quei ragazzi stessero giocando come ragazzini che vanno a fare un provino per una squadra di club, capisci? Con un tale timore di non sbagliare ... Nessuno tirava, si facevano solo ridicoli passaggi. Forse non riescono a sopportare il peso delle aspettative, non può essere nient'altro, perché, presi individualmente, sono ottimi giocatori, ma se ieri sera vedevi Wayne Rooney sembrava che non avesse mai giocato a calcio».

Secondo te quale giocatore non avrebbe dovuto giocare dall'inizio?

«Aaron Lennon. Non ce lo vedo proprio. Sa correre dritto molto veloce, ma è tutto lì. A parte quello, in realtà quella era la prima squadra, è la migliore Inghilterra che si possa schierare».

Per come giocano ora, noncredo che i giocatori credano in Capello. Ci dev'essere qualche retroscena nello spogliatoio che noi non conosciamo.

«Sembrava che se la prendessero con lui. Sembra che si vada da un'estremo - Sven che se ne sta fermo - all'altro, con Capello che grida e si agita. Ieri sera guardavo la partita e pensavo: è terribile. Abbiamo bisogno di buoni giocatori».

Non riesco a credere a quanto fosse brutto. Fa ridere per quanto è stato brutto.

«Sì, incredibile! L'unico giocatore che mi sento di giustificare è Gareth Barry, visto che è stato sei settimane fuori».

E che dici delle sostituzioni che ha fatto? Era giusto tenere dentro Aaron Lennon ...

«Senza senso. Senza senso. Perché porti Joe Cole se non lo utilizzi?»

Sai, Noel. Tutte le persone con cui ho parlato - e credo che anche tu la pensi così - dicono: Dopo 55 minuti, 10 della ripresa, fai entrare Joe Cole, no? Pensavo fosse una questione di tempo perché entrasse. Ha messo Wright-Phillips. Non ho niente contro di lui, ma fa la stessa cosa di Lennon, ha il suo stesso ruolo. Serviva qualcosa di diverso.

«Se non fa giocare Joe Cole contro la Slovenia allora portarlo è una decisione ridicola, perché avrebbe potuto portare qualcun altro, avrebbe potuto portare Adam Johnson. Te ne stai seduto lì e chiedi disperatamente a qualcuno di fare una cosa diversa ... Voglio dire: guarda gli algerini, come gli americani l'altra sera. Se la passavano bene. Dobbiamo fare qualcosa di diverso. Avevamo giocatori fuori ruolo, Steven Gerrard che gioca a sinistra invece di giocare in mezzo, Wayne Rooney, che è un attaccante e gioca nel cerchio di centrocampo! Heskey che a un certo punto ha pure giocato come terzino destro. Follia!».

Di chi credi che sia la colpa? Dell'allenatore o dei giocatori?

«È un grande allenatore, niente da dire. In quella squadra ci sono sei giocatori - Rooney, Gerrard, Lampard, Ashley Cole, ehm ... va bene, ce ne sono quattro - piuttosto rispettabili, come John Terry, cinque. Vanno bene, probabilmente sono giocatori di classe mondiale, hanno giocato finali di Champions League e tutto il resto, sanno cosa fanno. Non credo si possa dire: "È colpa dell'allenatore", perché ci siamo già passati , sai cosa intendo? Abbiamo l'allenatore e i giocatori che vediamo di settimana in settimana e sono eccezionali. Credo sia l'insieme "Inghilterra" il problema, no? Sai cosa intendo? Non so, forse il peso delle aspettative da parte dei media e dei tifosi è troppo grande. I tifosi sono andati lì in migliaia. È folle!».

A proposito di fan, erano tutti lì e hanno visto cos'ha detto Wayne Rooney, che si è scusato. Tu che ne pensi? Quando Rooney si gira verso la telecamera e dice quello che dice. Cosa ne pensi?

«Penso che parlasse a nome della squadra».

Per me non è un problema. Chi se ne importa?
«Devo dire che non ho mai fatto buuh a nessuno allo stadio. Me ne sono andato un paio di volte».

Come giocatore sei deluso come chiunque altro. Nessuno scende in campo con l'intenzione di giocare male. Tutti erano delusi. La sua è stata una reazione immediata. Non credo che l'avesse riflettuta. E allora? Ha detto quello che ha detto. Guardiamo avanti.

«Non glielo rinfaccio, ma penso sia un sottolineare un sentimento interno alla squadra stessa, tipo "non abbiamo bisogno di questo", sai cosa intendo? E qualunque cosa si dica, i buuh sono controproducenti. Fai buuh dopo la partita, e a che serve? Sai cosa intendo? Quei ragazzi vanno lì e cercano di fare del loro meglio. I buuh sono ... non so ... vengono da gente di Halifax (canadese), sai cosa intendo?».

Passiamo al match di mercoledì con la Slovenia. Se prima dell'inizio del Mondiale qualcuno di avesse detto: "Ti giochi il passaggio agli ottavi in quell'ultima partita", ci avresti creduto?

«Sì».

E sei fiducioso sul fatto che riusciremo a sfruttare l'opportunità?

«No. Il linguaggio corporeo di quei giocatori che uscivano dal campo ieri sera e il linguaggio corporeo nelle interviste che ho visto oggi ... se riuscissero a cavarsela sarei sbalordito».

Quella partita possiamo pareggiarla?

«Be', ascolta. La Slovenia ha una grande chance di qualificarsi per il secondo turno per la prima volta nella storia e a loro basta impedire all'Inghilterra di segnare. Ora siamo onesti: finora è stato piuttosto facile».

Hai pienamente ragione. Abbiamo creato pochissime occasioni. I nostri migliori 6 o 4 minuti sono stati i 4 minuti iniziali della partita contro gli USA

«Sì. Se sceglie il 4-4-2 per scendere in campo mercoledì saranno dolori, perché non funziona, capisci? Ci sono dieci giocatori dietro la palla ...».

Perché insiste? Secondo me l'ha deciso ancor prima di assumere il ruolo di CT dell'Inghilterra. Ha scelto il 4-4-2 e sta facendo giocare la squadra secondo il sistema che vuole. Perché non fa giocare solo Rooney in attacco e lo usa in mezzo al campo? Lì doveva giocare Glen Johnson.

«L'altro giorno sentivo Rooney dire: Voglio giocare da solo in attacco. Se fossi l'allenatore chiederei ai giocatori: "Dove te la senti di giocare?". E se due vogliono giocare nello stesso posto allora direi: "Uno di voi due si siede in panchina". È questo il problema dell'Inghilterra: giocatori fuori ruolo da 10-15 anni».

È lo stesso problema che aveva McClaren con Gerrard e Lampard. Non lo risolvono. Capello sposta Gerrard, uno dei migliori centrocampisti offensivi del mondo, e lo fa giocare fuori ruolo. Non otterrai il meglio da lui!

«Assolutamente. Non capisco perché ... Stevan Gerrard non è un centrocampista sinistro! Calcia di sinistro?».

Già. Deve giocare in mezzo.

Abbiamo visto che Green ha fatto un errore e lo ha sostituito James. Pensi che vedremo grandi cambiamenti mercoledì o comincerà con gli stessi undici?

«Comincerà con gli stessi undici. Sai, potrebbe partire titolare Joe Cole al posto di ... non so, ma vale quello che ho detto prima che iniziassero i Mondiali: l'Inghilterra è buona dal numero 1 all'11, dal 12 al 23 abbiamo problemi. Quindi se mercoledì guardi la panchina e pensi alle sostituzioni ... Chi abbiamo? Hai un solo Joe Cole. Tutti gli altri sono stati utilizzati e non hanno combinato niente».

Credo che l'errore più grande - che emerge adesso - sia stato quello di non convocare Adam Johnson. In ogni partita si vede che ci manca uno come lui. C'è sempre qualche timore con i giovani. Hanno paura, non vogliono cambiare il modo di giocare. E giochiamo in modo così stantio.

«Adam Johnson sa superare gli avversari, portarsi dietro i difensori ed è un grande crossatore, forse il migliore della squadra. Aaron Lennon non sa crossare».

Ascolta, questo è quello che dicono tutti: è un peccato che sia quella persona l'allenatore.

Prima che ti vada a lavare, dove vedrai la partita mercoledì?

«La vedo a casa con gli amici».

Puoi vedere una partita al pub senza che tutti si mettano a gridare e agitarsi o preferisci guardarla a casa con uno o due amici?

Che succede? Noel, sei lì?

«Sì».

Allora, la vedrai?

«Sì, preferisco vederla a casa per conto mio. Se vado al pub finisce che devo posare per le foto per i primi 45 minuti e tutta quella roba lì!».

Eh sì, succede anche a noi.

«Vabbe', ma non come succede a me, perché io-sono-eccezionale!».

OK Noel, buona serata! Alla settimana prossima. Ciao! oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails